+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Installare vb6 enterprise su windows 10 64bit

mandrak non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Genova

Installare vb6 enterprise su windows 10 64bit

Sono passato a Windows 10 pro 64bit.
    Ho installato sulla macchina visual studio 2017 express e inizierò a sperimentare....
    Vorrei però avere sulla macchina anche vb6 enterprise del quale ho i dischi di installazione.
    Sono sincero...
    Ho gia provato ..
    Seguendo le indicazioni trovate su internet, non sono riuscito ad arrivare in fondo all'installazione di tutto.
    L'installazione del software vb6 (non sp6) alla fine presumo si è "inchiodata".
    Sbloccato windows, ho provato a lanciare vb6 e stranamente i programma sembrava funzionare...
    Sollevato, sono passato ad installare il suo SP6 ma in quest'ultimo caso l'installazione si è interrotta e non c'e' stato
    piu nulla da fare.
    Alla fine, ho tolto tutto (spero), seguendo sempre queste procedure su internet per cancellare programma, registo ecc ed eccomi qui..
    Avete una procedura dettagliata su come procedere ?
    Posso ancora installare VB6 su Windows 10 PRO a 64Bit ?

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Non si sa quali procedure tu abbia seguito ma dovresti utilizzare il tool di Gibra.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Luogo
    Genova
    Grazie AntonioG...
    Devo scaricare l'ultima versione del "Visual Studio 6.0 Installer wizard" versione 5.
    Da come vedo però, fa riferimento alla versione 10 home, va bene anche per la versione pro ?
    Dove leggo come usare correttamente il software..? su VBCorner tutto è in inglese..

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    Ma dai! L'inglese di gibra si capisce benissimo
    Comunque tieni presente che anche se riesci a portare a termine l'installazione andrai incontro a possibili/probabili problemi specialmente riguardanti la compatibilità di qualche componente.
    Ti consiglio di considerare l'idea di creare (con VirtualBox) una macchina virtuale con Windows 7 nella quale installare l'ambiente di sviluppo VB6.
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

Luogo
    Genova
    Grazie a tutti....
    Si ... ho pensato a possibili problematiche...
    Grazie per il consiglio.. non ho mai pensato ad una macchina virtuale.
    Vi farò ulteriori domande nella sezione dedicata a quest'ultimo aspetto.

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Mah… Non capisco di cosa ti preoccupi.
    VB6 gira tranquillamente anche in Windows 10 quindi che senso ha usare una macchina virtuale?

Che tu distribuisca o meno applicazioni a terzi, è sempre raccomandabile sviluppare su Windows 10 dato che Windows 7 è stato abbandonato e quindi lo troverai sempre meno.

Tieni presente che la gestione grafica è differente quindi se sviluppi in 7 e poi esegui in 10 (oppure vice versa) c'è il rischio che le finestre e/o i controlli risultino posizionati e/o dimensionati in modo leggermente diverso (da XP a 7 la differenza era quasi imbarazzante).

Tra l'altro in Windows 7 la metrica è diversa a seconda che si usino i temi grafici o il tema Classic.
    In Windows 10 questo problema non esiste.

Ho installato VB6 su diverse versioni di Windows 10 (home, pro) e su diverse build, mai avuto un problema.
    Anzi, l'ultima release 1909 build 18363 è migliorata rispetto alle precedenti!

Se osservi nel mio forum ti accorgerai che chi ha avuto problemi è perché non ha seguito le istruzioni.

Se poi tu, invece, hai altre motivazioni tue personali, allora non metto lingua.

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da gibra Visualizza il messaggio
    VB6 gira tranquillamente anche in Windows 10 quindi che senso ha usare una macchina virtuale?
    Come ho detto, esistono incompatibilità per alcuni componenti di terze parti, ma molto diffusi. Se uno non li usa allora OK, ma se uno se li ritrova in progetti già esistenti (cosa probabile, data l'età di VB6) allora sono problemi.
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio