+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Delta in ASCII

Morpheus80 non è in linea Scribacchino

Delta in ASCII

Ciao a tutti,
    avrei bisogno di inserire in una combo tra le altre lettere un delta (lettera greca), è possibile farlo?

Ciao

Wally non è in linea Scolaretto
    No, i controlli standard di vb non permettono la visualizzazione di caratteri non ascii.
    Ciao ciao,
    Wally

http://at-wally.blogspot.com/

- Se un utente ti è stato d'aiuto usa il pulsante Commenta Intervento per aumentare la sua reputazione!

ZEUSsat non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Varese
    Se installi il font greco e lo distribuisci insieme al progetto... puoi farlo..

L'avatar di TheTruster
    TheTruster non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Mouse Wheel in Visual Basic 6 - ActiveX
    Luogo
    Messina - Italy
    Blogs
    3
    Quote Originariamente inviato da ZEUSsat Visualizza il messaggio
    giusto, ma dovrebbe visualizzare *tutti* gli items del combo utilizzando il font greco...
    mi è parso, però, di capire che il Delta debba essere incluso insieme ad altre lettere appartententi all'alfabeto "normale"...
    in quest'ultimo caso non credo ci sia soluzione... almeno utilizzando una combobox standard...

TheTruster
    Il Crossposting è vietato dalla Netiquette!

L'avatar di _gas
    _gas non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Italy
    Quote Originariamente inviato da ZEUSsat Visualizza il messaggio
    Ehm, no! Non è una questione di Font, i controlli standard vb non sono unicode ma ANSI. Le stringhe in VB vengono comunque trattate come Unicode ma le funzioni stringa e i controlli standard lavorano solo con ansi quindi "normalmente" non hai la possibilità di visualizzare un carattere unicode senza ricorrere a controlli terzi...
    Ma per combinazione sto lavorando proprio in questi giorni ad un modo per "ingannare" i controlli vb (si trova qualcosa in rete ma non è "pronta e funzionante" e trovo l'argomento molto interessante, quindi è un bel lavoro), e poter utilizzare un charset diverso...

Nel tuo caso basta accedere alla finestra della proprietà Font di un TextBox, selezionare un font che supporta i caratteri greci (lucida console as esempio) e selezionare il charset Greco in basso a destra (ok, ora non mi ricordo il nome in italiano o inglese, e sto utilizzando un sistema interamente in russo in questo momento...), poi basta scrivere Text1.Text = Chr$(196) e avrai una bella Delta!
    si certo... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

Luogo
    Varese
    In realtà, come al solito, io non so quanto possa valere la pena, ma se è indispensabile c'è FontCreator che ti permette di creare un font in tutto e per tutto "normale" ( Arial ad esempio) ma con l'aggiunta dei caratteri che vuoi implementare...
    Spero possa esserti utile.. ciao

L'avatar di _gas
    Luogo
    Italy
    Acc.. subito rettifica! Che sia combo o textbox non importa, ma utilizzando un charset greco non avrà problemi a visualizzare le lettere "normali" dell'alfabeto latino (ma non sarà possibile visualizzare le lettere accentate come "ò" "à" etc..)...

Luogo
    Varese
    Quote Originariamente inviato da _gas Visualizza il messaggio
    Ehm, no! Non è una questione di Font,
    [CUT]
    .......
    Nel tuo caso basta accedere alla finestra della proprietà Font di un TextBox, selezionare un font che supporta i caratteri greci (lucida console as esempio) e selezionare il charset Greco in basso a destra (ok, ora non mi ricordo il nome in italiano o inglese, e sto utilizzando un sistema interamente in russo in questo momento...), poi basta scrivere Text1.Text = Chr$(196) e avrai una bella Delta!

Scusa, me la spieghi questa?

L'avatar di _gas
    Luogo
    Italy
    In che senso?
    C'è poco da spiegare, per dirla in due parole, il metodo più semplice senza ricorrere a controlli esterni o subclassing è quello di impostare un charset greco per il controllo in questione, e il carattere 196 sarà una delta ad esempio...
    Ma sto facendo alcune prove e mi rendo conto che questo funziona con un TextBox ma non con un List o COmbo box (ne ignoro il motivo), e il tutto mi è reso più difficle perchè in questo momento il charset predefinito del mio sistema non è quello italiano... vabbè...
    se trovo una soluzione "universale" vi faccio sapere!

Luogo
    Varese
    Nel senso "Non è questione di font, basta settare il font"

Comunque secondo me ( e appena ho un po di tempo proverò), basta mettere il font greco insieme al progetto, creare una option "caratteri speciali" e un tasto "inserisci delta greca", quando premi il tasto, cambi "on fly" il charset della textbox ( penso che dalla combo,quando seleziono scriverà da qualche parte no? aspetto info da Morpheus) e scrivi chr$ corrispondente..
    Così puoi utilizzare più font per lo stesso controllo...

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Permessi di invio