+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Piccolo software per la generazione automatica del codice

Piccolo software per la generazione automatica del codice

Premesso che non so se è questa l'area giusta o se sia più corretto inserirla altrove, però poichè riguarda VB.net inserisco qui poi magari gli amministratori reindirizzano.

Ho preparato in VB un piccolo programma, anche un po' spartano, che si preoccupa di dividere procedure di codice in categorie e raccogliere il codice associato alla procedura. Inoltre, partendo dalla procedura, formatta il codice chiedendo, laddove è necessario tabelle, campi, variabili secondo codici programma (accidenti come è difficile spiegare!!!)

Vorrei condividere con chi è interessato a migliorare ed integrare con altre idee per farlo diventare un applicativo ad uso dei programmatori in public domain.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Diciamo che il tuo può essere inteso come un progetto open source... sposto nella sezione appropriata
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Dev-01 non è in linea Scolaretto
    Come si producono le categorie e come opera il programma nella relativa suddivisione?

E' possibile richiamare tramite un comando i frammenti di codice d'interesse?

Il tuo programma prevede anche la compilazione tramite CodeDOM di un output creato al volo?

Altrimenti Visual Studio prevede gli snippets.

Nel mio programma puoi definire delle categorie, che sono dei macroargomenti, dove incanalare il codice delle tue procedure.
    All'interno di ogni categoria puoi definire le procedure con un loro titolo per l'usabilità del codice
    Il codice si carica inserendo anche delle variabili di controllo.
    Se si vuole prelevare il codice così com'è si può fare con un semplice pulsante copia.
    Se invece si vuole utilizzare le variabili di controllo si lancia, tramite pulsante, una procedura che quando incontra una variabile di controllo ti chiede un valore tramite una inputbox e inserisce il valore nel codice al posto giusto.
    Io lo trovo utile perchè una volta definite in modo corretto le procedure buona parte del codice che devi continuamente scrivere te lo ritrovi pronto senza dover copiare da altrove e poi modificare.
    Forse esiste già qualcosa di più completo e più bello... questo è un punto di partenza per qualcosa che può essere utile e personalizzabile.

Se ti interessa dimmi che ti mando un po' di materiale.

In genere una volta formalizzata una procedura generica (o un insieme di esse) viene compilata un'apposita libreria.

Laddove si prevedano variazioni/variabili o segnaposto questi devono essere previsti sotto forma di appositi parametri.

Laddove invece occorra salvare codice che richieda una certa libertà di modifica risulterebbe più pratico sfruttare (fosse anche solo per la completa integrazione) gli snippet di Visual Studio.

Quello che trovo interessante invece è la possibilità di inserire parametri all'interno del codice già definito (come parametro in ingresso o per sostituzione?) in modo da poter testare almeno la bontà della funzione relativamente ad alcune tipologie di input.

Potrebbe diventare una soluzione interessante per testare codice al volo senza neanche aprire Visual Studio anche se solo fino solo ad un certo livello.

Potresti sfruttare la compilazione via CodeDOM e realizzare un'applicazione simil-VS Code che consenta di testare le funzioni senza produrre fisicamente l'output e doverlo per forza integrare in un apposito progetto.

Un'altra possibilità potrebbe essere quella di generare il codice di una classe (anche in formato testuale) e salvarlo in un file di codice .vb o .cs da importare successivamente in un progetto per eventuali ulteriori modifiche.

Se vuoi puoi inviarmi il codice alla mail del profilo, darò volentieri un'occhiata.

Domattina invio... grazie per l'interesse e per i suggerimenti.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Però sarebbe bene che, alla fine, i risultati si vedessero qui sul forum ... Non deve diventare solo un colloquio privato ...
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Certo, io ho chiesto aiuto e sono disposto a condividere il piccolo lavoro fatto.
    Ovviamente se diventa qualcosa di interessante lo metteremo senz'altro a disposizione.

Quote Originariamente inviato da AntonioG Visualizza il messaggio
    Però sarebbe bene che, alla fine, i risultati si vedessero qui sul forum ... Non deve diventare solo un colloquio privato ...
    Per adesso cerchiamo di capire le potenzialità del progetto.

Da parte mia, eventualmente, potrò solo condividere possibili avanzamenti.

Se un amministratore mi dice come fare io allegherei un file rar con sorgente.
    Attendo notizie

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio