+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Non si connette al database, non vedo phpmyadmin

COS
    COS non è in linea Scolaretto

Unhappy Non si connette al database, non vedo phpmyadmin

Ciao a tutti.
    So che il titolo è molto generico ma non ho sottomano, essendo un sito che ho creato in locale a lavoro, su una intranet.
    In pratica ho xampp su una macchina virtuale della mia rete sulla quale ho installato worpress, hmailserver ed altre cosucce. In pratica quella quella macchina fa da server di posta e da host per il sito intranet che abbiamo.
    Oggi, forse qualche dispettoso ci ha messo mano e, non si riesce più a vedere il sito (nemmeno in locale) e non si riesce a connettere al server di posta.
    Cliccando sul pulsante Admin di Mysql (in xampp control pannel) si apre la pagina del browser ma mi riporta un errore che in pratica non si connette al database.
    La persona che era lì prima di me ha creato un superuser (che chiameremo "pepe") e quindi root è come se passasse attraverso pepe@localhost per accedere.

Il problema è che credo che qualche buontempone abbia cancellato manualmente pepe, chissà da dove, ma mysql lo utilizzerebbe ancora!!!

Al database non so come connettermi, come faccio (non, so, magari con wordpad guardando nei file nelle cartelle) a trovare pepe e correggerlo?😢

Vi prego, aiutatemi, domani cercherò di segnarvi l'errore che riporta.

Grazie in anticipo...😣😣😣

L'avatar di +m+
    +m+
    +m+ non è in linea Scribacchino
    Hai fatto un po' di confusione e non è che capisca benissimo.
    Per ordine

1) cos'è la macchina virtuale (windows, linux?...)
    2) puoi accedere a riga di comando alla macchina virtuale?
    3) se (2) ti basta usare mysqladmin per cambiare la password root di mysql; alla peggio puoi sempre avviare mysql in monoutenza e crearla manualmente
    4) se NON (2) ti serve konboot e poi rifare 3

COS
    COS non è in linea Scolaretto
    La macchina virtuale è Win7.
    Che significa se posso accedere a riga di comando? Cmd.exe di windows? La Shell di xampp? Sì in entrambi i casi.
    Il problema è che, a quanto ho capito, root è un admin ma sopra di esso c'è "pepe" che fa da superadmin.
    Posto le schermate di errore

La seconda schermata è il responso di un tentativo di connessione ad hmailserver. L'user "pepe" è stato riaggiunto da me per fare una prova.
    Effettivamente, dalla schermata di accesso di hmailserver, si possono aggiungere e modificare gli user (compreso la password) con i quali entrare.
    Il mio dubbio ATROCE è che qualche buontempone sia riuscito a connettersi alla virtuale e cancellare il "pepe" creando il quibus
    Ultima modifica di COS; 19-05-2016 08:58 

L'avatar di +m+
    +m+
    +m+ non è in linea Scribacchino
    1) non esiste un "superadmin". root è l'utente coi privilegi più alti
    2) se puoi operare da console allora puoi sostituire la password root ad esempio così
    https://dev.mysql.com/doc/mysql-wind...s-windows.html

A quel punto (prendendo l'utente root) puoi fare tutti gli utenti "pepe" che vuoi

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio