|
||||
|
|
#1 (permalink) |
|
Moderatore Globale ![]() ![]()
4,545 Messaggi
![]() ![]() ![]() ![]() |
PHP 4.x: Gestione modulare di un sito web
Utilizzare i Moduli
Tempo fa, ho pubblicato una guida analoga a questa per la sezione ASP Tips di MasterDrive.it, oggi vorrei affrontare lo stesso argomento riguardante la programmazione PHP. Prima di tutto, cosa si intende per gestione modulare di un sito web ? Solitamente per gestione modulare, si intende un sito web, basato su di una certa struttura (template), che a seconda delle varie richieste, inviate tramite URL o FORM, il sito stesso carichera' una nuova sezione (o pagina) esclusivamente in una parte specifica della struttura. Per fare un esempio pratico, lo stesso MasterDrive.it e' basato su dei moduli. Ma, perche' utilizzare i Moduli ? La risposta e' ovvia, facilita' di gestione del sito e unica struttura per tutte le sezioni. Un esempio pratico Su questo argomento, sicuramente ci sarebbe tanto da scrivere, comunque, limitiamoci a realizzare un esempio pratico per rendere meglio l' idea. Iniziamo col realizzare la struttura (template) del nostro sito web: File: index.php (1° Parte - la struttura) codice:
<html> <head> <title>Moduli</title> </head> <body> <h1>La mia Homepage</h1> <hr> <!--Qui andranno caricate le sezione del sito--> <hr> </body> </html> Header: codice:
<h1>La mia Homepage</h1> <hr> codice:
<hr> File: index.php (2° Parte - la struttura e PHP) codice:
<html>
<head>
<title>Moduli</title>
</head>
<body>
<h1>La mia Homepage</h1>
<hr>
<?php
//Prelevo il modulo da caricare
$modulo = @$_GET['modulo'];
//Effettuo lo switch
switch($modulo)
{
/**********************/
case 'prima':
require_once('pagina_uno.php');
break;
/**********************/
/**********************/
case 'seconda':
require_once('pagina_due.php');
break;
/**********************/
/**********************/
default:
require_once('home.php');
break;
/**********************/
}
?>
<hr>
</body>
</html>
Come funziona ? Il funzionamento di questo sistema e' molto semplice, a seconda del parametro passato tramite URL alla variabile modulo, lo script carichera' la pagina (o sezione) desiderata. Perche' utilizzare lo switch e non una condizione IF ? L' utilizzo dello switch e' piu' consigliato rispetto alla condizione IF, in virtu' del fatto che potrebbe prevenire errori di questo tipo: Utilizzando la condizione IF, con un URL del genere: index.php?modulo=terza, lo script carichera' una pagina bianca, al contrario dello switch, che carichera' la pagina di default, in questo caso "home.php". Infine, non mi resta che postare il codice delle tre pagine: File: pagina_uno.php codice:
Benvenuto nella pagina uno <br><a href="index.php">Home page</a> codice:
Benvenuto nella pagina due <br><a href="index.php">Home page</a> codice:
<li><a href="index.php?modulo=prima">Pagina Uno</a> <li><a href="index.php?modulo=seconda">Pagina Due</a>
- Il mio Blog ;- Leggi il Regolamento Ufficiale della comunità; - Se le risposte di un utente ti hanno aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione; - Riguardo GNU/Linux e Free Software; Entra nel gruppo GNU/Linux; - PHP 5: Previeni gli attacchi SPAM verso le tue applicazioni web, Check spam.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|