+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: DataGridView non mi visualizza ultimo record di una tabella

  1. #1
    giunespo non è in linea Novello
    Post
    45

    DataGridView non mi visualizza ultimo record di una tabella

    Buongiorno a tutti, ho un problema nella visualizzazione dei record contenuti in una tabella con il datagridview.
    Per riempire la DGV utilizzo il metodo FILL del tableadapter associato alla stessa durante l'evento LOAD della form che contiene il DGV (nell'anteprima dati in fase di sviluppo vedo correttamente tutti i record e ovviamente anche nella tabella originale ci sono tutti i record).

    Dato che apro la DGV disattivando la possibilità di modifica, cancellazione e aggiunta pensavo che fosse un problema legato a questo, ma anche riattivando le funzioni non cambia nulla.
    Potrei ovviare aggiungendo una riga vuota alla tabella ma non la trovo per niente una soluzione né funzionale né corretta.

    Se interrogo la DGV sul numero di record, il count è giusto, eppure non visualizza mai l'ultimo record, qualcuno sa perché?
    Grazie mille

  2. #2
    patel45 non è in linea Scolaretto Ultimo blog: recupero dati da pagina html
    Post
    282
    Blogs
    1
    mostra il codice che usi

  3. #3
    L'avatar di Eleatico
    Eleatico non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Eboli
    Post
    51
    Quote Originariamente inviato da giunespo Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, ...
    ....
    Se interrogo la DGV sul numero di record, il count è giusto, eppure non visualizza mai l'ultimo record, qualcuno sa perché?
    Grazie mille
    .
    Ciò che si vrifica, secondo quanto dichiari è assurdo, ho l'impressione che tu confonda il numero di record con il numero di riga della DGV, se i records sono 33, l'ultima riga del DGV è 32, ovvero DGV.item(°col.,32).value deve essere il valore dell'ultimo record della tabella.
    Se non ti confondi prova a interrogare il dgv su dgv.item(nàcol, dgv.rows.count-1).value e vedi se corrisponde a quello dell'ultimo record della tabella.

  4. #4
    L'avatar di gibra
    gibra ora è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Post
    6,060
    1. Per caso usi un database Access?
    2. Se sì, nel progetto, per il file Access hai impostato la proprietà Copia nella directory di output su 'Copia sempre' ?

  5. #5
    giunespo non è in linea Novello
    Post
    45
    Grazie dell'interesse.
    Comincio con le risposte ai quesiti:
    - utilizzo un database di Access ma non utilizzo "Copia sempre"
    - non confondo il numero di riga (da 0 a n-1) con il numero delle righe (n). Ho 99 record nella tabella e mi vengono visualizzare 98 righe (da 0 a 97), verificato con DataGridView.RowCount

    Per il codice, carico il tableadapter nell'evento load del form (attraverso il metodo Fill) passandogli la tabella caricata nel DataSet.
    Ho verificato nel dataset e la tabella contiene tutte le righe, dal dataset nel tableadapter il metodd fill funziona correttamente, faccio l'anteprima dati direttamente dal DGV (in progettazione) e li vedo tutti, se lancio il programma invece l'ultimo record (qualunque esso sia) non viene visualizzato. Ho tamponato inserendo un record vuoto alla fine, ma come ho detto precedentemente è assurdo.

    codice:
       Private Sub AleExcel_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load
            verifica.Text = "0"
            filtro.Text = ""
            Me.TEMPxALETableAdapter.Fill(Me.DatiCortimarmiDataSet.TEMPxALE) ' Carico il tableadapter usato dal DGV
            AggiornaDati.Interval = 60000
            AggiornaDati.Start()
        End Sub

  6. #6
    Luogo
    Lazio
    Post
    1,597
    Blogs
    21
    ti suggerisco di postare un progettino semplificato di prova che riproduca il problema
    Ciao sspintux
    ------------------------------------------------------------

    O Santo Protettore dell'informatico quadratico medio, se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Azz! ... questo è un grande porck-around; potremmo addirittura farlo passare per una funzionalità avanzata

  7. #7
    giunespo non è in linea Novello
    Post
    45
    Ho isolato il problema alla tabella di origine, nuova form con nuovo DGV (con nuovo dataset e tableadapter) stesso problema.
    Stesso procedimento ma con altra tabella (stessa struttura ma dati diversi) funziona tutto.
    Faccio altre prove e poi aggiorno

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi