+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: mbstring mancante in PhpMyAdmin

L'avatar di chico_
    chico_ ora è in linea Very Important Person Ultimo blog: Attacco a Oscommerce
    Luogo
    Hell Sp 35
    Blogs
    4

mbstring mancante in PhpMyAdmin

Buongiorno a tutti.
    Ho il seguente problema: su un portatile con Windows 10 ho istallato separatamente (nel senso che non ho usato XAMPP, WAMPP e simili) PHP (versione7.1.10 - VC14 x64 Thread Safe), Apache (apache_2.4.2-x64-openssl-1.0.1c) , Mysql (MySql 5.7 server) e PhpMyAdmin (versione 4.7.4).
    Quando però cerco di aprire quest'ultimo, mi viene ritornata una pagina con scritto "The mbstring extension is missing. Please check your PHP configuration."
    Nel php.ini la riga ;extension=php_mbstring.dll è decommentata, e extension_dir è settata a "c:\php\php-7.1.10\ext" (con i doppi apici, e il percorso è esattamente quello in cui ho caricato PHP).
    Apache l'ho riavviato dopo ogni modifica.
    Se apro phpinfo nella pagina non trovo mbstring, mentre in c:\php\php-7.1.10\ext il file php_mbstring.dll è presente.

Tutte le indicazioni che ho trovato con Google suggeriscono di settare la extensions_dir e di decommentare ;extension=php_mbstring.dll, oltre che a riavviare apache, e le tre operazioni le ho fatte, ma senza successo.

Dove sbaglio?

Grazie

Chico
    La differenza tra un imbecille e un genio è che il genio ha dei limiti

www.chicosoft.it

grimreaper non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Treviso
    Ciao, magari è un azzardo ma prova a controllare le variabili d'ambiente nel sistema operativo. Se hai impostato un path errato per PHP potrebbe dare problemi.
    Scusa la brevità.
    - The user formerly known as GRiM[R]eaPeR -

L'avatar di chico_
    Luogo
    Hell Sp 35
    Blogs
    4
    Grazie, grimpreaper.
    Le variabili d'ambiente relative al php mancavano e le ho aggiunte, ma il problema permane.

Chico_

www.chicosoft.it

Luogo
    Treviso
    Ciao,
    Ho riletto il tuo post e ho 2 dubbi:
    1) "Nel php.ini la riga ;extension=php_mbstring.dll è decommentata"
    C'è il punto e virgola o l'hai tolto?
    2) prima parli di "extension_dir" poi di "extensions_dir" non è che manca una s o c'è una s di troppo?
    Scusa la brevità.

Luogo
    Treviso
    Oltre a questo, sei sicuro di stare modificando il php.ini giusto? Verifica con phpinfo().
    Scusa la domanda ma di solito è una sciocchezza del genere.

L'avatar di chico_
    Luogo
    Hell Sp 35
    Blogs
    4
    Ciao.
    - avevo scritto io nel post una "s" di troppo, intendevo extension_dir (come è nel mio php.ini).
    - ;extension=php_mbstring.dll è decommentata (quindi nel php.ini c'e' extension=php_mbstring.dll)
    - ho solo un php.ini su tutto il disco

Grazie

Chico

www.chicosoft.it

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio