+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: vpn openvpn problema ip comuni

mobile75 non è in linea Scolaretto

vpn openvpn problema ip comuni

Chiedo cortesemente una mano, purtroppo la cosa è per me complessa e non riesco a capire e trovare soluzione.
    Sono riuscito a creare una vpn con openvpn (gestito da un nas qnap), e fin qui è stato abbastanza semplice.
    Il problema è che ho indirizzi ip uguali, uno diciamo dal mio lato ed uno alla rete a cui mi collego.
    Per esempio io ho 192.168.1.1 che è il mio router ma dall'altra parte il 192.168.1.1 è il server.
    Per me è fondamentale accedere al server (e ad altre poche cose) ma non so come fare perchè se cerco di connettermi vede il mio lato 192.168.1.1 e non dall'altra parte.

Grazie a chi mi darà soluzioni.

L'avatar di sistemista
    sistemista non è in linea Topo di biblioteca
    Luogo
    Prato
    Devi entrare nel tuo router e cambiare indirizzamento dellla tua rete lan da 192.168.1.1 a 192.168.2.1,nient'altro.
    Se non sai come fare cerca su Google e troverai materiale a sufficienza e poi dovrai resettare il nas in quanto quando lo hai collegato alla rete lan gli è stato assegnato un indirizzo ip dinamico della rete 192.168.1.1
    Sono stato nella terra del terrore e dei Vampiri...la transilvania? No!..in Banca.
    A Lupara?Min***a...Tecnologia Sicula è!
    Progettista di Reti e Telecomunicazioni CISCO.

mmm non sono cosi convinto... dovrei cambiare tutta la mia rete, router, pc, ecc... ?
    il nas ha un indirizzo statico, entrambe le reti sono "statiche"...
    non credo che tutti quelli che hanno stessi ip per fare un vpn cambino tutto, ci sarà un modo per indirizzare o altro, sto cercando in internet ma non è cosi semplice mi pare

L'avatar di sistemista
    Luogo
    Prato
    Andiamo in ordine:
    non credo che tutti quelli che hanno stessi ip per fare un vpn cambino tutto
    ed invece è così se vuoi connetterti al server remoto.
    poi,come è composta la tua rete lan?(quanti pc,stampanti,etc.etc)
    il nas hai detto che ha ip statico,lo hai inserito tu manualmente?
    Sono stato nella terra del terrore e dei Vampiri...la transilvania? No!..in Banca.

Lato A a cui voglio collegarmi: openvpn in esecuzione su un nas con ip 192.168.1.18 (in questa rete è fondamentale connettersi al server che ha ip 192.168.1.1, router 19e.168.1.111...)
    Lato B da cui mi connetto router con ip 192.168.1.1
    La connessione vpn funziona, riesco a collegarmi e vedere degli ip lato A ma non riesco ad accedere al server, cosa che mi interessa... mi viene chiesta la password ma non la accetta
    Credo perché ci siano degli ip doppi, ma come posso risolvere quindi? Senza dover cambiare un sacco di cose?
    Grazie.

L'avatar di sistemista
    Luogo
    Prato
    Mi sembra ci sia confusione...per connettersi ad un server remoto(penso si parli di server remoto in quanto non hai specificato e quindi con la vpn di solito ed in questo caso,ci si connette a server remoto)nella vpn devi mettere ip statico pubblico che ti ha assegnato il tuo provider,il nome utente e relativa password che avrai creato sul server ma di questo non ne hai fatto accenno,quindi,sarebbe utile chiarire se hai eseguito i passaggi che ti ho descritto altrimenti non si arriva a niente e ripeto che devi cambiare l'indirizzo ip del tuo router che non deve essere della stessa rete del server,spero di aver chiarito.
    cosa che mi interessa... mi viene chiesta la password ma non la accetta
    questo,mi fa venire dubbi che tu abbia fatto il lavoro di configurazione a metà,è il server che ti chiede la password?

ho configurato openvpn su un nas (che ha ip statico) collegato ad una rete con router (192.168.1.111) e su tale rete c'è un server (192.168.1.1) a cui mi devo collegare.
    nella rete in cui mi trovo ho configurato openvpn gui su un portatile e la connessione funziona (su questa ho un router con ip 192.168.1.1), ma da qui non riesco ad accedere al server (probabilmente perchè ha lo stesso ip del mio router, come descritto)
    fortunatamente ho scoperto solo ora che il server ha anche un'altra scheda di rete (192.168.1.2) e quindi per mia fortuna se utilizzo questo ip riesco ad accedere al server. Certo che è un caso... però mi sarebbe piaciuto imparare come ovviare al problema, dovendo magari usare due apparati con stesso ip.
    mi perdonerai ma non credo proprio si debba cambiare gli ip statici di una delle due reti... pensa se non fosse possibile... ho fatto parecchi ricerche in internet ma non mi sono permesso di provarle, vorrei capire bene prima di fare operazioni, preferisco essere sicuro
    grazie
    ps: non credo di essere il primo nè tantomeno l'ultimo ad avere un problema simile

Ferrari_and non è in linea Scolaretto
    Per principio in una rete ip di computer [che questi siano conessi tramite apparati fisici, vpn o simili] non possono coesistere 2 pc con stesso indirizzo.
    La risposta quindi è devi cambiare almeno uno dei 2 indirizzi ip

L'avatar di sistemista
    Luogo
    Prato
    Deve cambiare ip della sua rete lan che è un bischerata come si dice a prato,quello del server deve essere lasciato così com'è e mi sembra di averglielo detto ma a quanto pare a poca nozione della base sistemistica e con questo il discorso per me è chiuso.

mi spiace per il caro sistemista ma un incapace come me, un dilettante, ha trovato la soluzione da solo
    eppure dal nome dovresti insegnarmi tu, invece... chissà che le nozioni di base... e come ho già detto (ripeto ancora una volta) figuriamoci se al mondo il mio stesso problema non lo abbiano già riscontrato e risolto... "no devi cambiare gli ip" ma perfavore...
    vorrei sottolineare però che non sono cosi stolto, so benissimo che non ci possono essere due indirizzi ip uguali sulla stessa rete
    in ogni caso grazie ad
    route-nopull
    route 192.168.1.1 255.255.255.255
    aggiunti al file .ovpn il problema è stato risolto

spero che sia utile anche ad altri questa soluzione
    grazie cmq a tutti, ho imparato una cosa nuova

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio