+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Regole del firewall su scheda di rete

Lulaxigi non è in linea Novello

Regole del firewall su scheda di rete

Premetto di sapere usare Windows Firewall in modo molto sempliciottesco (in pratica, un programma riesco ad attivarlo/disattivarlo spuntando la casellina e poco più).

Se vado in CENTRO DI CONNESSIONI DI RETE E CONDIVISIONE/MODIFICA IMPOSTAZIONE SCHEDA vedo varie schede (es. quella ethernet, quella wifi ecc).

Come si fa a bloccare il traffico in tutta una scheda (es. quella ethernet fisica)?
    Basta Windows Firewall o serve altro software?
    Grazie.

NOTA BENE: Non devo disattivare un programma ma reindirizzare il flusso di rete SU TUTTI I PROGRAMMI.

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Bloccare il traffico in tutta una scheda? Equivale a disabilitarla. Che senso ha?
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Provo a essere più esaustivo, per cercare di evitare ulteriori domande, nel caso qualcuno qualcuno sia particolarmente pedante:

A casa ho un computer collegato VIA CAVO al modem (quindi dispone di una connessione). Sono collegato allo stesso modem anche via WIFI (quindi ho due connessioni parallele).
    Ora non mi evidenziate che la seconda connessione è inutile, più lenta ecc.

Io voglio evitare che TUTTO il traffico dalla scheda ethernet venga bloccato, e tutto quello wifi ammesso (quindi non c'entrano niente i programmi che utilizzo).
    Come devo fare?

Scusa Antonio, non mi riferivo a te!

Per Antonio: Esatto. io vorrei disabilitarla via software.

Anzi, no. Vorrei bloccarne il traffico mantenendola abilitata.

Per Antonio:
    "Che senso ha?".
    In questa discussione:

SoftEtherVPN

Cercavo di evitare perdite di dati con SoftEtherVPN.
    Quando viene avviato, il programma, tramite TAP, crea un adapter di rete virtuale, e reindirizza tutto il traffico di sistema su di esso.
    Se il proxy si disconnette, il traffico ritorna sulla scheda di rete fisica (filo o wifi).

Quindi l'unico modo per impedire che in caso di disconnessione il traffico non sia criptato, è quello di bloccare, tramite firewall, i dati sulla scheda fisica.
    Non è possibile disattivarla perchè da essa passano i dati a quella virtuale. Se si disattiva si perde l'intera connessione.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie ancora.

pieroalampi non è in linea Novello
    Salve premesso che è il mio primo post e quindi colgo l'occasione per salutare, passiamo al dunque, non si evidenzia una palese necessità per il blocco della scheda a questo punto disabiliti l'hw e arrivi prima, anche perché se chiudi al traffico da Windows equivale a fermarla anche nei confronti del modem, quindi anche il cavo non ha significato, il fatto di volerla disabilitare è una curiosita? allora puoi chiudere tutte le porte in entrata ed in uscita se vuoi che questo accada per internet allora blocca i servizi fondamentali quali porta 80 porta 443 oppure porta 21 porta ssh 22, ssl 465 porta 993, 53 dns e tutte le porte che utilizzi, oppure blocca il range di porte 0-65535 e arrivi immediatamente, ma il tutto prevede un traffico che a prescindere se bloccato o no lo stesso viene elaborato e no ha motivo di esistere, quindi secondo me .... disabilita la scheda

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da Lulaxigi Visualizza il messaggio
    A casa ho un computer collegato VIA CAVO al modem (quindi dispone di una connessione). Sono collegato allo stesso modem anche via WIFI (quindi ho due connessioni parallele).
    Ora non mi evidenziate che la seconda connessione è inutile, più lenta ecc.
    No, perché il WiFi si disconnette automaticamente quando c'è il cavo inserito, e si connette automaticamente (se abilitata) quando non lo è.
    Quindi non c'è nulla da fare, perché nulla occorre fare.

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio