+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Problema di connessione MYSQL su ultimissimo aggiornamento W10

peppepicciano non è in linea Novello

Problema di connessione MYSQL su ultimissimo aggiornamento W10

Buongiorno a tutti.

Produciamo e distribuiamo ai nostri clienti una procedura scritta in VB6 che da sempre utilizza per la connessione al data-base su server LINUX delle connessioni MySql ODBC nella versione 3.51.26.

In VB6 anche per ragioni storiche utilizziamo tra i riferimenti "Microsoft ActiveX Data Objects 2.5 Library"

Sempre tutto perfettamente funzionante mai nessun problema di connessione.

Da ieri su alcuni computer dei miei clienti che hanno effettuato gli ultimissimi aggiornamenti di W10 ho un problema terribile.

Risulta impossibile connettersi al database MYSQL sui Server Linux.

il messaggio di errore che viene fuori in fase di connessione e':
    Errore -2147467559 [MySQL][ODBC 3.51 Driver] Can't create TCP/IP socket (10022)

Ho scritto e compilato un piccolissimo programma che effettua esclusivamente una connessione che se viene fatto partire da un drive di rete (e' cosi' che funziona la nostra procedura con un file server su server Linux Samba) da' l'errore detto se invece viene fatto partire dal disco locale (indipendentemente dalla posizione sul drive) funziona perfettamente.

Anche la nostra procedura se copiata sul disco locale funziona perfettamente...

Ho provato anche ad usare in fase di sviluppo e compilazione "Microsoft Activex Data Objects 6.0 Library" ma il risultato e' lo stesso..

Ho provato a disabilitare tutti gli antivirus , firewall ecc... Ma niente da fare..

La cosa piu' strana e' che l'unica variabile e' sul fatto che se il programma eseguibile risiede su un drive di rete non funziona ma se lo stesso programma viene spostato localmente, anche sul desktop, funziona perfettamente...

Qualche idea?

codice:
    Public Cn1 As New ADODB.Connection
    Public Tbf As New ADODB.Recordset

Private Sub Command1_Click()
        If Cn1.State = adStateOpen Then Cn1.Close
        Cn1.ConnectionString = "DRIVER={MySQL ODBC 3.51 Driver};SERVER=192.168.0.3;DATABASE=test;USER=test;PASSWORD=test;OPTION=3;"
        Cn1.CursorLocation = adUseClient
        Cn1.Open
    End Sub

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    La libreria ADO deve essere presente e registrata sul computer nel quale risiede l'eseguibile. Comincerei col verificare questo.
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    @Brontolo ... la libreria deve stare dove l'eseguibile viene ... eseguito ... quindi dovrebbe essere tutto a posto, dal server il programma viene solo scaricato (del resto, localmente funziona).

La questione sembra più "subdola" e potrebbe essere causata da un problema di "interpretazione" dello share su Linux.

Fai la prova a modificare il registro sul tuo PC in questo modo

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\servic es\FltMgr

aggiungi: UseTildeShortcut(DWORD) Data: 1

che è un workaround suggerito da MS in casi simili.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    @AntonioG Hai ragione naturalmente. Ho frainteso la frase "se viene fatto partire da un drive di rete"
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

Quote Originariamente inviato da Brontolo Visualizza il messaggio
    @AntonioG Hai ragione naturalmente. Ho frainteso la frase "se viene fatto partire da un drive di rete"
    Anche perche’ Il drive di rete e’ una macchina Linux con samba..
    Appena posso provo quello che mi avete suggerito.

Niente da fare la soluzione proposta non funziona, anzi peggiora la situazione.
    Forse il problema è nel protocollo smb
    Con l’ultimo aggiornamento di W10.
    Per noi è un problema grosso.
    Vi tengo informati..

L'avatar di Max.Riservo
    Max.Riservo non è in linea Scribacchino
    Io penso che il problema risieda in samba ...
    Mi è capitata una situazione simile con WinXP : non riuscivo più a fare il login per connettere una share di rete. Dopo ore di ricerca ho trovato che nelle varie versioni di samba hanno passato il default del parametro auth ntlm da yes a no. Alla fine la soluzione (sebbene sconsigliata), ma l'unica praticabile per permettere a Win XP di connettersi alla share di rete è stata quella di impostare a auth ntlm = yes.
    Nel tuo caso sospetto qualcosa di simile, ovvero che Win 10 abbia innalzato qualche livello di sicurezza nel protocollo smb.
    Indaga anche sulle versioni di samba (server) ....

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Usa uno share Windows per prova
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

L'avatar di sspintux
    sspintux non è in linea Very Important Person Ultimo blog: Mappa Italia senza le Google API
    Luogo
    Lazio
    Blogs
    20
    Ciao,

anche se non sembrerebbe molto attinente al problema della creazione del socket
    e per la serie "tentar forse non nuoce", prova a verificare/riabilitare l' SMBv1 su Windows 10
    visto che dovrebbe essere stato rimosso da uno degli ultimi aggiornamenti di sicurezza.

https://support.microsoft.com/en-us/...in-windows-and

HTH
    Ciao sspintux
    ------------------------------------------------------------

O Santo Protettore dell'informatico quadratico medio, se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Azz! ... questo è un grande porck-around; potremmo addirittura farlo passare per una funzionalità avanzata

Purtroppo non funziona...

Purtroopo non funziona, abbiamo comunque verificato che se installiamo sui server l'ultima versione 16 di ubuntu con SMB3 sembra rifunzionare tutto...

Un problema molto grosso ma piano piano ne verremo fuori...

Grazie a tutti.

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio