+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 13 su 13

Discussione: Chiarimenti su GROUP BY

ensidia non è in linea Novello
    Luogo
    cochabamba bolivia
    Ciao a tutti

allora quello che voglio fare è questo:
    prendo dalla tabella sottocategorie “pizzas” poi prendo la scheda de la pizza dalla tabella schede poi vorrei far vedere 6 foto della scheda che sono memorizzate nella tabella foto, questa query mi fa vedere solo la prima foto pero io vorrei vedere le 6 foto. sicuramente cè un modo.
    Codice PHP:
    $query "SELECT sottocategorie.*, schede.*, foto.* FROM sottocategorie INNER JOIN schede INNER JOIN foto ON sottocategorie.nome = '$page' AND schede.id_sottocategoria = sottocategorie.id AND foto.id_scheda = schede.id GROUP BY foto.id_scheda"

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    Come ti ha già detto Max non ti occorre nessun GROUP BY. Ti occorrono due JOIN e una clausola WHERE.
    Le due JOIN ti permettono di collegare le tre tabelle, la WHERE ti permette di estrarre soli i record voluti che, dal tuo esempio, sembrerebbero essere quelli con sottocategorie.nome = ' $page'.
    Poi, visto che ti occorrono solo i nomi delle foto, è inutile estrarre tutti i campi di sottocategorie e di schede (*).
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

net-addiction non è in linea Scolaretto
    Luogo
    Treviso
    Ciao,
    Scusa il mio essere diretto...
    Con una variabile che identifica la sottocategoria tu vorresti ottenere il nome di 6 foto di una pietanza? Coraggioso!
    Se volessi ottenere i sei nomi file dovresti avere a disposizione l'ID della scheda, sei d'accordo?

codice:
    SELECT sottocategorie.nome, schede.titolo, schede.descrizione, foto.nome_foto FROM sottocategorie 
    INNER JOIN schede ON sottocategorie.id_cat = schede.id
    INNER JOIN foto ON schede.id = foto.id_scheda
    WHERE schede.id = 74;
    # ATTENZIONE! La query potrebbe contenere errori
    Con la query qui sopra dovresti ottenere una tabella con tutti i campi utili composta di 6 record che differiscono solo per il nome foto.

Chiaramente poi devi "ciclare" il risultato della query per ottenere tutti i nomi delle foto.

Ciao.
    - The user formerly known as GRiM[R]eaPeR -

+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio