+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Upload FTP Automatico

swim non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Catania

Upload FTP Automatico

Ciao a tutti, non so se sto scrivendo nella sezione giusta, eventualmente chiedo gentilmente ad un moderatore di spostarmi in quella corretta.

Conoscete un programma che, settata una cartella, effettua l'upload di file tramite FTP su un server ogni TOT minuti?
    Grazie!!!
    ciau!!!
    -->Si CeRcA dI pRoGrAmMaRe<--

Se un collega ti ha aiutato, usa il pulsante "Mi Piace" ed accresci la sua reputazione!

net-addiction non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Treviso
    Swim,

Non conosco programmi del genere ma di solito per fare quello che chiedi ricorro a degli script ftp. In questo esempio parto dal presupposto che tu stia lavorando in un ambiente windows.

Dapprima dovresti creare un file batch (.bat) che effettua la connessione.

ftp -s:script.txt [server FTP a cui di vuoi connettere]
    nella stessa cartella devi creare un file script.txt con le credenziali ed i comandi che vuoi eseguire separati da un invio, quindi:

[utenteFTP]
    [password utente FTP]
    bin
    cd [directory interessata]
    put [files]
    bye
    (unico inconveniente di questo metodo è che devi mettere le credenziali in chiaro.)

Successivamente imposti su "Operazioni pianificate" (o Scheduled Task a seconda della lingua dell'OS) l'esecuzione del file .bat quando e con gli intervalli che desideri.

PS: se devi trasferire piu di un file alla volta ti conviene aggiungere l'opzione -i al comando di connessione FTP in modo da disabilitare l'interactive prompring. Se così non fai il trasferimento si bloccherà in attesa di un tuo "Y" per caricare il file.

A disposizione per eventuali chiarimenti,

Saluti,

- The user formerly known as GRiM[R]eaPeR -

motoboy non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Puglia
    Ho provato lo script giusto così.. ma non và! Questo sicuramente è dovuto dal Firewall che non accetta.. ;-)

l'ho testato su VISTA

mi dice che sono collegato...

puf file.txt

poi mi da questo...

file.txt: F

????

ho inserito lo script, il file che intendo lanciare sulla rete nella stessa cartella ;-)
    Perfavore commentate l'intervento..

Luogo
    Treviso
    Ciao motoboy,

con il tuo intervento mi hai fatto notare una mancanza.
    In effetti prima di caricare un file devi specificare anche la directory locale.

Quindi basta aggiungere il comando
    lcd [directory locale]
    al file script.txt prima del comando put (o mput).

Tornando a noi, non capisco bene cosa intendi. Come pretendi di testare uno script ftp se non hai un server ftp disponibile?

Saluti

Luogo
    Puglia
    Ho sempre pensao che prima di XP con il DOS, si potesse spedire un FILE sulla rete utilizzando appunto i famosi comandi.. mi sbagliavo!!!! Forse dovuto al Firewall che blocca tutto!!!!
    Non ho un server FTP, non uso FILEZILLA SERVER..

tra l'altro "il sistema automatizzato" come lo vorrebbe il nostro amico, me lo creo in C++

Luogo
    Treviso
    Ciao Motoboy,

continuo a non capire il discorso riguardante il firewall. I personal firewall solitamente non bloccano le connessioni in uscita e un firewall che blocca la porta 21 di un server FTP è inutile.

Allora visto che tu approcceresti il problema del nostro amico in un altro modo, perche non ce lo spieghi?

Buona serata,

L'avatar di bumm
    bumm non è in linea Very Important Person Ultimo blog: [VB2010] ComboBox ed Enumeratori
    Luogo
    Bologna
    Blogs
    1
    (unico inconveniente di questo metodo è che devi mettere le credenziali in chiaro.)
    Il protocollo FTP non prevede la criptazione dei Username e Password.Se qualcuno vi dice che esiste un FTP client che lo fa, significa, che vi stanno prendendo per quel posto...
    RFC 959: File Transfer Protocol
    "HeloWorld.exe" 17 errors, 31 warnings.

Non mi mandate le richieste di aiuto via PM! Non vi risponderò! Tutte le domande fateli sul forum!

Luogo
    Puglia
    Quote Originariamente inviato da grimreaper Visualizza il messaggio
    Ciao Motoboy,

continuo a non capire il discorso riguardante il firewall. I personal firewall solitamente non bloccano le connessioni in uscita e un firewall che blocca la porta 21 di un server FTP è inutile.

Allora visto che tu approcceresti il problema del nostro amico in un altro modo, perche non ce lo spieghi?

Buona serata,

Ti spiego...
    ho sempre pensato che con i vecchi Comandi ambiente Ms-Dos.. con quelle istruzioni che hai postato nel Thread precedente, si potesse prendere il file
    pippo.txt ad esempio e mandarlo su un server a Piacere..

quindi

codice:
    put
    ciò che io faccio in C++

non avendo mai testato con l'MS-Dos mi tornava in mente questo!!!!

giorni fa, quando hai postato quelle istruzioni ho fatto una prova ma ho notato che il file, pippo.txt residente nella cartella dove c'era lo script *.bat con le istruzioni che hai inserito, mi potesse...

mandare sulla rete, conoscendo le credenziali naturalmente....

intendi?

Luogo
    Treviso
    Quote Originariamente inviato da motoboy Visualizza il messaggio
    Ti spiego...
    ho sempre pensato che con i vecchi Comandi ambiente Ms-Dos.. con quelle istruzioni che hai postato nel Thread precedente, si potesse prendere il file
    pippo.txt ad esempio e mandarlo su un server a Piacere..
    che a occhio e croce è proprio lo scopo che si prepone il protocollo FTP.

Quote Originariamente inviato da motoboy Visualizza il messaggio
    giorni fa, quando hai postato quelle istruzioni ho fatto una prova ma ho notato che il file, pippo.txt residente nella cartella dove c'era lo script *.bat con le istruzioni che hai inserito, mi potesse... mandare sulla rete, conoscendo le credenziali naturalmente....
    intendi?
    In questa frase manca un pezzo o il verbo è sbagliato.

Fai un test:

- Scarica e installa FileZilla Server sulla tua macchina
    - imposta un utente, una password e una directory root per lo stesso utente.
    - esegui lo script (opportunamente configurato)

Cosa non ti torna?

Inoltre... visto che l'utente che ha aperto il thread chiedeva un modo per caricare ogni tot minuti un file su un file server, e tu dici di saperlo fare in C++ perche non ci spieghi come?
    Alla fine è questo il significato di community no?

Ciao

evvivame non è in linea Novello
    Ciao a tutti,
    quanto sopra è tutto chiaro, l'unico problemino è che dovrei trasferire tutta una cartella che contiene circa 5-6 file ma con nomi variabili
    Secondo voi è possibile?
    Grazie !!
    Luciana

+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio