MasterDrive.it   
Vai indietro   MasterDrive.it > Web Development e Scripting > PHP > PHP Tutorials & How-To

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-2005, 10:44   #1 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di Master85

4,545 Messaggi

Master85 e' decisamente importante ( + 350 )Master85 e' decisamente importante ( + 350 )Master85 e' decisamente importante ( + 350 )Master85 e' decisamente importante ( + 350 )
PHP 4.x: Gestione modulare di un sito web

Utilizzare i Moduli

Tempo fa, ho pubblicato una guida analoga a questa per la sezione ASP Tips di MasterDrive.it, oggi vorrei affrontare lo stesso argomento riguardante la programmazione PHP.
Prima di tutto, cosa si intende per gestione modulare di un sito web ?
Solitamente per gestione modulare, si intende un sito web, basato su di una certa struttura (template), che a seconda delle varie richieste, inviate tramite URL o FORM, il sito stesso carichera' una nuova sezione (o pagina) esclusivamente in una parte specifica della struttura.
Per fare un esempio pratico, lo stesso MasterDrive.it e' basato su dei moduli. Ma, perche' utilizzare i Moduli ? La risposta e' ovvia, facilita' di gestione del sito e unica struttura per tutte le sezioni.

Un esempio pratico

Su questo argomento, sicuramente ci sarebbe tanto da scrivere, comunque, limitiamoci a realizzare un esempio pratico per rendere meglio l' idea. Iniziamo col realizzare la struttura (template) del nostro sito web:

File: index.php (1° Parte - la struttura)

codice:
<html>
<head>
	<title>Moduli</title>
</head>

<body>

<h1>La mia Homepage</h1>
<hr>

<!--Qui andranno caricate le sezione del sito-->

<hr>

</body>
</html>
Per questo esempio, ho scelto una struttura molto semplice, senza ricorrere all' uso di tabelle o ai Fogli di stile. Tutto questo poi, tocchera' a voi. Comunque, la struttura principale, in questo esempio, e' composta da un Header (parte superiore) e Footer (parte inferiore) rispettivamente:

Header:

codice:
<h1>La mia Homepage</h1>
<hr>
e Footer:

codice:
<hr>
E sara' all' interno di queste che noi andremo a posizionare il nostro codice PHP che selezionera' e carichera' i contenuti da visualizzare, ecco come:

File: index.php (2° Parte - la struttura e PHP)

codice:
<html>
<head>
	<title>Moduli</title>
</head>

<body>

<h1>La mia Homepage</h1>
<hr>

<?php
//Prelevo il modulo da caricare
$modulo = @$_GET['modulo'];

//Effettuo lo switch
switch($modulo)
{
	/**********************/
	case 'prima':
		require_once('pagina_uno.php');
		break;
	/**********************/

/**********************/
	case 'seconda':
		require_once('pagina_due.php');
		break;
	/**********************/

/**********************/
	default:
		require_once('home.php');
		break;
	/**********************/
}
?>

<hr>

</body>
</html>
In questo esempio, il nostro sito web sara' costituito da tre pagine, una di home: home.php, e altre due: pagina_uno.php e pagina_due.php.
Come funziona ? Il funzionamento di questo sistema e' molto semplice, a seconda del parametro passato tramite URL alla variabile modulo, lo script carichera' la pagina (o sezione) desiderata.
Perche' utilizzare lo switch e non una condizione IF ? L' utilizzo dello switch e' piu' consigliato rispetto alla condizione IF, in virtu' del fatto che potrebbe prevenire errori di questo tipo:

Utilizzando la condizione IF, con un URL del genere: index.php?modulo=terza, lo script carichera' una pagina bianca, al contrario dello switch, che carichera' la pagina di default, in questo caso "home.php".

Infine, non mi resta che postare il codice delle tre pagine:

File: pagina_uno.php

codice:
Benvenuto nella pagina uno
<br><a href="index.php">Home page</a>
File: pagina_due.php

codice:
Benvenuto nella pagina due
<br><a href="index.php">Home page</a>
File: home.php

codice:
<li><a href="index.php?modulo=prima">Pagina Uno</a>
<li><a href="index.php?modulo=seconda">Pagina Due</a>
Per oggi e' tutto, buona programmazione, Master85 ;-)

Master85 non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione