+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Inserimento dati in database

ben030 non è in linea Novello

Inserimento dati in database

ciao a tutti volevo chiedere una cosa: premettendo che uso un cotrollo adodc per la connessione al database,ho riscontrato il seguente problema,poichè il mio database è formato da molte colonne,tutti i campi relativi all'inserimento li ho divisi su 2 form ed ecco il problema,come faccio quando carico il secondo form a tenere traccia dei dati inseriti nel primo? perchè quello che vorrei fare è che alla fine del secondo form mediante un pulsante INSERISCI e mediante il recordset.update mi inserisca tutti i dati relativi al primo e secondo form nel database!!inoltre ho notato che nel secondo form devo inserire un altro controllo adodc altrimenti non mi fa collegare le textbox al database poichè il secondo form non vede il controllo che ho inserito nel primo form.spero che si capisca qualcosa,comunque in attessa di delucidazioni ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno.ciao

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Hai fatto una preventiva analisi del tuo database?

Hai suddiviso in tabelle le informazioni che ti servono e le hai collegate opportunamente?

Se il progetto e' complesso, lascia perdere il controllo ADODC e i controlli collegati automaticamente e studia il modello ad oggetti di ADO e il suo utilizzo da codice.
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

si il database l'ho diviso in più tabelle,era meglio farne una sola??quindi con il controllo adodc non si può fare ciò??grazie

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Per avere delle risposte devi spiegare bene e dettagliatamente tutto ...

Quali tabelle? Come sono organizzate? Perche' parli che ci sono tanti campi?

allora io devo creare un interfaccia grafica che agisce su di un database dove devo inserire una lista di persone e di ogni persona ho circa una 30 informazioni.allora cominciando dalla struttura del database ho pensato 2 possibilità:
    1) creare un unica tabella dove inserisco un campo ID come chiave primaria che mi rappresenta un contatore per identificare ogni persona,ed ogni id quindi corrisponde ad una persona di cui poi memorizzo queste 30 informazioni,cioè nome,cognome,via....ecc... in totale quindi ho un tebellone di circa 30 colonne per 500 righe che sono i 500 utenti che devo inserire.

2)l' altra soluzione creo più tabelle ad esempio una per l'anagrafica un altro per il lavoro,li posso collegare con un vincolo di integrità referenziale.

partendo da questo punto io vorrei optare per la prima scelta che secondo me è quella più semplice,ma tu da esperto cosa mi dici??ciao e grazie ancora

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Il come organizzare le informazioni è determinante nella progettazione di un database. Credo che dovresti documentarti sull'aspetto fondamentale dei database: la normalizzazione.

Leggi questo articolo, e troverai le risposte praticamente da solo.

Teoria e pratica per la normalizzazione delle basi di dati
    lo trovi questo indirizzo:

http://www.visual-basic.it/_down_art.asp?p=6

L'avatar di AntonioG
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Prima di tutto segui il consiglio di gibra.

Secondo ... un unico "tabellone" ti portera' sicuramente ad avere problemi in futuro quando vorrai implementare particolari tipi di ricerche o ulteriori funzionalita'.

Quindi, anche se adesso non ti sembrera' molto utile (anche rispetto al maggiore impegno che dovrai metterci ...), parti con il piede giusto e progetta bene il database, con tabelle e relazioni ...

+ Rispondi al Thread