Ciao a tutti mi sapete dire per favore come posso confrontare due stringhe in vb6.
Devo verificare se i due nomi che confronto sono uguali, ovvero sono lo stesso nome oppure diversi.
Grazie in anticipo.
Baci Baci
Ciao a tutti mi sapete dire per favore come posso confrontare due stringhe in vb6.
Devo verificare se i due nomi che confronto sono uguali, ovvero sono lo stesso nome oppure diversi.
Grazie in anticipo.
Baci Baci

Sono in una textbox questi nomi?
Ciao Ferrari dovrebbe bastarti il semplice simbolo di uguale, magari prima le trasformi in minuscolo e ci levi i possibili spazi superflui:
CiaoCodice:if LCase(Trim(stringa1)) = LCase(Trim(stringa2)) Then 'SONO Uguali Else 'NON sono uguali End If
Slash
Slash
- Hai mai dato un'occhiata al Regolamento del Forum? Se la risposta è no, sarebbe proprio l'ora di farlo...
- Se un utente ti è stato d'aiuto usa il pulsante Commenta Intervento per aumentare la sua reputazione!
Grazie slashmad ora provo
Ciao Morpheus80 non uno mi viene passato come parametro della funzione l'altro lo prlelevo da un Fields di un Recordset di ADO
Prego, ciao
[img]smileys/smiley10.gif[/img]
Slash
- Hai mai dato un'occhiata al Regolamento del Forum? Se la risposta è no, sarebbe proprio l'ora di farlo...
- Se un utente ti è stato d'aiuto usa il pulsante Commenta Intervento per aumentare la sua reputazione!
slashmad non funziona bo nemmeno con = funziona solo se metto <> ma non lo prende come diverso perche anche se sono diverse mi entra sempre nel ramo then
Prova a convertirle in stringa tipo:
CiaoCodice:if LCase(Trim(CStr(stringa1)</font>)) = LCase(Trim(CStr(stringa2)</font>)) Then 'SONO Uguali Else 'NON sono uguali End If
Slash
ok grazie provo
[img]smileys/smiley9.gif[/img]
Ciao slashmad ho riprovato ma non riesco ancora a confrontare queste maledette stringhe anche se sono uguali mi da False.
Ti dico che tipo di stringhe sono:
Cognome iniziali. nome
forse non funziona perchè ci sono gli spazi e il punto?
Grazie ....... [img]smileys/smiley19.gif[/img]