+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Multiline textbox e lettore barcode

CC88 non è in linea Scolaretto

Multiline textbox e lettore barcode

Salve a tutti.

Dovrei leggere una serie di barcode (tipo 10/20 alla volta) e poi inserirli (pulsante clic) dentro un db.

Ho pensato di usare una textbox multiline (o devo usare altro?), ma ho questo tipo di problema: il lettore barcode che uso non ha impostato il newline a fine lettura e non posso aggiungerlo (il lettore viene usato anche per altro dove il newline non è necessario).

Come posso fare per leggere il barcode ed andare a capo dopo x caratteri (sempre quelli, ossia 6). Come leggo 'in diretta' lo stream dal lettore?

Potete darmi una mano?
    Grazie.

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    In genere i lettori di barcode sono configurabili.

Se non puoi configurare il tuo come 'emulatore di tastiera' la cosa si complica un po' di più.
    Se però sei certo al 100% che il codice letto è sempre di 6 caratteri allora puoi usare l'evento KeyUp e verificare la lunghezza della stringa contenuta nel TextBox, che non deve essere multiline.

Ciao gibra grazie.

Il lettore di barcode (ne ho circa 15 in azienda) è configurabile, certo.

Ma questo viene utilizzato anche per altro ed aggiungere il ritorno a capo creerebbe non pochi problemi alle altre attività che svolge l'utente tramite questo lettore (in pratica dovrei andare a metter mano a tutto il resto già consolidato).

Il lettore barcode è già configurato come emulatore, infatti legge tutti i barcode che gli passo che vengono poi scritti in notepad, vb etc. Il problema è che è disattivato il ritorno a capo (che non posso attivare).

Quindi chiedevo, come posso fare per leggere il nuovo barcode (7 caratteri, ho avuto la specifica poco fa, credevo fossero 6) e inserire un a capo di modo che possa sfruttare il multiline per caricare n barcode e premere il pulsante una volta sola che li scrive in una tabella?

Dici invece di usare un solo campo testo e fare lo store delle matricole in un array prima di essere scritte su db?

Grazie.

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Non ne ho idea, perché non so minimamente COSA TU devi fare.

A prescindere, mi sembra strano che tu inserisca semplicemente dei barcode senza che essi abbiano un qualche riferimento 'a qualcos'altro'.
    Direi che non avrebbe alcun senso tenere una lista di barcode che non sono di alcuna utilità.
    E' come avere una lista di CAP, senza il Comune corrispondente. A che serve?

Se lo spieghi in dettaglio, magari possiamo capirci qualcosa.

Se invece è proprio così, non credo tu abbia difficoltà ad inserire TU il ritorno-a-capo dopo 7 caratteri... O sbaglio?

Ciao.

Certo che non inserisco solo barcode. Ma 100 barcode sono associati allo stesso modello prodotto e codice prodotto. Fatto l'inserimento dei 100 barcode, stampo 100 etichette identiche tranne per il barcode. Ecco a cosa serve. Se per ogni barcode che l'utente deve inserire a db (e che domani se volesse può ristampare, metti che si rovina l'etichetta presente sul macchinario) deve dare un ok, diventa improponibile. 'Caricare' i barcode uno dopo l'altro a seguito lettura, rende più veloce per lui l'attività.

Quello che voglio capire io e che non riesco a comprendere è: nel multiline textbox come capisco dopo 7 caratteri di andare a capo?

Non mi viene

Grazie.

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Ecco, adesso è più chiaro.

Fossi al tuo posto, utilizzerei due TextBox:
    - nella prima 'leggo' il barcode con il lettore
    - controllo se è di 7 caratteri
    - se sì, sposto il codice nella seconda textbox (che invece sarà multiline) e aggiungo il CR

alla fine nella seconda ho l'elenco dei barcode.

L'avatar di orpo970
    orpo970 non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Napoli
    Visto che inizialmente pensavi fossero 6 caratteri, poi ti hanno dato la conferma per 7, magari un domani diventano 8 e considerato che hai altri 15 barcode perchè non ti fai comprare il 16 barcode ?

Perchè l'utente che lo userebbe ne ha già uno. Averne due diventerebbe imho ridicolo.

Quote Originariamente inviato da gibra Visualizza il messaggio
    - se sì, sposto il codice nella seconda textbox (che invece sarà multiline) e aggiungo il CR
    Grazie del suggerimento gibra. Non avevo pensato alle due textbox.

Ora ti richiedo: come si sta in 'ascolto' sulla textbox1? Evento KeyUp?

L'avatar di orpo970
    orpo970 non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Napoli
    Quote Originariamente inviato da gibra Visualizza il messaggio
    Ecco, adesso è più chiaro.

Fossi al tuo posto, utilizzerei due TextBox:

alla fine nella seconda ho l'elenco dei barcode.
    io inserirei anche una textbox per indicare il numero di caratteri, non si sa mai.

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Permessi di invio