+ Rispondi al Thread
Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Query per estrapolare percentuale

L'avatar di Diego1966
    Diego1966 non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Palermo

Query per estrapolare percentuale

Salve al tutto il gruppo, premetto che sono un neofita di MySql, ho iniziato da pochi giorni, me la cavo meglio in access, ora il problema si pone nell'esecuzione di una query che cerco di far girare,

La query al completo è questa:
    codice:
    SELECT TblCircoscrizioni.ID, TblCircoscrizioni.Circoscrizione, COUNT(TblRichieste.IdRichiesta) 
    AS Ricevute,(SELECT COUNT(TblRichieste.IdRichiesta) FROM
    TblRichieste WHERE TblRichieste.Completata = TRUE AND TblCircoscrizioni.ID = TblRichieste.IdCircoscrizione)
    AS Espletate, IF(Ricevute = 0 AND Espletate=0,0,ROUND(Espletate/Ricevute*100,2)) AS Percentuale
    FROM TblCircoscrizioni LEFT JOIN TblRichieste ON TblCircoscrizioni.ID = TblRichieste.IdCircoscrizione
    GROUP BY TblCircoscrizioni.ID, TblCircoscrizioni.Circoscrizione;
    ma appena la eseguo, mi viene restituito il seguente messaggio di errore:

codice:
    1 queries executed, 0 success, 1 errors, 0 warnings

Query: SELECT TblCircoscrizioni.ID, TblCircoscrizioni.Circoscrizione, COUNT(TblRichieste.IdRichiesta) AS Ricevute,(SELECT COUNT(TblRich...

Error Code: 1054
    Unknown column 'Ricevute' in 'field list'

Execution Time : 0 sec
    Transfer Time  : 0 sec
    Total Time     : 0 sec

in pratica non viene riconosciuto il campo Ricevute.

Ma non appena tolgo la parte con l'IF :

codice:
    IF(Ricevute = 0 AND Espletate=0,0,ROUND(Espletate/Ricevute*100,2)) AS Percentuale
    La query funziona benissimo.

Come dovrei modificare la condizione che deve restituirmi anche lo 0 % ?

Nell'Editor SQL di Access la query funziona perfettamente, ovviamente con l' IIF al posto dell'IF di MySql.

Potete aiutarmi per favore?

Come GUI per MySql uso L' SQLyog
    il Db è MySql 8.0
    Grazie