+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Ordine dei Riferimenti di un progetto

L'avatar di Hollywood
    Hollywood non è in linea Scolaretto

Ordine dei Riferimenti di un progetto

Buongiorno.
    Non è un problema, nel senso che ho già risolto, ma mi interessava capire PERCHE' ho risolto.
    Ho due progetti uguali, uno di questi ha un form con codice leggermente diverso, uno funziona ed uno no!
    Nello specifico in uno dei due la riga
    codice:
    MsgBox ActivePrinter
    genera un errore di run-time "Il componente ActiveX non può creare l'oggetto"
    Dopo aver cercato in rete senza grandi successi, cerco di capire cosa hanno di diverso e la sola cosa è l'ordine in cui sono "richiamati" i riferimenti nelle proprietà del progetto (in uno dei due li avevo manipolati per altri motivi).
    Ora, se non avessi avuto il progetto funzionante per confrontarli, non ci sarei mai arrivato.
    Da qui la domanda: esiste un modo per sapere in quale ordine richiamare i riferimenti, una "normativa" , qualcosa che mi eviti in futuro una situazione similare? Inoltre: esistono testi libri qualcosa su cui studiare tali argomenti?
    Saluti a tutti coloro che avranno avuto la pazienza di leggere fin qui e Buona Domenica

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Ma parliamo di VB6?
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

L'avatar di Hollywood
    Si... e prima di postare ho fatto almeno 10 prove, per essere sicuro di aver visto giusto. Ora, avendo salvato il progetto a posto, non so se riuscirò a riprodurlo ancora... nel caso proverò a postarlo...

L'avatar di Hollywood
    Apparentemente sono i riferimenti a Word ed Excel: so sposto Excel SOTTO Word ho l'errore...
    Cattura.JPG

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    La questione è semplice ... dato che ActivePrinter esiste sia in Word che in Excel, il VB segue l'ordine dei riferimenti nell'utilizzo delle librerie. Quindi, se prima c'è il riferimento a Word, allora prova

Word.ActivePrinter

e questo dà l'errore perché non è possibile con Word usare così la ActivePrinter.

Se il riferimento ad Excel viene trovato prima di quello di Word, allora scrivendo

ActivePrinter

vuol dire fare riferimento alla libreria di Excel.

In pratica, a prescindere dall'ordine con cui aggiungi i riferimenti, se hai problemi di proprietà/metodi con nome uguale, risolvi specificando la libreria prima. Avrebbe quindi funzionato sempre la linea

MsgBox Excel.ActivePrinter
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

L'avatar di Hollywood
    Infatti io avevo provato SOLO Word.ActivePrinter...
    GRAZIE

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio