MasterDrive.it   
Vai indietro   MasterDrive.it > Software Development > OpenOffice.org

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-12-2008, 19:23   #1 (permalink)
Nuovo della community

31 Messaggi

marco23 novizio della comunita' ( + 10 )
OpenOffice Base e le query

Salve a tutti! Ho appena iniziato ad usare open office che gia mi si pongono i primi problemi...soprattutto con open office base.

Allora in access riuscivo a fare una query di questo tipo:

SELECT tblCalendario.Data, tblCalendario.Ore, tblCalendario.Esaminando1, tblCalendario.Esaminando2, tblCalendario.Esaminando3, tblCalendario.Esaminando4, tblCalendario.Esaminando5, tblCalendario.Esaminando6, tblCalendario.Esaminando7, tblCalendario.Esaminando8
FROM tblCalendario
WHERE (((tblCalendario.Data)=[Immetti Data]));

semplicemente immettendo una data mi estraeva tutto quello che volevo.

Ora volevo fare la stessa cosa con openoffice base...ho scritto la stessa cosa pensando che il linguaggio sql fosse simile...ma ovviamente mi sembra proprio di no.

Qualcuno di voi è cosi gentile da indicarmi qualche buona guida per realizzare query in oo?
Grazie mille!

marco23 non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2008, 22:15   #2 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di dragone bianco

6,430 Messaggi

dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )
Ciao

Sono anch'io alle prime armi con Open office
il passaggio WHERE (((tblCalendario.Data)=[Immetti Data])) avevo notato anch'io che che non funzionava

Ora come ora sto' leggendo OpenOffice.org 2
è un buon libro che chi come si sta avvicinando al OO dopo aver usato Office
Sottolinea molto le differenze tra i 2 sistemi (non approfondisce molto la parte di programmazione)
ma per entrare nell'ottica di openoffice mi sembra ben fatto.
Sicuramente in seguito cercherò qualcosa di + specifico per la programmazione e l'uso vanzato di base e calc

Ciao

-Se non l'hai ancora fatto, Leggi il Regolamento.
-Hai ricevuto un aiuto, commenta l'intervento utilizzando il pulsante
-Ti sono stato d'aiuto, fai una Donazione.
dragone bianco non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2008, 22:19   #3 (permalink)
Nuovo della community

31 Messaggi

marco23 novizio della comunita' ( + 10 )
Ciao! Grazie per aver risposto! io guardando in giro per il web ho capito che non si possono ancora fare query di quel tipo,soprattutto con openiffice base versione 2.
Comunque non ne sono proprio sicuro ecco...! Siccome mi serve per un lavoro che devo fare sto cercando di imparare presto e bene!

Ho trovato un sacco di guide per il web che ora mi sto leggendo e se vuoi posso mandarti ma vorrei solo che qualcuno mi confermasse se certe query si possano o meno fare...!

Nel frattempo...studio!

Ciao ciao!
marco23 non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2008, 22:28   #4 (permalink)
Moderatore Globale

L'avatar di dragone bianco

6,430 Messaggi

dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )dragone bianco e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )
Ciao

Da alcune prove che ho fatto sembrerebbe che alcune tipi di query non si possono fare (la certezza non ce l'ho nemmeno io è un campo nuovo anche per me)
Ora come ho appena finito di vedere Write e sto guardando Calc (con la guida che ho ora)
Penso che fra un paio di giorni di affrontare Base
Una volta che ho un infarinatura di OO vedro' di approfondire CALC e BASE

Ciao

-Se non l'hai ancora fatto, Leggi il Regolamento.
-Hai ricevuto un aiuto, commenta l'intervento utilizzando il pulsante
-Ti sono stato d'aiuto, fai una Donazione.
dragone bianco non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 08:47   #5 (permalink)
Esperto della community

L'avatar di gibra

2,673 Messaggi

gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )
Suppongo che tu stia usando ADO, quindi potresti risolvere utilizzando i Parametri di ADO come spiego in questo articolo

ADO, Parametri ed affini
http://nuke.vbcorner.net/Articoli/VB...5/Default.aspx

Ciao

Se un collega ti ha aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione!

La guida VB6
gibra non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 12:34   #6 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di Cteniza

3,456 Messaggi

Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )
Il funzionamento delle query su openoffice è diverso da quello di access
La sintassi da seguire è descritta su questa pagina:
Query Design
Ho aperto da openoffice base il database di nortwind.mdb

By cteniza
Sulle query ho scritto:
SELECT `CustomerID`, `ContactName` FROM `Customers` AS `Customers` WHERE `CustomerID` LIKE :codice
Il mio blog su Masterdrive.it
Il mio blog su Visual-Basic.it
Cteniza non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 20:38   #7 (permalink)
Esperto della community

L'avatar di gibra

2,673 Messaggi

gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )gibra e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )
Quote:
Originariamente inviata da Cteniza Visualizza il messaggio
Il funzionamento delle query su openoffice è diverso da quello di access
La sintassi da seguire è descritta su questa pagina:
[CUT]

Sulle query ho scritto:
SELECT `CustomerID`, `ContactName` FROM `Customers` AS `Customers` WHERE `CustomerID` LIKE :codice
Accidenti! Fa un po' schifetto...
Quindi, come non detto.
Parametri... addio (almeno con OO)

Se un collega ti ha aiutato, usa il pulsante Commenta Intervento e accresci la sua reputazione!

La guida VB6
gibra non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2009, 22:05   #8 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di Cteniza

3,456 Messaggi

Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )Cteniza e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )
Ciao Gibra,
Ti assicuro che proprio non è così male.
E' la sintassi che diventa diversa
Ad esempio se vuoi far aprire un inputbox su access devi mettere [parametro] con openoffice la stessa sintassi di postgresql : parametro
Se gli dai in pasto un database di access openoffice ci crea un wrapper verso il proprio database e genera un link verso il database originale.
Il mio blog su Masterdrive.it
Il mio blog su Visual-Basic.it

Ultima modifica di Master85 : 11-01-2009 a 01:13.
Cteniza non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2009, 18:12   #9 (permalink)
Nuovo della community

2 Messaggi

andreadipadova novizio della comunita' ( + 10 )
Buondì.

Approfitto di questo topic per cercare una risposta ad un quesito che in realtà avrei appena postato ... ma magari mi potete dare una mano lo stesso

Se volessi recuperare un criterio da un formulario, che sintassi devo usare?

Io in access utilizzavo questa:

forms!miaforms!nomecampo

1000 grazie in anticipo
andreadipadova non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2010, 01:15   #10 (permalink)
Nuovo della community

1 Messaggi

trottalemme88 novizio della comunita' ( + 10 )
ho bisogno di una mano con una query

ciao a tutti,
ho fatto un esame di informatica all'università, ma non è servito a niente...

detto questo, ho bisogno di effettuare questa query con openoffice base:
devo selezionare tutti i cognomi uguali presenti in un campo di una tabella.
ad esempio
mario
mario
dario
franco
franco
marco

ed avere come risultato:
mario 2
franco 2

grazie mille
trottalemme88 non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando