MasterDrive.it   
Vai indietro   MasterDrive.it > Software Development > Visual Basic 6

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-02-2010, 11:46   #1 (permalink)
Nuovo della community

20 Messaggi

perseo74 novizio della comunita' ( + 10 )
Problema Filter

Buongiorno avrei il seguente quesito, programmando in vb6 io devo eseguire un filter, il codice che utilizzo è il seguente:

codice:

rsCognomeA.Filter = "[Cognome Acquirente]='" & txtCognomeAcquirente.Text & "'"
il problema è il seguente, quando faccio un filter utilizzando una stringa(contenuta in una variabile o nel textbox indicato), che contiene il carattere " ' " cioè un apostrofo, mi viene generato un errore sulla stringa sql di query perchè non riconosce il simbolo come entità della stringa ma come separatore della stringa sql, volevo chiedervi come potevo risolvere questo problema, grazie mille.

perseo74 non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 12:43   #2 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di yronium

1,305 Messaggi

yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )
Stra-trattato. In alto a destra c'è il menu Cerca in questo forum.
Sostituisci gli apostrofi con Chr(39), come spiegato anche in questo post.
La prossima volta fai una ricerca prima di postare.

Il Vero Programmatore può contare fino a 1024 sulle dita delle mani.

"Come porre le domande in modo intelligente" di ESR (versione italiana)

Hai visto il mio avatar?
yronium non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 15:45   #3 (permalink)
Nuovo della community

20 Messaggi

perseo74 novizio della comunita' ( + 10 )
Ho letto l'argomento e ho provato a inserire l'argomento Chr(39) e il "%" ma mi continua a dare errore il problema è il seguente quando il textbox ha un valore come il seguente
codice:
txtCognomeAcquirente.Text="LAMA"
mi esegue la query correttamente mentre quando il valore del textbox ha il valore con un apice " ' " come il seguente esempio
codice:
txtCognomeAcquirente.Text="L'AMA"
mi da errore potreste aiutarmi Grazie
perseo74 non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 16:19   #4 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di sspintux

854 Messaggi

sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )
Quote:
Originariamente inviata da perseo74 Visualizza il messaggio
Ho letto l'argomento e ho provato a inserire l'argomento Chr(39) e il "%" ma mi continua a dare errore il problema è il seguente quando il textbox ha un valore come il seguente
codice:
txtCognomeAcquirente.Text="LAMA"
mi esegue la query correttamente mentre quando il valore del textbox ha il valore con un apice " ' " come il seguente esempio
codice:
txtCognomeAcquirente.Text="L'AMA"
mi da errore potreste aiutarmi Grazie
mostraci il filtro che hai impostato;in altre parole scrivi così
codice:
dim sFilter as string
sFilter=<quello che hai scritto e che andrai ad impostare come filter del recordset>

debug.print "Filter="  & sFilter  ' scrive nella finestra immediata da cui puoi fare copia/incolla
sspintux non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 19:17   #5 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di yronium

1,305 Messaggi

yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )
Ti avevo detto "Sostituisci gli apostrofi con Chr(39)". Cosa c'entra il carattere jolly di percentuale ("%") con il tuo caso? Cerca di seguire i consigli che ti vengono dati, perché se poi fai di testa tua non risolverai mai. E se incolli il codice di un'altra discussione prima leggila tutta, perché magari le esigenze erano diverse e il codice deve essere adattato alle tue.

E la prossima volta che dici che una modifica non va bene, postala. Può darsi che tu abbia fatto un errore nella modifica, ma non possiamo correggerlo se non lo posti, come fa giustamente notare sspintux.

codice:
rsCognomeA.Filter = "[Cognome Acquirente]=" & Chr(39) & txtCognomeAcquirente.Text & Chr(39)
E fai attenzione: il carattere Chr(39) è ripetuto due volte, una all'inizio del testo di confronto e una alla fine.

Ci sarebbero da fare delle osservazioni sul metodo di ricerca basato sul confronto per cognome, ma ne parleremo un'altra volta.

Spero sia utile. Ciao.

Il Vero Programmatore può contare fino a 1024 sulle dita delle mani.

"Come porre le domande in modo intelligente" di ESR (versione italiana)

Hai visto il mio avatar?

Ultima modifica di yronium : 05-02-2010 a 19:22.
yronium non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione