Salve, mi trovo in una rete in cui collego il mio pc tramite wifi ad un router1 (con funzioini di switch ritengo, marca INTELLINET). A sua volta collego la porta wan dell router1 alla porta ethernet di un router2 (marca huawei modello HG532s fornito da wind infostrada). Infine il router2 è connesso alla rete dsl.
Funziona tutto relativamente bene nella navigazione web e anche nel download di file tramite torrent o emule.

Ho però una piccola curiosità/necessità:
qual'è la procedura esatta per "aprire" delle porte?

Per essere più chiari volendo aprire le porte dei router per consentire la connessione di emule devo impostare ip locale e porte sia sul router1 che sul router2.
Sul router1 imposto come ip locale quello del mio pc (192.168.2.2) e le porte TCP e UDP di emule.
Sul router2 mi trovo davanti a una configurazione leggermente più complessa (vedi immagine allegato) poichè non so se inserire l'ip locale del router1(192.168.1.100) o del mio pc e non capisco a cosa si riferiscano le "external port".

Qualcuno sa spiegarmi?

Comunque la mia è una domanda specifica per emule (per chi ne capisce qualcosa ho un ID alto con i server e una Kad dietro firewall), ma, al contempo, generale per poter capire qualcosa in più su come configurare adeguatemente questa rete anche in altre occasioni