+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: [VB6]DBExplorer 1.2

Moderatore Globale L'avatar di TheTruster
    reputazione complessiva: 92 92

Blogs
    3

[VB6]DBExplorer 1.2

Salve a tutti

mi capita spesso di avere a che fare con la realizzazione di un software che utilizzi dei database access.
    durante la programmazione, a volte, mi è necessario analizzare le tabelle del database, per rendermi conto di quale campo si trova in quale tabella, o magari con che tipo di dati è stato dichiarato quel campo... insomma mi trovo ad aprire e chiudere Access!
    le cose si complicano se si utilizzano diversi database per un unico programma!

ho pensato quindi di realizzare un piccolo tool che è in grado di aprire diversi database Access contemporaneamente, analizzarne la struttura e suddividerla il un diagramma ad albero, mostrando per ogni database, le tabelle e i rispettivi campi per ogni tabella.
    Il programma è predisposto anche per mostrare i dati contenuti nelle tabelle e nelle query già presenti nel database, e per le query può mostrare anche la stringa SQL utilizzata. Per i campi invece può mostrare il tipo di formato dei dati contenuti, e l'eventuale lunghezza di caratteri se si tratta di un campo Testo.

per facilitare la consultazione della struttura dei DB ho previsto anche una funzione di stampa con anteprima a video, che permette di elencare le tabelle e, opzionalmente, di stamparne anche tutti i campi dipendenti.

mi piacerebbe se qualcuno di voi petesse provarlo, vedere se funziona a dovere, e dirmi cosa ne pensa (sia nel bene che nel male ), consigliandomi eventualmente altre funzioni da aggiungere

purtroppo al momento il programma è sprovvisto di help, ma credo che in fin dei conti, l'utilizzo sia abbastanza intuitivo... conto comunque di realizzarlo al più presto.

il programma lo potete scaricare QUI

grazie a tutti...

TheTruster
    Ultima modifica di TheTruster; 18-04-2007 alle 19:07

Blogs
    3
    dimenticavo... se qualcuno dovesse scaricare il programma e trovare difficoltà nel suo utilizzo, è scontato che può chiedermi tramquillamente "lumi" qui sul forum

TheTruster

Blogs
    3
    piccola aggiunta al suddetto programmino!
    una funzione piuttosto importante, ovvero la possibilità di avere una Side-Bar (a scelta anche "AlwaysOnTop") per una consultazione rapidissima durante la scrittura del codice

il link è sempre lo stesso...

aspetto consigli, suggerimenti, critiche o quant'altro

grazie.

TheTruster

Blogs
    3
    salve

ho effettuato l'ultimo update al programma di cui sopra, perfezionando la side-bar, e aggiungendo il supporto per l'apertura di DB protetti, il risultato finale lo potete vedere in questi screeshot:

la finestra principale:

e la side-bar, richiudibile in barra con possibilità di "AlwaysOnTop" :

il programma è scaricabile da QUI

Ciao a tutti

TheTruster
    Ultima modifica di TheTruster; 18-04-2007 alle 19:07

Neofita della community L'avatar di Kian
    reputazione complessiva: 1 1

Ciao TheTruster.

Lo stò scaricando. Ti farò sapere.
    Mi incuriosisce molto...

Blogs
    3
    Citazione Originariamente Scritto da Kian
    Ciao TheTruster.

Lo stò scaricando. Ti farò sapere.
    Mi incuriosisce molto...
    Grazie Kian!

mi sarebbe molto utile avere diverse opinioni per migliorare il programma

TheTruster

Senior della community L'avatar di _gas
    reputazione complessiva: 5 5

Ottima Utility! L'ideale per chi come me durante la scrittura o revisione del codice si chiede sempre "ma nel nome di quel campo avevo messo o no l'underscore?"...
    Comodo, utile e con una grafica veramente bella!!!
    si certo... e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...

Neofita della community L'avatar di Kian

Prima di tutto ti voglio fare i complimenti per l'idea che hai avuto e per come l'hai sviluppata. Per una persona come me che lavora molto con Access è perfetto.

Ho però avuto qualche problema nell'usarlo.Forse per mia mancanza, non lo so.
    Però ho provato più volte ed ho incontrato queste difficoltà:

1. Mi apre un DB per volta (DB caricati sempre uguali ad uno): Per aggiungere un'altro DB mi viene naturale cliccare nuovamente sull'icona "Apri Database", ma facendo così mi apre quello nuovo e quello che già c'è scompare. Sbaglio forse il modo?

2. In un DB che ha 5 Query di accodamento ed 1 "Crea Tabella" il contatore di Query rimane sempre a 0.

3.Visualizza anche delle tabelle anomale. Sono tabelle che copiano le tabelle esistenti ma sono nominate in maniera anomala.

Questo per ora quanto ho rilevato. Appena ho un pò più di tempo faccio un pò più di prove per avere più chiarezza io e quindi per dare info più precise a te.

Poi posso dirti cosa mi avrebbe fatto comodo trovare. Vedi tu se pensi che possano essere cose utili:

1. Sapere se è un campo indicizzato (Accetta o no i duplicati?)

2. La voce "tipo" anche in una visualizzazione più chiara.

3. Eventuali relazioni fra campi.

Ti dirò che lo trovo molto utile e che io lo stò testando usandolo con casi reali per cui mi serve e non facendo prove apposta.
    Quindi potrebbe succedere che mi vengano in mente altre cose che non tarderò a dirti se tu pensi che le mie osservazioni ti possano tornare utili.

Ciao e ancora complimenti per l'idea veramente UTILE!!!

Blogs
    3
    Ciao Kian

ti ringrazio moltissimo per le tue prove così "approfondite" :-)

per aprire più Database essi devono risiedere nella stessa cartella, e puoi tranquillamente fare una selezione multipla in fase di apertura (per capirci, premendo il tasto Ctrl e cliccando sui vari files).

il problema delle query l'ho notato anche io... il problema sta nel fatto che per analizzare la struttura del DB internamente al programma uso ADOX che, ad esempio riesce a vedere le tabelle temporanee che hai notato (~TMPCLP123941, etc...) ma non rileva certi tipi di query peculiari di access, come le query di accodamento e quelle di creazione tabella...
    quello che avevo in mente di fare è utilizzare un sistema "ibrido", cioè usare ADOX, per alcune cose, completando le informazioni utilizzando OpenSchema, di ADO.

per quanto riguarda i tuoi consigli:
    1. credo sia possibile farlo, ed in effetti utilizzandolo per lavoro, hoi riscontrato anche io l'utilità di una funzione del genere.

2. devo realizzare una tabella delle corrispondenze, ma purtroppo la corrispondenza sui tipi non potrà mai essere esatta, poichè ad esempio per i campi booleani, non viene rilevata differenza tra i formati di access Si/No o Vero/Falso o On/Off, quindi questa può essere solo un'informazione indicativa. per di più avevo intenzione in un futuro di permettere l'apertura di DB tramite fonte dati ODBC, per cui anche DB MySQL, che utilizzano quella notazione per identificare i tipi.

3. anche questa è una peculiarità di Access, per cui non so se è possibile rilevare una cosa del genere, guarderò la fattibilità

ovvio che le tue osservazioni sono preziose, quando si realizza un software di utilità, è bene sapere quali sono le caratteristiche di cui gli utenti necessitano.

Grazie a te per il tuo impegno

TheTruster

Neofita della community

Ciao TheTruster,
    ho fatto un giro sulla tua utility, e la trovo effettivamente comoda. E visto che vuoi dei feedback, eccoteli.

1. Quando si passa dalla modalità estesa alla compatta il database caricato viene mostrato non espanso, anche se lo era in modalità estesa.

2. I campi delle tabelle e delle query vengono mostrati in ordine alfabetico, e non rispettando l'ordine dato da chi ha definito la tabella/query.

3. Oltre a mostrare i campi indicizzati, riterrei utile mostrare anche eventuali indici composti di più campi; io li inserirei come sottonodi delle tabelle, ciascuno contenente come ulteriori sottonodi i campi dell'indice, più o meno così:
    Database
    + Tabella 1
    - Tabella 2
    ..- Campo 1 della tabella
    ..- Campo 2 della tabella
    ..- Campo 3 della tabella
    ..- Campo 4 della tabella
    ..- Indice 1
    ....- Campo 1 dell'indice
    ....- Campo 2 dell'indice
    ....- Campo 3 dell'indice
    ..+ Indice 2
    ...

Ho poi notato che in stampa nomi di campi molto lunghi escono dai box che hai predefinito (per lo meno in anteprima).

Ciao.
    Ultima modifica di meccallous; 15-11-2005 alle 09:22

+ Rispondi
Pagina 1 di 6 1 2 3 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi