+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [VS 2019] Testare velocità di internet

L'avatar di vbrookie
    vbrookie non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Treviso

[VS 2019] Testare velocità di internet

Ciao a tutti,
    volevo capire se sia fattibile creare un piccolo software per testare la velocità di internet.
    Attualmente sto avendo parecchi problemi col mio fornitore e l'idea era quella di testare la presenza di connessione e la sua velocità ogni tot di tempo (5 minuti ??). Una sorta di Speed Test, per capire.
    Ho fatto qualche ricerca, ma non trovo niente che mi soddisfi, magari perchè non ho guardato nei posti giusti...
    Attualmente non ho scritto codice, proprio perchè cercavo la dritta giusta da dove poter iniziare.
    Vi ringrazio per l'aiuto.
    Ciao

L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Luogo
    Reggio Emilia
    Quote Originariamente inviato da vbrookie Visualizza il messaggio
    volevo capire se sia fattibile creare un piccolo software per testare la velocità di internet.
    Tutto è fattibile, con il dovuto tempo.

Attualmente sto avendo parecchi problemi col mio fornitore e l'idea era quella di testare la presenza di connessione e la sua velocità ogni tot di tempo (5 minuti ??). Una sorta di Speed Test, per capire.
    Ci sono tool che già effettuano questo tipo di misurazione: che senso ha produrne uno appositamente, che potrebbe anche essere meno accurato?

Se esistono problemi di connettività con un fornitore, denunciare la cosa (nel senso di avvisare il fornitore) ha la stessa valenza di misurarla con un proprio mezzo: il disservizio lo noteresti comunque nell'uso tradizionale quotidiano, e il tuo tool non avrebbe comunque una valenza legale o certificazione specifica.

Magari poi il problema potrebbe essere relativo a una tua configurazione di rete errata, ad esempio un DNS fallace, che si verificherebbe anche con il tuo tool ma non attribuirebbe con certezza le responsabilità.

Insomma, a meno che non sia per puro divertimento o scopi accademici, non so quanto possa valere la pena.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Homepage | Blog | Delphi Podcast | Altri link...

Luogo
    Lazio
    Blogs
    21
    Ciao a tutti,
    ...
    Attualmente sto avendo parecchi problemi col mio fornitore e l'idea era quella di testare la presenza di connessione e la sua velocità
    ...
    Ciao,
    Scusa se sono vago,
    ma dovrebbero esserci software certificati da usare (... forse dell'agenzia delle entrate e con tanto di istruzioni sui test da fare)
    in base al quale
    potresti anche richiedere il risarcimento al tuo gestore se i risultati dei test non sodddifano i parametri contrattuali.

Ma penso sia inutile dire che i risultati dei test devono essere piuttoso scadenti
    per avere un risarcimento

.... e sicuramente il tuo test fatto in casa non avrebbe nessun peso in proposito

EDIT
    forse era questo ...
    https://www.agcom.it/misura-internet...stazione-fissa
    Ultima modifica di sspintux; 13-05-2020 20:15 
    Ciao sspintux
    ------------------------------------------------------------

O Santo Protettore dell'informatico quadratico medio, se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Azz! ... questo è un grande porck-around; potremmo addirittura farlo passare per una funzionalità avanzata

L'avatar di vbrookie
    vbrookie non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Treviso
    Ciao e grazie a tutti per le info.
    Diciamo che la mia idea era semplicemente quella di testare la linea, e la sua velocita, per 48 ore e scaricare i dati su un DB. Il tutto per poter monitorare in maniera sistematica la linea e trarre delle conclusioni. Non ho nessuna intenzione di utilizzarlo per risarcimenti o cose simili, ma eventualmente per poter sostenere con dei dati le mie lamentele col provider.
    Il tutto dettato dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare qualcosa di nuovo. Come dire...unire l'utile al dilettevole. Per questo, soprattutto, avevo chiesto una qualche dritta.
    CIAO !!

Luogo
    Lazio
    Blogs
    21
    Diciamo che la mia idea era semplicemente quella di testare la linea
    ...
    se può esserti utile qui
    https://www.thinkbroadband.com/download
    trovi qualche file da scaricare

HTH
    Ciao sspintux
    ------------------------------------------------------------

O Santo Protettore dell'informatico quadratico medio, se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Azz! ... questo è un grande porck-around; potremmo addirittura farlo passare per una funzionalità avanzata

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio