|
||||
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore Globale ![]() ![]()
4,465 Messaggi
![]() ![]() ![]() ![]() |
Recensione: "PHP 5 & MySQL - La Guida"
Recensione: "PHP 5 & MySQL - La Guida"E' stata definita da McGraw-Hill, "La guida piu' esauriente sulla programmazione in PHP e MySQL", ed in effetti non si sbagliano. "PHP 5 & MySQL, la guida" e' uno degli ultimi capolavori riguardante l'informatica, proposto dalla nota casa editrice. Scritto dagli stessi autori di "Guida a PHP 4", Tim Converse e Joyce Park, due noti esponenti del mondo Open Source, della programmazione web e sulla gestione di server MySQL, a completare l'opera si aggiunge anche un terzo autore, Clark Morgan, conosciuto nell'ambiente del PHP per aver contribuito alla stesura di altri noti testi sullo stesso argomento. Il libro tratta la maggior parte degli argomenti legati al PHP e alle tecniche di programmazione avanzate. Con 1080 pagine, il testo e' semplicemente da definirsi una vera e propria "Bibbia" del PHP e non solo. Completo in ogni suo aspetto, fornisce codice di esempio, cenni teorici ed informazioni aggiuntive per quanto riguarda il mondo dell' Open source, la configurazione semplice di web server Apache, l'installazione di PHP e la gestione di server MySQL, senza trascurare i possibili impieghi del linguaggio in casi reali. Difatti, vengono esposti esempi completi sulla progettazione e sullo sviluppo di semplici applicazioni web, in relazione a studi di casi. Come da titolo, "PHP 5 & MySQL", il testo fornisce tutti gli aggiornamenti possibili per i *vecchi* sviluppatori PHP 4 che intendono avvicinarsi al PHP 5. Aggiornamenti riguardanti la presenza di nuove funzioni, una nuova gestione degli errori, una nuova struttura di controllo "Try/Catch" e per concludere, una nuova gestione della OOP, programmazione orientata agli oggetti, che in questo libro viene esposta in modo chiaro e semplice da capire mediante codice di esempio ed un'ottima spiegazione teorica. A differenza della passata edizione "Guida a PHP 4" che forniva esempi fuorvianti e codice complesso, di difficile comprensione per i neofiti del linguaggio. Un ruolo molto importante nel libro e' determinato dalla presenza di capitoli e paragrafi interamente dedicati alle nuove tecnologie XML. E per migliorare le prestazioni del linguaggio, ampliandolo nelle sue funzioni, il testo, propone anche una sezione dedicata a PEAR (PHP Extensions and Application Repository), permettendo ai programmatori stessi di guadagnare tempo durante lo sviluppo di siti web dinamici, mediante librerie, procedure e codice gia' pronto per essere utilizzato e fornire soluzioni ai casi di programmazione comune, come la gestione dei database e l'autenticazione degli utenti. Una sezione interessante e' il capitolo 42, quello relativo alla grafica, nel quale verranno illustrate le tecniche per sfruttare al meglio le librerie grafiche GD, per gli esperti che lavorano ogni giorno nella rappresentazione dei grafici sul web, il capitolo si dimostrera' molto utile. Ovviamente non poteva non essere trattato l'argomento relativo alla Sicurezza, sara' il capitolo 29 ad esporre le tecniche, oggi, piu' utilizzate dai programmatori per difendere le proprie applicazioni da possibili attacchi, e migliorare la gestione del codice riguardante le Register Globals, upload di files, cifratura ed altro ancora. Per concludere, resta da ribadire la assoluta qualita' dei contenuti ed evidenziare l'ottima comprensione, in ogni sua parte del testo. Unica *nota* dolente, purtroppo il testo, considerando il grande numero di pagine, piu' di 1000, presenta in alcuni degli esempi proposti, del codice mal funzionante. Distrazione degli autori ? Non si sa. Una cosa e' certa, se siete neofiti della programmazione e per di piu' del web, il testo non vi sara' certamente d'aiuto ed il mal di testa iniziera' a farsi sentire, e probabilmente inizierete a nutrire odio contro queste tecnologie. L'acquisto del libro quindi, e' vivamente consigliato ad un pubblico esperto che possiede gia' nozioni, anche base sulla programmazione web ed altri linguaggi, come Java e C++, meglio sul web comunque, ad esempio JSP, Perl, CGI o ASP. Il libro dedica dei capitoli riguardo le analogie ed i metodi migliori per migrare o interfacciare ambienti di sviluppo differenti, Java e PHP ad esempio. Giudizio finale: 9.5/10. Niente da dire, completamente differente dalla passata edizione, il pubblico esperto apprezzera' molto la programmazione PHP e le tecnologie ad essa legate per lo sviluppo di applicazioni web mediante soluzioni Open Source, esposte in questo libro. Non resta che allegare il sommario degli argomenti, ben 48 capitoli e 4 appendici: Parte Prima - PHP: I fondamenti
Parte Seconda - PHP e MySQL
Parte Terza - Funzioni e tecniche avanzate
Parte Quarta - Connessioni
Parte Quinta - Studi di casi
Parte Sesta - Appendici
"Probabilmente uno dei testi piu' completi riguardanti il PHP oggi in commercio." Giuseppe Leone
- Il mio Blog ;- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità (Come porre le domande in modo intelligente); - Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione; - Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux; - PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
Ultima modifica di Master85 : 20-11-2006 a 16:54. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Nuovo della community ![]()
12 Messaggi
![]() |
Sono davvero indeciso se comprare un libro sul mondo php, ma devo tenere conto che ben presto mi sposterò su java.
Ad ogni modo mi sa che vendo un pc ( p3 ottimo come serverino) e me lo compro. Giuseppe hai avuto modo di sfogliare il libro? Lo consigli a un neofita come me? O mi bastano le guide on line?
Una firma dovrebbe essere come un cartellino da visita? Dovrei dare una mia presentazione in 8 righe? Magari un immagine o un motto da ripetere fino a che diventi un credo, credere a delle parole ripetute molteplici volte. Dovrei vestire la mia maschera, senza viverne appieno i suoi cambiamenti, affinchè mi si possa conoscere?Resterò solo perche io stesso non voglio conoscermi, non è il momento! P.S. Oggi è una giornata strana. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
4,465 Messaggi
Caro Ronin,
certo che ho letto libro, altrimenti non avrei potuto scrivere la recensione. Posseggo anche "PHP 4 & MySQL - La guida", ovvero l'edizione precedente a questa. Come spiego nella recensione, sono stati ritoccati alcuni capitoli ed inoltre ne hanno aggiunto altri molto importanti. Inoltre, ho evidenziato che il libro non e' molto adatto ai neofiti del linguaggio, spesso e' volentieri assistiamo ad esempi di codice *malfunzionante* e di difficile interpretazione. Il testo e' ottimo comunque, credo sia uno dei pochi *seri* che si possono trovare in commercio. Per iniziare ti consiglio un testo piu' *leggero* che illustri la programmazione web in generale e quindi che fornisca un'ampia introduzione ai linguaggi di markup, come HTML, XHTML, XML e CSS e successivamente approdare al PHP. Se sei un neofita sia di web che di programmazione, ci sono poche scelte. Potrei indirizzarti verso questo testo: http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880453965.html, l'amico di sitepoint.com Kevin Yank che si dedica al PHP. Personalmente ho acquistato il suo testo *in inglese* "PHP 5 & MySQL", delusione totale, niente di piu' ovvio, tutta *roba* scontata. Ovviamente questo e' un giudizio personale, il manuale era rivolto ad un pubblico newbie Spesso si sofferma anche su argomenti legati all'HTML 4.0 e all'XHTML 1.0 in generale.Riguardo Java, non saprei che dirti, non ho molto feeling con Java, non ci lavoro. La sintassi e' molto simile, Java e' un linguaggio di programmazione fortemente tipizzato, e fornisce soluzioni e tecniche interessanti per chi ne fa uso a livello avanzato. Ovviamente Java e PHP sono due *cose* completamente differenti. Ognuno ha il suo scopo A presto, Giuseppe Leone
- Il mio Blog ;- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità (Come porre le domande in modo intelligente); - Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione; - Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux; - PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
1 Messaggi
![]() |
salve a tutti
anche io voglio comprare un libro e imparare php. ho finora selezionato questi qui http://www.ioguadagno.info/php.htm il primo lo escludo perchè alcune recensioni dicono che non è consigliato ai neofiti di php il secondo è edito da apogeo SAMS e della stessa collana ho un libro di ASP 3.0 davvero ottimo e spero che anche questo siano lo stesso tra gli altri 2 libri c'è questo qui recensito, dove leggo Quote:
altra domanda per l'autore della recensione. qui http://www.librinformatica.it/novita...8850322143.htm c'è l'indice completo del libro APOGEO SAMS. potresti confrontarlo con quello della mac graw hill e dirmi se ci sono elementi che in quello dell'apogeo mancano rispetto a quello della MGH e se ritieni tali argomenti importati? ti ringrazio. aspetto notizie ![]() |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
4,465 Messaggi
Ciao Net83it,
scusa se rispondo solo ora, ma controlliamo periodicamente le discussioni da moderare. Comunque, tornando alle tue necessita'. Sinceramente il libro proposto dalla Apogeo non ho avuto modo di leggerlo, ma da quanto posso leggere dall'indice, e' rivolto ad un pubblico neofita, discute proprio le basi del linguaggio, se vuoi avvicinarti per bene a PHP, ti consiglio di acquistare proprio quello della Apogeo. Il libro della McGrawHill citato in questa recensione vanta di un'ampia sezione dedicata alla programmazione orientata agli oggetti, alla gestione degli errori ed a algoritmi per la manipolazioni di immagini, ed altre tecniche avanzate. Magari, dopo una buona lettura di "PHP & MySQL - Apogeo" potresti decidere di acquistare quello della McGraw-Hill, ma ripeto, nel libro viene molto discussa la programmazione orientata agli oggetti, che nel mondo dei programmatori web, oggi e' poco utilizzata, almeno per il momento ![]() A presto, Giuseppe Leone P.S. Se hai gia' avuto esperienza con altri linguaggi di programmazione, non dovresti avere difficolta' con il PHP, a livello di sintassi di avvicina molto a Java e al C++. Ovviamente e' *poco* tipizzato, questo semplifica molto la programmazione ![]()
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
2 Messaggi
![]() |
Ciao, sono nuovissimo ( anche se da un pò scandaglio il forum e il portale ). Ho letto la recensione di Master85 su questa guida, che mi è stata anche consigliata da altri. Sono a digiuno di PHP, non di programmazione però. Vorrei iniziare a studiarlo e poi a utilizzarlo. Questa guida me la consigliate ? Nel senso che oltre imparare le basi del PHP, avrei poi necessità di saper creare aree riservate e form mail...
Stavo valutando se prendere una guida, come questa, completa o una più semplice e poi passare a questa... Spero in un vostro aiuto... Ci si legge, L'Officier |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
4,465 Messaggi
Ciao lofficier,
dipende dal tuo livello di preparazione nel mondo della programmazione e cosa piu' importante, dal tipo di linguaggio utilizzato. Ad esempio, come spiegavo nei post precedenti, sei hai familiarita' con C++ o Java e hai avuto esperienze con HTML, non ti sara' difficile *approdare* nella programmazione PHP e quindi, il libro qui recensito potrebbe fare al caso tuo, diversamente, se provieni dal VB e non hai mai avuto a che fare con l'HTML, beh, ti consiglio vivamente di acquistare un libro *base* sull'HTML e sulla programmazione web PHP. A presto, Giuseppe Leone
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
4,465 Messaggi
A questo punto,
puoi senz'altro acquistare questo testo. A presto, Giuseppe Leone
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|