MasterDrive.it   
Vai indietro   MasterDrive.it > Software Development > Visual Basic 6

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2010, 10:36   #11 (permalink)
Utente della community

L'avatar di StegcO

385 Messaggi

StegcO novizio della comunita' ( + 10 )
Pardon, pensavo di essermi spiegato, ecco la Query

codice:
SELECT Spedizioni.ID, Spedizioni.Dat, Spedizioni.A, Magazzino.Materiale, Spedizioni.Quantita, Spedizioni.Stato, Spedizioni.Corriere, Spedizioni.Notes, Spedizioni.Utente FROM Spedizioni, Magazzino
WHERE Spedizioni.Materiale = Magazzino.ID
ORDER BY Spedizioni.ID DESC
Dove, Spedizioni.Materiale contiene un ID (campo testo nella Tab Spedizioni) che ovviamente corrisponde a un Contatore nella Tab Magazzino relativa a un determinato materiale.

Io vorrei quindi avere una Query risultate la Tab Spedizioni ma con al posto di Spedizioni.Materiale (che è un ID) vorrei il corrispettivo nome del materiale, che vorrei pescare nella Tab Magazzino tramite ID. Però mi da quell'errore

Vecchio 12-03-2010, 10:51   #12 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di Brontolo

1,118 Messaggi

Brontolo e' decisamente importante ( + 350 )Brontolo e' decisamente importante ( + 350 )Brontolo e' decisamente importante ( + 350 )Brontolo e' decisamente importante ( + 350 )Brontolo e' decisamente importante ( + 350 )
Quote:
Originariamente inviata da StegcO Visualizza il messaggio
Dove, Spedizioni.Materiale contiene un ID (campo testo nella Tab Spedizioni) che ovviamente corrisponde a un Contatore nella Tab Magazzino relativa a un determinato materiale.
Certo, ovviamente. Ma come fa un ID (di tipo Testo ! ) ad avere una corrispondenza con un contatore, quindi numerico ?

StegCo, anche a me piacerebbe essere un astronauta, ma purtroppo non basta che lo scriva nella mia firma.
Vecchio 12-03-2010, 10:52   #13 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di TheTruster

6,521 Messaggi

TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )TheTruster ha una grande notorieta' ( + 1500 )
Quote:
ecco la Query
Quella che hai scritto non è una JOIN e, sinceramente, pensavo che dopo che ti fosse stata consigliata saresti andato almeno a fare qualche ricerca su internet... ma vedo che non l'hai fatto.

Comunque, delle informazioni sulle JOIN le trovi qui: Join (SQL) - Wikipedia

@Spike: Sinceramente apprezzo il tuo interesse e la tua dedizione nel voler comprendere e chiarificare la richiesta... ma d'altro canto sono convinto che, chi chiede aiuto, lo fa per proprio interesse e, per altrettanto proprio interesse, dovrebbe sforzarsi di rendere chiara la sua richiesta arricchendola di dettagli e scrivendo chiaramente in lingua italiana.

TheTruster

TheTruster non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 10:56   #14 (permalink)
Utente della community

L'avatar di StegcO

385 Messaggi

Scusate, ma quindi se io voglio avere una corrispondenza tra due tabelle, come in questo caso, cioè gestire un campo tramite un codice che fa riferimento a una seconda tabella (contente altre informazioni a riguardo) dovrei, nella seconda tabella, NON utilizzare il campo Contatore? e come posso gestire la crezione, per esempio, di un nuovo Record se non ho l'aiuto di un contatore?

Grazie per le info
Vecchio 12-03-2010, 10:57   #15 (permalink)
Collega della community

L'avatar di spikexx84

951 Messaggi

spikexx84 e' una persona affidabile ( + 250 )spikexx84 e' una persona affidabile ( + 250 )spikexx84 e' una persona affidabile ( + 250 )
Emhhhh......

Non ta la prendere ma ti mancano decisamente le basi di sql

Quote:
Pardon, pensavo di essermi spiegato, ecco la Query

codice:
SELECT Spedizioni.ID, Spedizioni.Dat, Spedizioni.A, Magazzino.Materiale, Spedizioni.Quantita, Spedizioni.Stato, Spedizioni.Corriere, Spedizioni.Notes, Spedizioni.Utente FROM Spedizioni, Magazzino
WHERE Spedizioni.Materiale = Magazzino.ID
ORDER BY Spedizioni.ID DESC

Io vorrei quindi avere una Query risultate la Tab Spedizioni ma con al posto di Spedizioni.Materiale (che è un ID) vorrei il corrispettivo nome del materiale, che vorrei pescare nella Tab Magazzino tramite ID. Però mi da quell'errore
Allora

Primo errore (grave):

Spedizione.Materiale contiene un ID giusto? Un Id è un numero intero giusto? Perchè mai usi un campo di tipo testo per mettere un Intero?

Cambia il tipo da Testo a Intero Lungo

Secondo errore (apocalitticamente grave)

Evidentemente non sai cos'è una Join e la Join insieme a Select/Update/Delete è la base assoluta delle query sql, non si può lavorare se non si conoscono queste basi, credimi stai perdendo tempo, fermati anche solo un paio di giorni e studia le Join, vedrai che il tempo che ci guadagni poi ti ripagherà di questa scelta, ora ti spiego cosa fa la tua query:

La tua query crea una tabella che abbina a ogni record di Spedizioni tutti i record di magazzino ovvero se Spedizioni contiene 200 Record e Magazzino 20 Record abbiamo un totale di 4000 (non quattrocento quattromila) record nella tua tabella poi prende in esame tutti e 4000 i record e esclude tutti quelli per cui non si verifica la codizione Spedizioni.Materiale = Magazzino.ID riducendo i record a un massimo di 200, il che significa che sono stati creati ed elaborati minimo 3800 record inutili.

Ora esaminiamo la query come dovrebbe esser fatta

SELECT Spedizioni.ID, Spedizioni.Dat, Spedizioni.A, Magazzino.Materiale, Spedizioni.Quantita, Spedizioni.Stato, Spedizioni.Corriere, Spedizioni.Notes, Spedizioni.Utente FROM Spedizioni Inner Join Magazzino On Spedizioni.Materiale = Magazzino.ID

Bene, questa query crea una tabella abbinando a ogni record di spedizioni il record in Magazzino con l'id corrispondente, creando direttamente la tabella finale con un massimo di 200 record (basandoci sull'esempio di prima).

Davvero, credimi, stai sprecando tempo, non sapere queste cose significa buttar via ore e ore e ore di lavoro, ma visto che ti ritengo una persona inteligente ti dirò comunque perchè non funziona la tua query, lasciando a te la decisione sulla strada da percorrere, quando tu scrivi "Where Spedizioni.Materiale = Magazzino.ID" gli stai dicendo di confrontare Un campo testo con un campo Contatore, le pere si confrontano con le pere, non con le mele, quindi se proprio vuoi far funzionare questo obrorio devi trasformare uno dei due campi nel formato dell'altro, ad esempio così "Where Spedizioni.Materiale = Cstr(Magazzino.ID)" funziona ma stiamo andando da Roma a Milano passando prima dalla Svizzera poi da Napoli poi da Mosca, poi da Bari quindi da Parigi e quindi finalmente da Milano, davvero non è una cosa inteligente.....

Edit:
Non ci posso credere avete risposto in 3 mentre rispondevo io......... Scusate il triplo CrossPosting, moh ririspondo a TheTruster e a Stegco (Brontolo a te non ho nulla da dire quindi ti saluto e basta )
spikexx84 non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 11:08   #16 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di sspintux

894 Messaggi

sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )sspintux e' una persona affidabile ( + 250 )
Quote:
Originariamente inviata da spikexx84 Visualizza il messaggio

...............
La tua query crea una tabella che abbina a ogni record di Spedizioni tutti i record di magazzino ovvero se Spedizioni contiene 200 Record e Magazzino 20 Record abbiamo un totale di 4000 (non quattrocento quattromila) record nella tua tabella poi prende in esame tutti e 4000 i record e esclude tutti quelli per cui non si verifica la codizione Spedizioni.Materiale = Magazzino.ID riducendo i record a un massimo di 200, il che significa che sono stati creati ed elaborati minimo 3800 record inutili.
.........
a dire il vero spike,ed a prescindere dal tipo diverso dei campi, penso proprio che molti dbms la considerino equivalente ad una scritta con la join, che comunque preferisco.

Prova ad eseguirle entrambe con sql server e vedrai che i piani di esecuzione saranno uguali.
sspintux non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 11:10   #17 (permalink)
Utente della community

L'avatar di StegcO

385 Messaggi

Mea culpa, si in effetti come dice Spike funziona perfettamente

codice:
SELECT Spedizioni.ID, Spedizioni.Dat, Spedizioni.A, Magazzino.Materiale, Spedizioni.Quantita, Spedizioni.Stato, Spedizioni.Corriere, Spedizioni.Notes, Spedizioni.Utente
FROM Spedizioni Inner Join Magazzino On Spedizioni.Materiale = CStr(Magazzino.ID)
Scusate se deficito in SQL, oggi ho imparato una cosa in più che onestamente non mi ricordavo fosse così.

Grazie a tutti ma, questa volta, soprattutto a spikexx84, spero di poter ricambiare il favore ù

Quote:
Originariamente inviata da sspintux Visualizza il messaggio
a dire il vero spike,ed a prescindere dal tipo diverso dei campi, penso proprio che molti dbms la considerino equivalente ad una scritta con la join, che comunque preferisco.

Prova ad eseguirle entrambe con sql server e vedrai che i piani di esecuzione saranno uguali.
Quando a me insegnarono SQL me lo insegnarono facendo la WHERE sui due ID e non facendo INNER JOIN, questo su Access, per quanto può valere il mio parere

Ultima modifica di StegcO : 12-03-2010 a 11:15.
StegcO non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 11:16   #18 (permalink)
Collega della community

L'avatar di spikexx84

951 Messaggi

spikexx84 e' una persona affidabile ( + 250 )spikexx84 e' una persona affidabile ( + 250 )spikexx84 e' una persona affidabile ( + 250 )
Quote:
Originariamente inviata da TheTruster Visualizza il messaggio
@Spike: Sinceramente apprezzo il tuo interesse e la tua dedizione nel voler comprendere e chiarificare la richiesta... ma d'altro canto sono convinto che, chi chiede aiuto, lo fa per proprio interesse e, per altrettanto proprio interesse, dovrebbe sforzarsi di rendere chiara la sua richiesta arricchendola di dettagli e scrivendo chiaramente in lingua italiana.

TheTruster
Verissimo, ma io sono un inguaribile ottimista e scrivendo la domanda come andava posta ho cercato di spiegare a Stegco (o ai tanti altri che non sono la quinta essenza della chiarezza) come andrebbero poste le domande, proprio perchè è nell'interesse di chi chiede (e io lo sò, dal momento che non sò se ti ricordi, ma quando sono arrivato qui ero più o meno ai livelli di Stegco), spiegarsi al meglio, mostrare buona volonta e facilitare il più possibile chi ci vuole rispondere e aiutare oltretutto gratuitamente, sempre sulla falsariga di quel che ho detto per mostrare che non predico solo bene, posto una domanda fatta da me sul forum poco tempo fa a cui hanno risposto sia TheTruster che Spintux, prova dacci un occhio Stegco e guarda la differenza fra la mia domanda e la tua

[MshFlexgrid]Proprietà Datasource, prima vuoto poi pieno, selezione sballata

Quote:
Originariamente inviata da Stegco Visualizza il messaggio
Scusate, ma quindi se io voglio avere una corrispondenza tra due tabelle, come in questo caso, cioè gestire un campo tramite un codice che fa riferimento a una seconda tabella (contente altre informazioni a riguardo) dovrei, nella seconda tabella, NON utilizzare il campo Contatore? e come posso gestire la crezione, per esempio, di un nuovo Record se non ho l'aiuto di un contatore?

Grazie per le info
No non ci siamo, ma certo che i campi id vanno usati (fermo restando che con una Insert si può creare un nuovo record comunque anche senza), Brontolo ha espresso con questa Emotion quello che io ho "provato" descrivendo il primo errore come grave, un campo Id è un intero autoincrementato, quindi metterlo di tipo testo è un bestemia pura in termini come minimo di prestazioni e poi anche e soprattutto di struttura del db.

Quello che tu devi fare NON è smettere di usare gli Id di tipo contatore nelle tabelle, ma usare il giusto tipo per i campi che vengono utilizzati per creare le relazioni!!!!!!!!! E ancora creare le relazioni nel modo giusto non con la virgola e una Were ma con le Join.

Edit:
Ma non è possibile, stavolta avete scritto in 2 mentre io scrivevo la mia risposta 5 crossposting in 2 post, ok ora ririspondo a Stegco e a Spintux
Vecchio 12-03-2010, 11:26   #19 (permalink)
Collega della community

L'avatar di spikexx84

951 Messaggi

Quote:
Originariamente inviata da sspintux Visualizza il messaggio

Dici davvero? Per la serie non si smette mai di imparare, ho sempre pensato che dando la Join diretta l'engine fosse più veloce, però è anche vero che se è abbastanza "intelligente" potrebbe accorgersi dell'ecquivlenza delle due forme e "tradurle" nella stessa cosa prima di eseguirle, moh faccio un paio di prove e ti faccio sapere.

Quote:
Mea culpa, si in effetti come dice Spike funziona perfettamente

codice:
SELECT Spedizioni.ID, Spedizioni.Dat, Spedizioni.A, Magazzino.Materiale, Spedizioni.Quantita, Spedizioni.Stato, Spedizioni.Corriere, Spedizioni.Notes, Spedizioni.Utente
FROM Spedizioni Inner Join Magazzino On Spedizioni.Materiale = CStr(Magazzino.ID)
Scusate se deficito in SQL, oggi ho imparato una cosa in più che onestamente non mi ricordavo fosse così.

Grazie a tutti ma, questa volta, soprattutto a spikexx84, spero di poter ricambiare il favore
Di nulla, ma non ci siamo ancora, a meno che ci sia un qualche arcano motivo che io non sò, mi spieghi per quale masochistico motivo mi dichiari il campo Spedizioni.Magazzino come testo? L'errore principale è li, devi dichiararlo come InteroLungo NON come testo.

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da sspintux

Quando a me insegnarono SQL me lo insegnarono facendo la WHERE sui due ID e non facendo INNER JOIN, questo su Access, per quanto può valere il mio parere
Al mio di professore sarebbe venuto un infarto per un'affermazione del genere, però può darsi che sia davvero solo questione di "forma" e di "eleganza", se lo dice SSpintux è molto probabile che sia così, ma io sono malfidente di natura e faccio qualche prova
Vecchio 16-03-2010, 10:33   #20 (permalink)
Utente della community

L'avatar di StegcO

385 Messaggi

Ho messo il campo Intero Lungo come consigliatomi, tornando al problema principale ora la MSHFlexGrid, grazie alla gestione dei campi tramite Join e non come facevo io, è ALMENO il doppio più veloce.

Pensavo di riuscire ad arrivare a una velocità pari alla DBGrid ma va benissimo uguale.

Grazie a tutti (in questo caso in particolare a spikexx84)
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione