+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Problemi con installazione forum phpbb

L'avatar di papy2
    papy2 non Ŕ in linea Scolaretto
    Luogo
    Alberobello

Problemi con installazione forum phpbb

Buongiorno a tutti,

vi spiego la mia situazione, poi il problema.

gestisco un server http e ho questa situazione

- php 4.4.6 su IIS6
    - Mysql su windows server 2003
    - mysql lo configuro in locale.

Quando voglio installare un nuovo forum (per esempio phpbb), gli devo dare il nome host... se gli d˛ localhost, non riesce a collegarsi al db (come se gli d˛ l'ip, un dsn, il nome esterno.... niente!!!). la porta di mysql (3306) Ŕ chiusa dall'esterno.

come posso intervenire per risolvere questo problema?

grazie a tutti
    giuseppe cisternino

Blogs
    12
    Ciao Papy,
    se ho capito bene hai due server: HTTP ed DB.
    Vorresti collegarti dall'HTTP al DB per far funzionare correttamente il forum phpBB, dunque, accertati della presenza di eventuali firewall o comunque regole che impediscano la corretta comunicazione tra i servizi via rete. Successivamente, controlla che l'utente specificato per la connessione al DB, suppongo che non sia ROOT ( attenzione ) abbia il permesso di collegarsi da un host remoto e non necessariamente "localhost".

A presto,
    Giuseppe Leone

L'avatar di papy2
    Luogo
    Alberobello
    Ciao Master85,

noi abbiamo un unico server dove c'Ŕ sia mysql, sia iis. Il problema nasce nel momento in cui installiamo il forum, che non vede mysql sulla macchina localhost.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie
    giuseppe cisternino

Blogs
    12
    Quote Originariamente inviato da papy2 Visualizza il messaggio
    Ciao Master85,
    noi abbiamo un unico server dove c'Ŕ sia mysql, sia iis. Il problema nasce nel momento in cui installiamo il forum, che non vede mysql sulla macchina localhost.
    Spero di essermi spiegato bene.

Grazie
    Ciao Papy,
    scusa, ma "non vede MySQL" e' un po vaga come spiegazione, sinceramente le cause potrebbero essere tante a questo punto. Hai controllato la presenza di eventuali firewall o software di rete che impediscono la corretta comunicazione del servizio ? Dalla console fai un test sul corretto funzionamento del servizio MySQL con il comando:

codice:
    mysqladmin -u root -p version status proc
    A presto,
    Giuseppe Leone

L'avatar di papy2
    Luogo
    Alberobello
    il mysql funziona correttamente, anche con la pagina di test di phpinfo, il mysql sta funzionando! Ŕ possibile usare phpbb creando un dsn per il mysql (anche se non c'Ŕ nelle opzioni di scelta db)?

grazie master
    giuseppe cisternino

Blogs
    12
    Ciao Papy,
    non ho avuto molto a che fare con phpBB e non so se esiste la possibilita' di ricorrere alle funzioni ODBC di PHP per connettersi tramite DSN a MySQL ( scarica i driver ODBC ) con phpBB. Spero di si comunque. phpinfo(); non restituisce informazioni relative al corretto funzionamento di MySQL bensi' informazioni riguardo le varie librerie disponibili per il PHP, in questo caso mysql. Ti consiglio di installare phpMyAdmin ed eseguire ulteriori test, oppure, consulta il file di installazione di phpBB. Eviterei le DSN.

A presto,
    Giuseppe Leone

L'avatar di papy2
    Luogo
    Alberobello
    ho capito il problema ma non so risolverlo! ve lo spiego:

il server su cui gira il tutto, Ŕ diviso in 6 ip.

quello chiamato "localhost" Ŕ diverso da quello su cui girano i siti web... per questo Ŕ come se sono due reti diverse... ecco perchŔ il localhost, sull'installazione del phpbb, non funziona.

come posso risolvere?

grazie a tutti
    giuseppe cisternino

L'avatar di papy2
    Luogo
    Alberobello
    vi spiego meglio il mio problema... perchŔ vedo che nessuno mi risponde:

avendo avuto (dalla telecom) 6 indirizzi ip a disposizione, abbiamo diviso il nostro server in questo modo:

1 ip "libero"
    2 ip siti internet
    3 ip posta elettronica
    4 ip ftp interno
    5 ip libero
    6 ip occupato da terminal server

Ora, Ŕ chiaro che IIS, "risponde" sul 2░ ip (perchŔ su quello ci sono i siti internet), per˛ l'ip del server Ŕ il 1░ (quello che ho indicato con "libero").

Dall'esterno, se cerco di entrare nel mysql, entra dal 2░ ip, perci˛ significa che mysql risponde sul 2░ ip.
    Perci˛ sono giunto alla conclusione che, mettendo nell'installazione di phpbb (all'hostname) localhost, lui prende per buono il 1░ ip e non si collega.

come posso fare per fargli capire che Ŕ il 2░ ip?

spero di essere stato chiaro.

grazie a tuitti
    giuseppe cisternino

Blogs
    12
    Ciao Papy,
    dovrebbe essere sufficiente indicare direttamente dal file di configurazione MySQL my.cnf, l'indirizzo IP al quale dovra' essere associato il database server. Trova la linea "bind-address" e aggiungi l'indirizzo IP corretto. Teoricamente localhost sara' successivamente associato all'indirizzo specificato come bind-address. In caso contrario, devi necessariamente creare una nuova utenza tra i privilegi di MySQL e specificare come host l'indirizzo IP del database server ( specificato precedentemente nel file di configurazione ). Personalmente mi trovi sfavorevole al fatto di associare 6 IP differenti allo stesso Server, non ne vedo l'utilita'. Credo sia solo utile a complicare le attivita' di amministrazione.

A presto,
    Giuseppe Leone

L'avatar di papy2
    Luogo
    Alberobello
    Ciao Master, grazie per il tuo interessamento alla mia situazione.

Allora, sono andato nella directory di mysql, ma il file my.cnf non c'Ŕ... allora ho fatto una ricerca sull'hard disk, ma niente... il file non c'Ŕ! che se fa?

grazie
    giuseppe cisternino

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio