+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Velocità di esecuzione in rete

giunespo non è in linea Novello

Velocità di esecuzione in rete

Buongiorno a tutti.
    Mi servirebbe un aiuto da parte vostra per un gestionale che risulta troppo lento in rete.

Attualmente il database di appoggio è un vecchio MDB di access 2003 e il gestionale si collega via OLEDB
    codice:
    "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0; Data Source= Z:\Archivio.MDB"
    (Z unità di rete mappata)
    Finché il programma girava in locale nessun problema di velocità, adesso però è stato spostato su un NAS e l'accesso (dopo le modifiche) è contemporaneo da più postazioni.

Anche da singola postazione in rete però, la velocità di esecuzione è sensibilmente ridotta, cosa mi consigliate?
    In passato avevo letto (sempre su questo forum) che era preferibile utilizzare archivi in formato MDB che accdb per la distribuzione del gestionale (JET implementato in Windows di default contro il driver ACE da distribuire con il gestionale se non ricordo male).
    Non dovrebbero transitare molti dati in verità (una decina di piccolissime tabelle usate al 90% in lettura e la tabella principale da un centinaio di righe e 30 colonne), in condizioni di lavoro normali le postazioni accedono al DB ogni 30 sec per aggiornare le proprie visualizzazioni, ma non credo sia un problema di rete (cablata e di classe gigabit).
    Controllando il codice ho un dubbio però: la connessione al database è meglio tenerla aperta o è preferibile chiuderla dopo aver letto/scritto i dati? Attualmente io la chiudo dopo ogni operazione.

Avete qualche consiglio?

Dev-01 non è in linea Scolaretto
    Con una tale frequenza di accesso chiudere la connessione ogni volta è pura follia.

Apri la connessione nella gestione dell'evento Load e chiudila in quella dell'evento FormClosing.

In ogni routine controlli lo stato della connessione per tentare di aprirla qualora risulti chiusa.

In quale tipologia di controllo visualizzi i dati e in che modo (binding, datasource, costruzione di datarow con aggiunta)?

Grazie mille per la dritta, provvedo a modificare il codice e ti aggiorno

Volevo solo confermare che il consiglio di Dev ha migliorato di molto i tempi di funzionamento del gestionale
    Grazie ancora

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio