+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Numpy Array e PyArrayObject

lucagalbu non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Italy

Numpy Array e PyArrayObject

Ciao!
    Ho un dubbio sull'utilizzo di PyArrayobject per interfacciare numpy con il C.
    Io passo un numpy array ad una funzione C e lo memorizzo in un puntatore
    codice:
    PyArrayObject* ptr;
    Il numpy array è un array monodimensionale a due celle di tipo double. Per accedere ai suoi dati usando ptr dovrei scrivere
    codice:
    <numpy array cella k>=ptr->data+k*ptr->stride[0];
    Ora, io ho notato che in realtà posso anche accedervi così
    codice:
    double *ptr2=((double*)(ptr->data));
    cout << ptr2[0] << "  " << ptr[1] << endl;
    È un caso che così funzioni, o è un metodo che si può usare?
    Colui che pone una domanda è uno sciocco per cinque minuti; colui che non pone una domanda rimane uno sciocco per sempre

Blogs
    12
    Ciao Lucagalbu,

premetto di non aver mai utilizzato le librerie numpy col C, in ogni caso dando uno sguardo alla documentazione ufficiale (Python Types and C-Structures), la struttura dati di PyArrayObject che viene fuori è la seguente:

codice:
    typedef struct PyArrayObject {
        PyObject_HEAD
        char *data;
        int nd;
        npy_intp *dimensions;
        npy_intp *strides;
        PyObject *base;
        PyArray_Descr *descr;
        int flags;
        PyObject *weakreflist;
    } PyArrayObject;
    Ciò che vai ad usare nel tuo codice sono i valori memorizzati in data e strides, che rispettivamente individuano il puntatore al primo elemento dell'array, e un array di interi che contiene il numero dei byte da saltare per raggiungere il successivo elemento dell'array per ogni dimensione.

Le tue due scritture non sono affatto equivalenti.

Nel 1° caso:

codice:
    double *ptr2 = (double *) (ptr->data + k*ptr->stride[0]);
    Qui, secondo l'aritmetica dei puntatori, ti stai spostando al k-esimo elemento dell'array (dal momento che data è un puntatore a char e stride indica il numero di byte da saltare per passare all'elemento successivo).

Nel 2° caso:

codice:
    double *ptr2 = (double *) ptr->data;
    Qui sei fermo al primo elemento puntato da data.

Il primo ed il secondo caso possono coincidere solo se k (vedi 1° caso) è uguale a zero.
    Ultima modifica di Master85; 10-08-2012 16:55 

Luogo
    Italy
    Grazie per la risposta.
    La cosa strana è che il codice funziona perfettamente anche con il secondo metodo. Comunque, per essere sicuro ho riscritto tutto usando l'aritmetica corretta.
    Colui che pone una domanda è uno sciocco per cinque minuti; colui che non pone una domanda rimane uno sciocco per sempre

Blogs
    12
    Quote Originariamente inviato da lucagalbu Visualizza il messaggio
    ...
    La cosa strana è che il codice funziona perfettamente anche con il secondo metodo
    ...
    Se postassi parte del codice interessato potremmo investigare meglio l'argomento.

Luogo
    Italy
    Ciao. Scusami se non ho più risposto, ma avevo accantonato questo esame per dedicarmi ad altri e così non ho più letto il forum. Ora ho ripreso in mano il codice e appena risolvo un altro problema che si è creato ti posto le righe incriminate.
    Per il momento grazie!

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio