+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: quale linguaggio imparare?

maxottav non è in linea Scolaretto

quale linguaggio imparare?

vorrei sviluppare un software gestionale in ambito web. conosco un pò di vb.net con cui ho sviluppato diverse applicazioni desktop e conosco un pò meno php/html/css ma a sufficienza per averci realizzato qualche sito web. so che faccio una domanda da 1000 punti ma la voglia di realizzare questo applicativo mi lusinga molto. ciò che vorrei realizzare dovrà essere molto flessibile, veloce e di facile utilizzabilità. il db su cui mi appoggerò sarà sicuramente MySql ma saranno graditi consigli anche su questo. certamente dovrò imparare nuovi linguaggi e la cosa non mi spaventa e il motivo di questa mia richiesta sta principalmente nel prendere la giusta direzione fin da subito senza disperdere energie inutilmente. grazie anticipate a tutti.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Sposto in pausa caffè. ... Hai sbagliato sezipne
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    Quote Originariamente inviato da maxottav Visualizza il messaggio
    ciò che vorrei realizzare dovrà essere molto flessibile, veloce e di facile utilizzabilità.
    Tutto ciò, sorvolando sulla vaghezza delle parole, non dipende dal linguaggio scelto. Dipende da te.
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

L'avatar di alextyx
    alextyx non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Prato
    Io, conoscendo già qualcosina di VB.Net, ho optato per asp.net, anche se nel frattempo mi sono dimenticato quasi tutto quello che ho studiato, perchè le cose vanno usate altrimenti, giustamente, il cervello le rimuove per far posto.
    In effetti si ricicla gran parte di ciò che già si conosce e l'ingresso alle web application risulta molto meno traumatico di quello che ci si potrebbe aspettare.

net-addiction non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Treviso
    Ciao,
    Letto tutto il post mi pare di capire che l'unico punto fermo è l'utilizzo di MySQL/MariaDB.
    Questo mi porterebbe quasi automaticamente a pensare a PHP.
    E' anche vero che non ho esperienza di programmazione su ASP.NET con MySQL.
    Molti anni fa ebbi un'esperienza con ASP/MySQL e, date le scarise prestazioni del binomio, dovetti virare verso PHP.

La flessibilità, la velocità e la facile utilizzabilità dipendono sia da come lo programmi e sia da come lo pensi.

Per il resto dicendocene di più potremmo fugare qualche tuo dubbio.
    - The user formerly known as GRiM[R]eaPeR -

maxottav non è in linea Scolaretto
    grazie, è già una buona traccia. ASP mi obbliga a sistemi windows e sicuramente MS SQLserver è il db con cui si trova meglio. con PHP c'è più flessibilità di risorse di sistemi operativi server (Linux, Windows) e sicuramente più prestazionale con MySQL. mi faccio questa domanda: entrambi generano pagine html. con PHP si ricorre a javascript/json/ajax/jquery per il completamento della parte del lato utente, è lo stesso anche in abiente ASP oppure con ASP non occorre utilizzare javascript ecc... perchè già completo?
    Ho sentito dire che che PHP 7 è molto più versatile e veloce di PHP 5.x - orientandosi su PHP vale quindi la pena di approfondire PHP 7?

non mi bacchettate troppo se ho scritto eresie, abbiate pietà, sto imparando ;-)

Blogs
    12
    Se sei disposto a cominciare un nuovo percorso e pensi che la velocità sia un fattore importante, ti consiglierei di iniziare da Ruby on Rails. È un framework "MVC" per lo sviluppo di applicazioni web, oramai maturo e stabile, e la comunità ha prestato particolare attenzione a curare un ecosistema veramente completo: dal testing al deploy.

La documentazione è già completa e ti consiglierei di seguire passo passo il tutorial. Sul web trovi tante risorse come RailsCasts, una raccolta di screencast che ti guidano a comprendere alcune librerie da usare e così via. Altra chicca è questo corso online gratuito e interattivo, fatto molto bene che ti introduce a questo mondo Rails for zombies

È chiaro che molto dipende da te, mettiti nelle condizioni di poter fare alcune prove, parti con qualcosa di semplice, capisci bene alcuni concetti fondamentali e poi, inizia pure a sviluppare quello che desideri.

Ruby è un linguaggio che non ti lega ad una piattaforma specifica (Windows, Mac o Linux, vanno bene tutti, anche BSD). In questo blog post, Jeff Atwood (co-fondatore di Stackoverflow sviluppato in .Net, e fondatore di Discourse), spiega perché ha scelto ruby per iniziare un nuovo progetto. Un blog molto bello.
    Ultima modifica di Master85; 18-07-2017 16:01 

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio