+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Nascondere colonne DataGridView

queen non è in linea Novello

Nascondere colonne DataGridView

Salve, come da titolo, volevo chiedervi come è possibile inserire dei filtri sulle colonne di un datagrid in visual basic 2010 express edition. Cioè dare la possibilità di scelta all'utente che usa l'applicazione quale colonna del datagrid visualizzare o meno.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro.
    Grazie
    Ultima modifica di elisab; 24-05-2011 20:43 

Luogo
    Padova
    Blogs
    36
    Devi essere più specifico.
    Se intendi solo nascondere una colonna "a piacere dell'utente" devi impostare del codice:
    Procedura: nascondere le colonne nei controlli DataGridView
    Se invece intendi inserire dei filtri sui dati visualizzati i filtri vanno gestiti da chi sviluppa l'applicazione
    In definitiva di automatico non c'è niente
    ----------------------------------------------------------
    Se avete delle domande fatele prima al forum
    Il mio blog su Masterdrive.it
    Il mio blog su Visual-Basic.it

Grazie per la tua risposta, comunque si, intendo dare la scelta all'utente quale colonna vuole visualizzare o meno. Comunque grazie al tuo link, ho fatto in questo modo.
    Ho inserito una combobox con tutti i titoli delle colonne del datagrid, poi nell'evento click di ogni titolo del combox ho inserito questo codice, l'indice cambia in base alla voce:

codice:
    If DataGridView1.Columns(1).Visible = False Then
                DataGridView1.Columns(1).Visible = True
            Else
                DataGridView1.Columns(1).Visible = False
    End If
    E' corretto questo modo secondo te?

Grazie

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    In genere si usa un menu di contesto da visualizzare al clic-destro sull'intestazione delle colonne.
    Il menu mostrerà tutte le colonne, e l'utente può scegliere quali visualizzare (deve essere previsto il segno di spunta su quelle rese visibili).
    Inoltre sarebbe utile una voce "Impostazione predefinita" che mostra solo le colonne previste dal programma, nel caso l'utente decide di azzerare tutto.

Per caso hai un link dove mostra un tutorial per creare un menu di contesto con le relative spunte per le colonne attive?
    Scusa se ti chiedo questo ma sono abbastanza nuovo del visual basic, provengo dal PHP.

Grazie

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)

Grazie per il tuo aiuto.

L'avatar di elisab
    elisab non è in linea Very Important Person
    Ciao
    la Datagrid come controllo esiste (era la griglia a disposizione per il Framework fino a 1.1) ed è diversa dalla DataGridView (introdotta col Framework 2.0) che stai usando tu, tienilo presente per le tue ricerche e le future richieste di aiuto.
    Il Crossposting è vietato dalla Netiquette.

Tutti gli utenti sono invitatati ad indicare nel titolo la versione di VB, Visual Studio o il Framework di compilazione.

NB: In presenza del SyntaxHighlighter (codice colorato con numeri di riga a lato) prima di copiare il codice eseguire doppio click sulla finestra di codice, altrimenti mancheranno tutti i ritorno a capo.

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio