+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Creazione di 2 record diversi

Lucign0l0 non è in linea Novello

Creazione di 2 record diversi

Ciao a tutti

Sto cercando di creare un programmino in php e mysql che mi permetta di creare dei record relativi ad un prodotto cliente, cosi:

In una pagina form ho questi campi

Cliente

Campo 1

Camoo 2

Campo 3

Etc

Se riempio solo il campo 1, cliccando su inserisci mi deve creare 2 record con i seguenti codice articolo (AA00001 e BB00001, che dovranno sempre essere progressivi in base alle prime due lettere iniziali); questo perché una volta trovato il modo di mettere i recodor aggiungerò altri dati per completare le info.

In pratica BB è il prodotto finale, AA quello che serve per crearlo.

Se invece compilo Campo 1 e Campo 2, allora i codico da creare sono 3 ( AA00001, AA00002, BB00001) e così via BB dovrà sempre esserci.

L'unica cosa è che il sistema deve tener conto dell'ultimo AA e BB inserito per continuità di incrementale.
    Mi potete aiutare?
    Ho iniziato con delle prove di If se il campo è vuoto e pieno, ed il codice iniziale l'ho inserito ma non so come farlo a fare incrementale ed univoco...

<?php
    include ('include.php');
    if(isset($_POST['submit']))
    {
    $codice = $_POST['codice'];

if (empty($codice)) {
    //echo "vuoto";
    echo "vuoto";

} else {

$tt=1;
    $te=1;

$order_num=sprintf("tt%06d",$tt++);
    $order_num2=sprintf("te%06d",$te++);

$sql = "INSERT INTO telai (codice)
    VALUES ('$order_num'),
    ('$order_num2')";

}

if (mysqli_query($conn, $sql)) {
    echo "New record has been added successfully !";
    } else {
    echo "Error: " . $sql . ":-" . mysqli_error($conn);
    }
    mysqli_close($conn);
    }

?>

Grazie mille a tutti e scusate se non sono bravo con php...

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    Prima di scrivere un record effettua una lettura per rilevare il numero più alto raggiunto.
    La tua idea però non mi convince molto. Se BB... è un prodotto finito e AA... sono i semilavorati, questa c.d. "distinta base" dovresti crearla e memorizzarla una sola volta e non per ogni vendita/cliente.

P.S.: Quando posti del codice usa i tag CODE (tasto #) per renderlo più leggibile.
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

Quote Originariamente inviato da Brontolo Visualizza il messaggio
    Prima di scrivere un record effettua una lettura per rilevare il numero più alto raggiunto.
    La tua idea però non mi convince molto. Se BB... è un prodotto finito e AA... sono i semilavorati, questa c.d. "distinta base" dovresti crearla e memorizzarla una sola volta e non per ogni vendita/cliente.

P.S.: Quando posti del codice usa i tag CODE (tasto #) per renderlo più leggibile.
    Ok metterò il Code... Esatto vorrei fare quello ma non riesco a capire come, io poi vorrei fermarmi al solo elenco articoli senza generare distinta base... E si, non convince neanche me come codice... Se puoi darmi una mano ti ringrazio...

Ciao

L'avatar di Brontolo
    Vedo che nel codice che hai postato scrivi un record. Leggere un record non è diverso, certo occorre un minimo di conoscenza di sql, ma veramente minimo.

Si certo perché devo creare i record però poi al prossimo inserimento devo far prima leggere l'ultimo record per tipo e generarne uno nuovo...putroppo essendo molto basico mi fermo a semplici cose... Sto cercando ovunque ma trovo info relative agli indici e non hai valori che vorrei..

Sono proprio vecchio..

L'avatar di Brontolo
    Non devi "cercare ovunque". Cerca un manuale o tutorial o mini-corso di Sql (Google -> linguaggio SQL) e apprendi come scrivere una query elementare per la ricerca di un record.
    A titolo di esempio: https://www.html.it/pag/57265/mysqli...ra-dei-record/
    Altrimenti non andrai da nessuna parte.
    E l'età non c'entra niente.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio