|
||||
|
|
#1 (permalink) |
|
Nuovo della community ![]()
19 Messaggi
![]() |
Aggiornamento/inizializzazione controlli
Buongiorno.
Credo che il problema che vi esporrò sara una banlità. Il mio programma consiste nell'inserire una serie di dati per una serie di clienti. Ho un form contenente i controlli relativi all'origine dati del mio db: nome - cognome... inoltre nel fom c'e una tabella in cui sono inseriti altri controlli sempre relativi al cliente. Il problema sono due è : - inserisco i dati relativi ad un cliente vado sul record precedente ritorno sul record dove ho inserito i dati e le propieta' dei vari controlli nella tabella : readonly.... non hanno lo stesso valore che avevano quando ho inserito il record. - decido di aggiungere un record. I valori dei controlli del record da cui ho dato il comando di inserimento contenuti nella tabella vengono riportati nel nuovo record. mentre io avrei bisogno che non contengano alcun dato e assumano le propietà chè ho inizializzato all'atto della definizione degli oggetti. Qualcuno mi sa dare un 'indicazione Grazie ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Very Important Person ![]() ![]()
588 Messaggi
![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao
![]() Quote:
Quando decidi di inserire un nuovo cliente premi un button che hai inserito tu o usi il + del bindingnavigator? Che codice hai messo nel Click del button?
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
588 Messaggi
Ciao
![]() di preciso cos'hai fatto? Hai usato solo il wizard o hai inserito controlli tu? Il wizard configura i collegamenti con i controlli in modo che alla pressione del + sul bindingsource venga inserita una nuova riga nel datatable. Tale riga conterrà un valore negativo per i campi il cui valore è assegnato dal db (chiave primaria), gli altri campi saranno vuoti o conterranno il valore di default, se impostato nel dataset tipizzato. Verifica che per il per il BindingNavigator la proprietà AddNew sia impostata su BindingNavigatorAddNewItem Premendo il + le textbox bindate dovrebbero vuotarsi o contenere il valore di default. Da quello che dici la mia impressione è che anzichè inserire una nuova riga stai modificando quella corrente. Ciao ![]()
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
19 Messaggi
![]() |
Ho aggiunto i controlli dal data set(details).
- la proprietà AddNew del BindingNavigator è impostata su BindingNavigatorAddNewItem. Quando ho posizionato i controlli dal data set sul form, alcuni li ho dovuti inserire in una tabella ( dei controlli datetime e dei controlli text box). Ho notato che : I campi che non sono inseriti nella tabella non hanno problemi (dopo aver pigiato + non sono "sporchi" e posso inserire un nuovo record) mentre per i campi datetime che sono nella tabella i valori restano quelli del record precedente così le propietà come se quei campi si congelassero. Hai la piu' pallida idea di cosa ho combinato ? Grazie Ciao ciao ![]() Carlo ![]() |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
588 Messaggi
Ciao
![]() Quote:
Cosa hai fatto di preciso con quei controlli? I controlli sono connessi correttamente al tuo bindingsource (controlla tra le proprietà del controllo Databinding -> Text)? Tutti i controlli sono connessi allo stesso bindingsource? I dati sono in relazione master detail?
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
19 Messaggi
![]() |
Ciao eli
![]() Dunque una parte dei controlli ho deciso di inserirli nelle celle di una TableLayoutPanel. Per inserire i controlli ho fatto cosi: - cliccato con tasto destro sul nodo radice nell'origine dati e ho scelto Detail poi li ho inseriti tutti. Alcuni li ho sistemati nelle celle della TableLayoutPanel per dare una parvenza di ordine al form. Hai ragione ho controllato e tutti controlli che avevano il problema e non erano connessi a nulla (Databinding -> Text ---none) li ho sistemati ora il problema è che lo stesso sulle propita' :se metto readonly o cambio colore ad un controllo quando aggiungo un record il controllo "eredita" quella propieta'. Ciao Carlo ![]() |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
588 Messaggi
Ciao
![]() Quote:
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
19 Messaggi
![]() |
Mantenere le propieta'dei controlli
Ciao Elisabetta
ma non mi sono spiegato. Nel mio form con i controlli collegati al mio db mentre li valorizzo gli cambio delle propietà (esempio un controllo datetime se ha un valore coerente con gli altri lo rendo disable - alcuni campi text li rendo readonly..etc). Supponiamo che ho valorizzato e tutti i controlli a questo punto con ---bindingNavigatorMovePreviousItem--- mi sposto sul record precedente e le propietà del che avevo cambiato vengono riportate nei campi del record che sto consultando in questo momento. se mi sposto ancora vengono riportate anche su quello succede lo stesso. Ho provato selezionando un controllo (es. datasollecito ) a fare il bind della propieta' (Datatabindings--advance--enable ) ma non cambia nulla. Sai darmi un consiglio ciao grazie |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
588 Messaggi
Ciao
![]() Quote:
Devi mettere l'istruzione che ti cambia le proprietà in uno o più eventi che vengono generati ogni volta che il valore delle textbox cambia. Un evento possibile potrebbe essere Evento BindingSource.CurrentChanged (System.Windows.Forms), è generato se passi da un record ad un altro, ma non per i primi dati mostrati all'avvio (dovresti metter tutto il codice che cambia le proprietà in una routine che richiami nel load). Se hai bisogno di cambiare le proprietà nel caso in cui l'utente modifichi il contenuto prova nell'evento textbox_textChanged di ciascuna textbox Ciao ![]()
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:55.

Modalità lineare