+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Suggerimento per file .ini

L'avatar di Hollywood
    Hollywood non è in linea Scolaretto

Suggerimento per file .ini

Buongiorno a tutti.
    Mi sa che mi sono perso in un bicchiere d'acqua, del resto l'età avanza... comunque: come faccio a sapere se una certa chiave esiste all'interno di una sezione in un file .ini? Ovvero sia che la chiave esista, sia che esista ma non valorizzata, ottengo sempre il valore di default. C'è un modo per distinguere i due casi?
    Grazie a chiunque vorrà dire la sua.

L'avatar di sspintux
    sspintux non è in linea Very Important Person Ultimo blog: SqlServer AlwaysOn ed account di accesso
    Luogo
    Lazio
    Blogs
    18
    Ciao,
    a mio parere la risposta si può trovare nella domanda : a cosa ti serve saperlo ?

Se un programma per funzionare abbisogna di alcune informazioni essenziali
    è necessario che vengano fornite ... da cui l'utilità del valore di default qualora
    il dato non sia presente nel file INI
    Ciao sspintux
    ------------------------------------------------------------

O Santo Protettore dell'informatico quadratico medio, se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Azz! ... questo è un grande porck-around; potremmo addirittura farlo passare per una funzionalità avanzata

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Concordo con sspintux.

Comunque non penso si possa fare questa distinzione con le normali funzioni per l'accesso ai valori del file ini.

Dovresti aprire il file come un qualsiasi file di testo e cercare.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da Hollywood Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti.
    Mi sa che mi sono perso in un bicchiere d'acqua, del resto l'età avanza... comunque: come faccio a sapere se una certa chiave esiste all'interno di una sezione in un file .ini? Ovvero sia che la chiave esista, sia che esista ma non valorizzata, ottengo sempre il valore di default. C'è un modo per distinguere i due casi?
    Ma non solo!
    C'è anche un terzo caso: la chiave non esiste.
    Ed anche in questo caso restituisce sempre il valore di default.

Come fare?
    L'unico modo è quello di non indicare un valore di default.

L'avatar di Hollywood
    Hollywood non è in linea Scolaretto
    Grazie a tutti per le risposte.
    @sspintux ed Antonio: mi passano un file .ini che devo andare a leggere. Quante chiavi contiene una certa sezione è un numero variabile da 1 a 9, inoltre la chiave, se esiste, non può contenere 0.
    siccome avevo pensato di moltiplicare i valori delle chiavi fra loro per vedere se una di queste conteneva "zero" dovevo essere sicuro di prendere valori di chiavi esistenti e non l'eventuale valore di default.

Comunque ho pensato di risolvere utilizzando una classe che avevo trovato in rete (credo sul sito di un noto utente del forum ) che mi consente di sapere quante chiavi contiene una determinata sezione. Per cui nel mio esempio vado ad utilizare solo il contenuto di chiavi che SO che esistono..
    Grazie ancora a tutti

L'avatar di sspintux
    sspintux non è in linea Very Important Person Ultimo blog: SqlServer AlwaysOn ed account di accesso
    Luogo
    Lazio
    Blogs
    18
    Quote Originariamente inviato da Hollywood Visualizza il messaggio
    Grazie a tutti per le risposte.
    @sspintux ed Antonio: mi passano un file .ini che devo andare a leggere.
    ....
    IMHO,
    se il file INI non lo hai fatto tu, non possono pretendere che sia tu ad interpretare arbitrariamente i dati in esso contenuti;
    DEVONO anche indicarti quali sono tutte le possibili chiavi ed i valori di default e come interpretarli
    dal momento che il senso logico ai dati lo da chi fa il programma.
    Ciao sspintux
    ------------------------------------------------------------

O Santo Protettore dell'informatico quadratico medio, se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Azz! ... questo è un grande porck-around; potremmo addirittura farlo passare per una funzionalità avanzata

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio