+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Datagridview "girata"

giunespo non è in linea Novello

Datagridview "girata"

Scusate il titolo, ma non mi veniva altro.
    Ho la necessità di visualizzare una datagridview al contrario, anziché avere come colonne i campi della tabella e come righe i record, mi servirebbe avere in riga i campi della tabella e nelle colonne (di numero quindi indefinito) i vari record.

Credo sia possibile senza diventar matti, ma non ho trovato come.
    Qualcuno ha già avuto l'esigenza?
    Grazie per l'aiuto

Sgrubak non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Torrazza Piemonte
    Da quel che vedo, l'oggetto DataTable non espone nessun metodo per la trasposizione. Credo che la via più facile sia crearsi la propria Function. Qualche spunto in giro si trova.

Dato che è un po' che provo senza risultato, ho già pensato all'alternativa.
    "Disegno" l'equivalente di 6 colonne e popolo i dati mano a mano che servono, con due button ad hoc sposto verso destra e sinistra i dati (simulando lo scorrimento dei report.
    Meno elegante e con meno funzionalità ma funziona, per ora soddisfa il bisogno
    Se qualcuno ha altre proposte resto in ascolto
    Grazie

patel45 ora è in linea Scolaretto Ultimo blog: recupero dati da pagina html
    Blogs
    1
    cercando vb.net transpose datatable ho trovato varie soluzioni

patel45 ora è in linea Scolaretto Ultimo blog: recupero dati da pagina html
    Blogs
    1

Grazie patel45 ma non è la soluzione che cercavo, invertendo righe e colonne resta comunque visivamente sbagliato (per il mio caso ovviamente).
    L'effetto che vorrei ottenere è che il numero di righe resti costante e possa variare il numero di colonne (anche in aggiunte dalla form), nell'esempio invece si aggiungono sempre righe (anche se contengono in verità valori di colonne)
    Spero di essere riuscito a farmi capire
    Grazie comunque

Luogo
    Torrazza Piemonte
    Quote Originariamente inviato da giunespo Visualizza il messaggio
    Grazie patel45 ma non è la soluzione che cercavo...
    Non capisco... Fa esattamente quel che chiedi. Crea le righe in base alle colonne e aggiunge una colonna per ogni riga.

Hai ragione, ma le aggiunge dal basso, come fossero righe, mentre a me serve che vengano inserite a destra come nuove colonne.
    Capisco che funziona benissimo il concetto, ma è solo un problema estetico, non funzionale, come dicevo all'inizio ho temporaneamente risolto creandomi artificialmente lo scorrimento sinistra/destra tramite button e allo stesso modo gestisco la creazione di una nuova colonna (che in realtà è una riga).
    Volevo solo sapere se c'era la possibilità di "girare" una datagridview perché era una soluzione molto più gradevole e pratica che crearla manualmente, ma dalle risposte precedenti non credo fosse previsto

Luogo
    Torrazza Piemonte
    Quindi, se ho compreso, tu vorresti che restasse girato anche per l'inserimento di nuovo record? In breve: nuovo record = nuova colonna?

Esatto, proprio così, come caricare poi i dati non sarebbe un problema

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio