+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Aggiornamento struttura tabella modificata su database access

Fra0069 non è in linea Novello

Aggiornamento struttura tabella modificata su database access

Buongiorno a tutti, desidero un aiuto per risolvere questo problema... e cioè....
    ho realizzato un applicativo in VB.NET VS 2017 per la gestione del personale. Ho pensato di dare la possibilità di inserire nella tabella giustificativi assenze o permessi nuove voci e questo rende necessario creare nuove colonne in una seconda tabella assenzepermessi per la gestione. Con queste poche righe sono riuscito ad inserire nella tabella del dbf il nuovo campo, ma nel recordset dell'applicativo il nuovo campo non lo vedo se non faccio da progetto la rilettura del dbf. Qualcuno mi può dire come fare a fare aggiornare la struttura della tabella da runtime? grazie.

[vb.net] con = New OleDb.OleDbConnection(Connessione)
    con.Open()

strSQL = "ALTER TABLE giustificativi ADD COLUMN " & TxtNomeCampo.Text & " TEXT" 'DECIMAL(7,2) NOT NULL DEFAULT 0"

Dim sqlComm As New OleDbCommand(strSQL, con)
    sqlComm.ExecuteNonQuery()
    [/vb.net]

vedo il nuovo campo nel dbf ma non nel progetto.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Intanto non è un dbf ma un DB.

Poi credo che tu stia sbagliando proprio approccio.

NON si creano nuove colonne solo per inserire "nuove voci". Dovresti avere una tabella dedicata a queste "Tipologie di assenze" in cui inserisci semplicemente un nuovo record.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

AntonioG grazie per la risposta, ho indicato dbf per intendere che si trattava di un database access, pensavo di essere più specifico così. Per il problema invece, inserire una semplice voce giustificativa non mi serve a nulla perchè quando creo il giustificativo automaticamente mi deve inserire nell'altra tabella specifici campi numerici per fare i calcoli sui residui. per esempio, il congedo parentale è di 180 giorni per i figli di età inferiore ai 12 anni. In questa particolare situazione diventano 15 giorni in più e viene allargata per i figli di età inferiore ai 16 anni. Quindi nasce la necessità di creare un giustificativo che faccia i calcoli extra ai 180 giorni. Se hai un suggerimento meno macchinoso lo accetto volentieri. grazie

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Quote Originariamente inviato da Fra0069 Visualizza il messaggio
    AntonioG grazie per la risposta, ho indicato dbf per intendere che si trattava di un database access, pensavo di essere più specifico così.
    Un DB Access non è un dbf, semmai un mdb.

Per il problema invece, inserire una semplice voce giustificativa non mi serve a nulla perchè quando creo il giustificativo automaticamente mi deve inserire nell'altra tabella specifici campi numerici per fare i calcoli sui residui. per esempio, il congedo parentale è di 180 giorni per i figli di età inferiore ai 12 anni. In questa particolare situazione diventano 15 giorni in più e viene allargata per i figli di età inferiore ai 16 anni. Quindi nasce la necessità di creare un giustificativo che faccia i calcoli extra ai 180 giorni. Se hai un suggerimento meno macchinoso lo accetto volentieri. grazie
    Inserire nuove colonne per dei giustificativi è sbagliato, te lo ripeto. Il DB deve prevedere una tabella con dei record per i giustificativi e i calcoli vanno fatti in base al tipo di giustificativo. E' proprio un approccio sbagliato.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

ok afferrato il concetto..... reimposto il progetto.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio