+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15

Discussione: Aiuto Query in SQL

L'avatar di +m+
    +m+
    +m+ non è in linea Scribacchino
    la richiesta degli estremi è motivo di rigidità tale da essere esiziale. in ambito gestionale è abbastanza naturale per non dire comunissimo fare interrogazioni con estremo singolo.
    dammi tutti i documenti maggiori di 2014.
    oppure dammi tutti i documenti minori di inizio mese etc
    certo si può usare anche between con estremi fittizi ma fa parte delle famose scelte.
    il formato data in generale è uno dei più rognosi da gestire in ambito portabile tanto che talvolta si decide addirittura di usate campi stringa con codifica da programma per tagliare la testa al toro
    una volta era importante usare campi corti per indici piccoli, oggi è menp importante.

L'avatar di +m+
    +m+
    la richiesta degli estremi è motivo di rigidità tale da essere esiziale. in ambito gestionale è abbastanza naturale per non dire comunissimo fare interrogazioni con estremo singolo.
    dammi tutti i documenti maggiori di 2014.
    oppure dammi tutti i documenti minori di inizio mese etc
    certo si può usare anche between con estremi fittizi ma fa parte delle famose scelte.
    il formato data in generale è uno dei più rognosi da gestire in ambito portabile tanto che talvolta si decide addirittura di usate campi stringa con codifica da programma per tagliare la testa al toro
    una volta era importante usare campi corti per indici piccoli, oggi è menp importante.

L'avatar di Brontolo
    Brontolo non è in linea Very Important Person
    Nella forma.
    La richiesta iniziale, al di là dei difetti formali rispetto alle regole del forum, non pone neanche lontanamente questioni legate alla portabilità. Anzi, trattandosi di un esercizio proposto in un corso, mi sembra molto più costruttivo che lo "studente" apprenda le diverse possibilità offerte dal linguaggio. Come spesso accade, invece, si è preferito esibire le proprie conoscenze trascurando l'obbietivo del richiedente.

Nella sostanza.
    La presunta rigidità di Between a causa della richiesta degli estremi non ci azzecca proprio niente. E' ovvio che l'uso di Between è appropriato proprio nei casi in cui si faccia riferimento ad un intervallo di cui sono noti i due estremi; se è dato un solo termine di paragone è altrettanto ovvio che non si userà Between. A nessuno verrebbe in mente di usare Between se il criterio di estrazione è "dammi tutti i documenti maggiori di 2014". Le divagazioni sui campi stringa, corti, lunghi, gli indici piccoli o grandi, rispetto alla questione posta non sono per niente "esiziali".
    Il regolamento del forum: la prima cosa da leggere.

L'avatar di +m+
    +m+
    In via preliminare.
    Ritenevo, probabilmente erroneamente, che lo scopo di un forum tecnico fosse quello di condividere conoscenze ed esperienze superiori, insegnando in altri termini, i pattern, non gli antipattern.
    Magari spiegando anche perchè, in quanto un tecnico dovrebbe (ma sulla semantica di "tecnico" probabilmente abbiamo idee diverse) sapere "perchè" si fa qualcosa.
    O "perchè" è bene non usarla, che vantaggi e svantaggi ha etc.
    Altrimenti si rimane nel limbo "avanti-avanti-avanti" (per chi coglie).

O peggio "si-fa-così-perchè-il-mio-professore-che-non-distingue-un-bit-da-un-butt-mi-ha-detto-così-tiè-chè-a-sua-volta-gli-hanno-insegnato-così-tièsquared-letto-da-un-libro-basato-su-un-mondo-che-non-esiste-più-tièalcubo"

Secondo te sbaglio.
    Può darsi, me ne farò una ragione.

Nella forma.
    La domanda chiede come fare una query.
    E' stato consigliato di usare between.
    Io invece sconsiglio di usare between, il perchè l'ho spiegato.
    Volendo posso anche spiegare meglio, visto che siamo nell'area mysql "stranamente" invece di Access, come funziona l'ottimizzatore delle varie versioni di mysql (e mariadb) per stabilire come e perchè è meglio.
    Non è che sia il solo al mondo a saperlo, certo, ma d'altronde dubito che (ad esempio su questo forum) ci sia qualche altro utente che se ne occupi (in realtà anche sulla stragrande maggioranza di forum italiani non è che trovo situazioni migliori - fine inciso).
    Non so dire per access/jet/solcavolo usa microsoft.
    E' stato introdotto (da altri) il tema del formato date, e su questo ho fatto un'osservazione che, di nuovo, non è un'opinione.
    Ma un dato di fatto.
    La differenza tra i dilettanti ed i professionisti è questa.

Nella sostanza
    L'effettiva rigidità di between è un dato di fatto, non un'opinione.
    A me non verrebbe in mente di usare between in nessun caso, neppure in quello di specie, e nuovamente ho motivato perchè.
    Non è usato nella stragrande maggioranza dei gestionali italiani, per i modesimi motivi.
    L'unico che mi viene in mente è un vecchio gestionale ESA Software scritto in powerbuilder, penso sia "morto" da un 5 o 10 anni.
    Tuttavia se uno proprio vuole usarlo, lo faccia pure.
    Non son certo un "talebano" dell'informatica.

In rito
    Non capisco questa acredine, capita di dare consigli migliorabili.
    A me no, o meglio praticamente mai, ma pazienza.

PS esiziali non è sinonimo di essenziali, hai scritto il contrario di quanto intendevi.

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    Mi pare che si stia discutendo del sesso degli angeli.

Mi astengo da ulteriori commenti.

+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12

Tag per questa discussione

Permessi di invio