Salve a tutti... e buon anno!... ho un problemino ()

Ho sviluppato un app che sfrutta la class WebClient per fare upload/download di files su un server FTP (proftpd), fin qua tutto bene.

Dalla rete interna funziona correttamente, dalla rete esterna quando provo a lanciare un comando (es. STOR), mi ritorna l'errore:

"The server returned an address in response to the PASV command that is different than the address to which the FTP connection was made"

Ho fatto qualche ricerca, questo avviene quando utilizziamo una connessione di tipo passivo ed il server ftp ci ritorna il suo indirizzo locale, e quindi provando a connettermi da internet il comando/traferimento fallisce.

Un client ftp a caso come può essere filezilla, gestisce la cosa, e ci informa che "Il server ha inviato una risposta passiva contenente un indirizzo non raggiungibile. Sarà usato l'indirizzo del server.", ovvero ignora l'indirizzo comunicato dal server ed utilizza quello inserito dall'utente ed avvia senza problemi il trasferimento.

La cosa migliore sarebbe "giocare" con la config del server ftp, ma non ho accesso a quella macchina.

Ho letto che questo comportamento del WebClient potrebbe essere un bug (microsoft dice by design..) qui: FtpWebRequest Passive Mode with different data IP | Microsoft Connect

Ho provato in tutti modi a cercare di ignorare il warning/errore ma non ci sono riuscito...

Scusate lo spam.. se qualcuno/a ha suggerimenti per risolvere il problema si faccia sentire!