+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Consigli per iniziare con il piede giusto

morfeo non è in linea Scolaretto

Consigli per iniziare con il piede giusto

Salve a tutti, dopo aver smanettato per anni con access con discreti risultati, ho deciso di avventurarmi alla scoperta di mysql. Come succede per ogni cambio, però, anche in questo caso ho qualche interrogativo come ad esempio; a quale manuale fare riferimento, perchè, avendo smanettato sempre con access da autodidatta, ho difficoltà anche a rapportami ad un db che fisicamente non è sottomano ma in rete e a tal proposito avrei una curiosità; è possibile scaricare il file dalla rete e spostarlo con un copia ed incolla su un'altro pc?
    Grazie

L'avatar di +m+
    +m+
    +m+ non è in linea Scribacchino
    Quote Originariamente inviato da morfeo Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, dopo aver smanettato per anni con access con discreti risultati, ho deciso di avventurarmi alla scoperta di mysql. Come succede per ogni cambio, però, anche in questo caso ho qualche interrogativo come ad esempio; a quale manuale fare riferimento, perchè, avendo smanettato sempre con access da autodidatta, ho difficoltà anche a rapportami ad un db che fisicamente non è sottomano ma in rete e a tal proposito avrei una curiosità; è possibile scaricare il file dalla rete e spostarlo con un copia ed incolla su un'altro pc?
    Grazie
    Il file... che?
    La struttura (visto che parliamo direi di Windows) è un programma eseguibile (mysqld.exe) che opera su una cartella che contiene i database, più qualche cartella di supporto con qualche file (sono i charset aggiuntivi).
    A questo si aggiungono tipicamente dei programmi eseguibili a riga di comando, i principali dei quali sono mysql.exe, mysqldump.exe e mysqladmin.exe

Puoi collegarti al database mediante una pipe o (caso generale) una porta TCP (che per default è la 3306).
    ---
    Sul sito di mysql trovi un manuale dettagliatissimo per praticamente ogni cosa
    ---
    Trovi anche 10000000000000 di guide per principianti
    ---
    Ti consiglio però di NON usare mysql, bensì mariadb, che è più avanzato, gratuito in tutti i casi, e fuori dall'orbita Oracle.

morfeo non è in linea Scolaretto
    Ciao, ti ringrazio per la celere risposta ma soprattutto per il consiglio relativo a mariadb. A tal proposito, per studiare mariadb quale fonte mi consiglieresti?

L'avatar di +m+
    +m+
    +m+ non è in linea Scribacchino
    le stesse di mysql. per un livello iniziale le differenze sono minime, anche perché spesso hanno fatto backporting incrociato.
    se preferisci libri immagino ne troverai gratis qualcuno. a pagamento a centinaia.
    tutorial di ogni genere
    è uno dei programmi più diffusi, anche se spesso usato a livello hobbistico.
    potrei consigliarti forum e blog specifici, ma poco adatti per iniziare.
    purtroppo non frequento le aree diciamo cosi hobby quindi non so aiutarti, usa google

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio