Salve a tutti
mi capita spesso di avere a che fare con la realizzazione di un software che utilizzi dei database access.
durante la programmazione, a volte, mi è necessario analizzare le tabelle del database, per rendermi conto di quale campo si trova in quale tabella, o magari con che tipo di dati è stato dichiarato quel campo... insomma mi trovo ad aprire e chiudere Access!
le cose si complicano se si utilizzano diversi database per un unico programma!
ho pensato quindi di realizzare un piccolo tool che è in grado di aprire diversi database Access contemporaneamente, analizzarne la struttura e suddividerla il un diagramma ad albero, mostrando per ogni database, le tabelle e i rispettivi campi per ogni tabella.
Il programma è predisposto anche per mostrare i dati contenuti nelle tabelle e nelle query già presenti nel database, e per le query può mostrare anche la stringa SQL utilizzata. Per i campi invece può mostrare il tipo di formato dei dati contenuti, e l'eventuale lunghezza di caratteri se si tratta di un campo Testo.
per facilitare la consultazione della struttura dei DB ho previsto anche una funzione di stampa con anteprima a video, che permette di elencare le tabelle e, opzionalmente, di stamparne anche tutti i campi dipendenti.
mi piacerebbe se qualcuno di voi petesse provarlo, vedere se funziona a dovere, e dirmi cosa ne pensa (sia nel bene che nel male), consigliandomi eventualmente altre funzioni da aggiungere
purtroppo al momento il programma è sprovvisto di help, ma credo che in fin dei conti, l'utilizzo sia abbastanza intuitivo... conto comunque di realizzarlo al più presto.
il programma lo potete scaricare QUI
grazie a tutti...
TheTruster

), consigliandomi eventualmente altre funzioni da aggiungere