+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Stampare numeri pari e dispari

L'avatar di crash.!
    crash.! non è in linea Novello

Stampare numeri pari e dispari

Oggi, seppur banale, non riesco a fare questi due programmini.
    In pratica devo creare i numeri pari e i numeri dispari dei primi 100 numeri in due programmi diversi ovviamente usando il "for i in range"
    Trovo difficoltà nel momento in cui il ciclo si deve ripetere fino a che non oltrepassa i 100. Trovo difficoltà anche quando mi deve riconoscere se il numero non è dispari o viceversa, cioè mi dovrà dare errore.
    Ho provato a crearlo e ho fatto questo:

codice:
    n=input ("Inserisci il numero ---> ")
    if (pari(n)) and (n<=0):
        for i in range (n+2):
            print n
    else:
        print "Il numero è maggiore di 100"
    Spero che riusciate a darmi una mano perché sto provando a vuoto da oltre un'ora e mezza e non riesco a farlo

Luogo
    Roma - Messina
    Blogs
    2
    Ciao

non tocco python da troppo tempo, ma anzitutto mi permetto un piccolo suggerimento: cerca di essere quanto più preciso possibile nell'esporre cosa cerchi di fare e quali problemi riscontri

Quote Originariamente inviato da crash.! Visualizza il messaggio
    In pratica devo creare i numeri pari e i numeri dispari dei primi 100 numeri in due programmi diversi ovviamente usando il "for i in range"
    ora da quanto dici sembrerebbe che tu debba fare un programma che produce in output i numeri pari compresi tra 0 e 100 ed uno che fa altrettanto con i dispari da 0 a 100, ma nel codice da te postato è presente un'istruzione di input, il che farebbe pensare che, in realtà, il programmino da scrivere richieda di fornire in output i numeri pari compresi tra 0 ed un numero fornito in input dall'utente, dopo aver verificato che il numero immesso sia minore o uguale a 100.

Sarebbe altresì opportuno specificare se stai utilizzando la versione 2 o la 3 di python, dato che tra le differenze che caratterizzano le due versioni c'è proprio la funzione input.

Trovo difficoltà nel momento in cui il ciclo si deve ripetere fino a che non oltrepassa i 100.
    ...sempre in tema di precisione, la locuzione "trovo difficoltà" indica ben poco: qual è esattamente il tuo problema? Purtroppo il codice da te postato non fornisce indicazioni in tal senso, inoltre è presente un pari(n) su cui dovresti dirci qualcosina in più

Trovo difficoltà anche quando mi deve riconoscere se il numero non è dispari o viceversa, cioè mi dovrà dare errore.
    in realtà per stabilire se un numero è pari (o dispari) si può, molto semplicemente, valutare il resto della sua divisione per 2: se il resto è zero, allora il numero è pari, altrimenti è dispari.

Computers are like air conditioners: they stop work properly when you open windows.

L'avatar di crash.!
    Alla fine sono riuscito a risolvere tutto. Sarò più chiaro la prossima volta.
    Metto il codice perché potrebbe servire a qualcuno

codice:
    n=int(input ("Inserire il limite ---> "))
    for i in range (1,n,2):
        print(i,end=" ")
    Questo vale per i numeri dispari. Per stampare i numeri pari, basta sostiture all'1 o lo 0 o il 2

Luogo
    Roma - Messina
    Blogs
    2
    Giusto per precisazione, nel codice da te postato il range termina al valore n: ciò implica che se l'utente immette il valore 5, il tuo codice produrrà in output i numeri 1 e 3, ma non lo stesso 5, che pure è un numero dispari.

Intendiamoci, la cosa potrebbe anche essere corretta se il testo dell'esercizio diceva espressamente di escludere dal computo il valore immesso dall'utente, altrimenti il tuo range dovrà terminare al valore n+1.

Ciao

Computers are like air conditioners: they stop work properly when you open windows.

L'avatar di crash.!
    Quote Originariamente inviato da iberico Visualizza il messaggio
    Giusto per precisazione, nel codice da te postato il range termina al valore n: ciò implica che se l'utente immette il valore 5, il tuo codice produrrà in output i numeri 1 e 3, ma non lo stesso 5, che pure è un numero dispari.

Intendiamoci, la cosa potrebbe anche essere corretta se il testo dell'esercizio diceva espressamente di escludere dal computo il valore immesso dall'utente, altrimenti il tuo range dovrà terminare al valore n+1.

Ciao
    L'esercizio non specificava nulla e l'ho scritto così

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio