+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Connessione a db .mdb

pietrorolli non è in linea Scolaretto

Thumbs down Connessione a db .mdb

Cosa è meglio usare per le connessioni a file mdb:
    i controlli presenti sul pannello Windows Form
    oppure il codice scritto?
    Quali sono le differenze?
    Grazie a tutti

L'avatar di alextyx
    alextyx non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Prato
    Ciao pietrorolli, benvenuto sul forum!
    Per controlli presenti sul pannello windows form, presumo ti riferisca ai vari dataadapter, connection, command, ecc...
    Dunque, VB sta evolvendosi sempre di più verso gli automatismi e la versione 2005 ti consente di connetterti ad un database con pochi click del mouse.
    A me piace dire la mia su come vengono creati e gestiti gli oggetti, pertanto preferisco seguirmi il tutto da codice, ma ci sono scuole di pensiero, senz'altro più valide della mia, che insistono a dire che non usare tanto ben di Dio è da imbecilli! Dal loro punto di vista, debbo rassegnarmi a prendere di imbecille, ahimè! Premesso ciò, penso tu debba sentirti libero di scegliere la strada migliore. Per arrivare velocemente a dei risultati, usa gli oggetti nella toolbar, se vuoi ottenere una migliore comprensione degli stessi oggetti, vai da codice. Comunque può darsi che altri amici possano darti ulteriori e migliori spunti x decidere. Ciao.
    Ultima modifica di elisab; 14-10-2011 20:29 

Luogo
    Padova
    Blogs
    36
    Diciamo che per applicazioni personali e db access personalmente mi terrei stretto vb6.
    Le connessioni infatti su vb.net (ado.net) sono "gestione dei dati disconnessa e lock ottimistico", con postazioni monoutenza hai tutto da perdere e nulla da guadagnare.
    Per quanto si sforzi vb.net non è nato con l'intento di soddisfare le esigenze di chi si fa dei programmini in casa destinati ad un ristretto ambito ed ad un utilizzo "personale".
    Le competenze da acquisire per padroneggiare vb.net e ado.net sono di una classe superiore rispetto a vb6 e dao (o ado).
    Detto questo, su vb.net (2005) ci sono alcuni oggetti / wizards in più che rendono più facile la generazione degli oggetti per la gestione del datasource.
    Per iniziare ti consiglio comunque di prendere e scaricare i 101 esempi per vb.net:
    101 Visual Basic and C# Code Samples per 2003
    101 Samples for Visual Studio 2005
    Se poi vuoi vedere un esempio mio:
    Un esempio di gestione del databinding Windows Forms ADO.NET e Access
    Ultima modifica di elisab; 14-10-2011 20:30 

L'avatar di alextyx
    Luogo
    Prato
    Mi sa che l'esempio di Cteniza, me lo andrò a guardare anch'io. Ho imparato a valutare Cteniza come uno degli amici più preparati del forum, però stavolta non dargli retta! (scusa Cteniza, ma devo tirare l'acqua al mulino della mia sezione ) Osa e vieni ad infoltire la fin troppo esigua schiera dei 'Netters' !
    Però egli ha ragione, ahimè, sul fatto che ti costerà forse più fatica del previsto. Ne avrai comunque un adeguato compenso, se riuscirai a portare avanti la tua conoscenza del linguaggio! Ciao.

Luogo
    Padova
    Blogs
    36
    Quote Originariamente inviato da alextyx
    Mi sa che l'esempio di Cteniza, me lo andrò a guardare anch'io.
    E' un esempio che contiene una gestione forse troppo sofisticata della toolbar.
    I comandi di spostamento / gestione sono infatti codificati come testo dentro il tag e richiamati tramite la invoke e reflection tramite il nome appunto memorizzato nel tag.
    Ho il sospetto che nessuno abbia ritrovato il link per scaricare
    il sorgente dell'esempio (è quasi nascosto) e non ho ricevuto nessuna richiesta di spiegazioni anche se il counter delle visite a quella pagina ha superato il migliaio in pochi giorni.

L'avatar di alextyx
    Luogo
    Prato
    uhmmm....capito! Magari x adesso resto sul semplice. Io sto facendo proprio in questo periodo sia pure a 10 minuti alla settimana, qualche esperimento x chiarirmi le idee e mi sto accorgendo di tante piccole cosette, che potrebbero rappresentare dei trabocchetti. Con questo non voglio certo spaventare pietrorolli. ADO.Net ha dei begli strumenti come li ha VB.Net. Può valere la pena di impadronirsene...oggi per access mdb, domani x MSDE, magari! Ciao e buona domenica a tutti!

+ Rispondi al Thread