+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: passaggi parametri tra forms

gnappi non è in linea Novello
    Luogo
    Roma

passaggi parametri tra forms

Ho un form,che ha dei 'button' che aprono altri form ,dai quali si selezionano opzioni di varia natura.La voce selezionata viene poi acquisita dal primo form nel seguente modo :
    codice:
         frmAperturaPratica.ente.Text = Mid(ListBox1.SelectedItem, 1, 1)
         frmAperturaPratica.ente_desc.Text = Mid(ListBox1.SelectedItem, 3, 10)
         ecc.
    Il probema ora è che devo utilizzare questi secondi forms con altri primi forms (i chiamanti) ,ma non so come sostituire -ad esempio- frmAperturaPratica con con frmChiusuraPratica.

Mi sembra strano (e lo penso già io nella mia profondo ignoranza di Vb Net) che io debba fare dei duplicati dei forms solo per cambiarne i riferimenti!

Posso ottenere il vs. aiuto?

Grazie

L'avatar di _alka_
    _alka_ non è in linea Very Important Person
    Luogo
    Reggio Emilia
    Quote Originariamente inviato da gnappi Visualizza il messaggio
    Il probema ora è che devo utilizzare questi secondi forms con altri primi forms (i chiamanti) ,ma non so come sostituire -ad esempio- frmAperturaPratica con con frmChiusuraPratica.
    In che senso non sai come sostituirli? Se dal tuo Form "primario" (o chiamante) hai acceduto al frmAperturaPratica, scriverai nel Form chiamante un codice molto simile che invece di quel form accederà ai controlli dell'altro form, ossia frmChiusuraPratica, leggendo i valori dai controlli che ti interessano.

Quote Originariamente inviato da gnappi Visualizza il messaggio
    Mi sembra strano (e lo penso già io nella mia profondo ignoranza di Vb Net) che io debba fare dei duplicati dei forms solo per cambiarne i riferimenti!
    Quali sono i Form che verrebbero duplicati? Un Form non va duplicato: se può essere riutilizzato esattamente così com'è, può essere rinominato con un identificativo più generico (es. FrmAperturaChiusuraPratica) e utilizzato in più ambiti, magari rendendo configurabile le etichette e le diciture.

Per estrarre valori da Form in generale, comunque, io introdurrei in questi delle proprietà in lettura/scrittura che vadano a prendere/inserire i valori nei controlli: almeno un minimo strato di astrazione ci vuole.

Definisci meglio i requisiti e lo scenario in cui ti trovi perché, almeno per me, non è chiaro del tutto.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Homepage | Blog | Delphi Podcast | Altri link...

L'avatar di sistemista
    sistemista non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Prato
    la funzione mid non è contemplata in vb.net per il resto fai delle ricerche sul web del tipo "passaggio parametri ad una sub routine" e poi dovresti studiare su qualche libro o tutorial che sul web esistono,non si diventa programmatori senza studio.
    Sono stato nella terra del terrore e dei Vampiri...la transilvania? No!..in Banca.
    A Lupara?Min***a...Tecnologia Sicula è!

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Io non ho capito quasi nulla del problema (se esiste un problema).
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Luogo
    Roma
    Conosco la funzione substring, ma spesso ricorro a mid (che funziona perfettamente per compatibilità verso il basso) per un retaggio legato a Vb6.
    Io ho 75 anni e non ho intenzione di diventare programmatore.
    Mi sto divertendo e sto cercando di imparare vb net.Se sono di troppo su questo forum posso rinunciarvi tranquillamente.
    Grazie comunque per il suo consiglio.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Di troppo? Perché queste polemiche? Qui si danno consigli tecnici, anche se non devi diventare programmatore, scrivere programmi si fa in un certo modo non ce lo possiamo inventare.

Adesso spiega il problema perché ancora non è chiaro
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Luogo
    Roma
    Sì, avete ragione.Ora,cercherò di chiarire il mio problema :
    -il form chiamante (frmAperturaPratica) apre il form frmFarmaci. Qui -da una listbox- seleziono un valore,che -tramite questo codice viene trasferito al form chiamante:

codice:
        Private Sub ListBox1_SelectedIndexChanged(sender As Object, e As EventArgs) Handles ListBox1.SelectedIndexChanged
            frmAperturaPratica.ente.Text = Mid(ListBox1.SelectedItem, 1, 1)
            frmAperturaPratica.ente_desc.Text = Mid(ListBox1.SelectedItem, 3, 10)
        End Sub
    Spero sin qui di essere riuscito a spiegarmi.

Ora (qui ha origine il mio problema),se apro frmFaRmaci da frmChiusuraPratica per selezionare un altro medicinale, si blocca,perchè suo codice fa riferimento a frmAperturaPratica!

La domanda è questa : come posso passare di volta in volta a frmFarmaci il riferimento al form chiamante?

Grazie per la vostra attenzione e perdonate la mia ignoranza.
    Ultima modifica di AntonioG; 23-05-2020 17:58 

L'avatar di sistemista
    sistemista non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Prato
    ti avevo già indicato la via da percorrere ma a quanto pare non hai preso in considerazione quello che ti avevo suggerito...senza contare che la funzione mid è deprecata.
    Sono stato nella terra del terrore e dei Vampiri...la transilvania? No!..in Banca.
    A Lupara?Min***a...Tecnologia Sicula è!

patel45 non è in linea Scolaretto Ultimo blog: recupero dati da pagina html
    Blogs
    1
    mostra tutto il codice, non solo un pezzetto in modo da far vedere anche come passi da un form all'altro.

Luogo
    Roma
    Grazie del tuo intervento.
    Il codice per trasferire i dati è quello indicato :
    codice:
            frmAperturaPratica.ente.Text = ListBox1.SelectedItem.substring(0, 1)
            frmAperturaPratica.ente_desc.Text = ListBox1.SelectedItem.substring(2)
    cioè : ENTE.TEXT del form chiamante (frmAperturaPratica) assume il valore dell'item selezionato sul form chiamato (frmMedicinali).
    Il form chiamato si apre con un normale bottone.click.
    Ultima modifica di AntonioG; 23-05-2020 17:58 

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio