+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Quale linguaggio usare per accedere al DB libreoffice

peul non è in linea Novello

Quale linguaggio usare per accedere al DB libreoffice

Ho creato un piccolo database e adesso dovrei accedervi per manipolare i dati.
    Vorrei un consiglio su quale linguaggio utilizzare (c++, python o altro) se qualcuno ha esperienza magari può consigliarmi,
    poi vorrei anche chiedere come poter accedere ai dati (mi servirebbe proprio la stringa di connessione in base al linguaggio ovviamente).
    Grazie
    Paolo

L'avatar di dragone bianco
    dragone bianco non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Aosta
    Ciao PEUL

Solo un chiarimento
    il DB lo hai creato con BASE, ora vuoi accedere al DB dall'esterno con altri linguaggi.

Se è così hai sbagliato sezione
    Se invece hai problemi con BASE nella realizzazione del DB sei nella sezione giusta

Ciao

Quote Originariamente inviato da dragone bianco Visualizza il messaggio
    Ciao PEUL

Solo un chiarimento
    il DB lo hai creato con BASE, ora vuoi accedere al DB dall'esterno con altri linguaggi.

Se è così hai sbagliato sezione
    Se invece hai problemi con BASE nella realizzazione del DB sei nella sezione giusta

Ciao
    Si ho creato con base e vorrei accedere dall'eseterno per manipolare i dati.
    Mi potresti dire in quale sezione postarlo, mi scuso per l'errore

Paolo

L'avatar di dragone bianco
    dragone bianco non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Aosta
    Ciao

Nessun Problema
    Visto che per ora stai ancora valutando il linguaggio da usare lo metterei in "Pausa caffè"
    Non hai bisogno di aprire una Nuova discussione, la sposto io e la rinomino

in seguito quando avrai le idee più chiare apri la discussione direttamente nella sezione del Linguaggio da te scelto
    Ciao

Grazie, spero che qualcuno mi possa aiutare perchè sono ad un punto morto

Dev-01 non è in linea Scolaretto
    La possibilità di connessione ad un database è, in linea teorica e abbastanza generale, indipendente dal linguaggio scelto con l'unica eccezione derivante dalla disponibilità di librerie atte all'interfacciamento (ed eventualmente la praticamente nulla possibilità di incompatibilità col sistema operativo).

Ulteriori eccezioni sono rappresentate da quelle soluzioni sviluppate ad hoc.

Per quanto riguarda la stringa di connessione, non ne esiste una in base al linguaggio di programmazione scelto.

Esiste invece la stringa di connessione in base all'engine del database, anzi, più specificatamente, esistono una serie di stringhe di connessione (espresse in formati diversi) che, oltre a fornirti l'accesso, ti consentono di specificare ulteriori parametri.

Per ulteriori informazioni puoi dare un'occhiata qui.

Il link sopra riportato è contenuto in alcuni dei threads posti in testa alle varie sezioni ("Risorse utili..."), threads che ti consiglio di leggere al fine di evitarti ulteriori attese derivanti da richieste tipiche e generiche affrontate più e più volte su queste pagine.

Magari, fra le risorse indicate, riesci a trovare anche qualcosa'altro che possa esserti utile.

charlie.it non è in linea Novello
    Ciao, Base è solo un'interfaccia che di solito lavora con un motore database incorporato. In Open Office è per forza HSQLDB 1.8, in Libre Office può essere lo stesso oppure Firebird.
    In ogni caso, non è possibile accedere dall'esterno a questi database.
    Diverso è il caso in cui si utilizza Base come interfaccia con altri mototi database (Mysql, Postgresql, ecc.) esterni. Ma questo presuppone si sia creata almeno una tabella con un editor specifico diverso da Base.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio