+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Unità di misura in Excel

Nuovo della community
    reputazione complessiva: 1 1

Unità di misura in Excel

Ciao,

devo riuscire a far funzionare xls su base 60 invece che su base 100. Mi spiego normalmente su xls se inserisco 60 nella cella A1 e 15 nella cella A2 e poi uso la funzione somma nella cella A3 ottengo 75. Io vorrei ottenere 1,15.

In sostanza i 60 sono i minuti e vorrei che le somme funzionassero su base minuti 60 invece che su base 100.

Grazie
    G

Utente della community L'avatar di Elimar
    reputazione complessiva: 3 3

prova a vedere se qui trovi quello che stai cercando?

Fammi sapere.

Ciao
    Andrea

Se ti sono stato di aiuto, commenta il mio intervento e aumenta la mia reputazione!
    Ti ringrazio.

Nuovo della community

Smile

qui dove?

ciao
    g

Senior della community L'avatar di seamission
    reputazione complessiva: 10 10

Citazione Originariamente Scritto da iemmgi Visualizza Messaggio
    Ciao,

devo riuscire a far funzionare xls su base 60 invece che su base 100. Mi spiego normalmente su xls se inserisco 60 nella cella A1 e 15 nella cella A2 e poi uso la funzione somma nella cella A3 ottengo 75. Io vorrei ottenere 1,15.

In sostanza i 60 sono i minuti e vorrei che le somme funzionassero su base minuti 60 invece che su base 100.

Grazie
    G
    Ciao iemmgi
    devi crearti una macro che converta i valori da decimali a sessagesimali

A3=A1/60+A2

Ma non hai specificato che tipo di valore era A2=15
    Perchè se erano decimi di ore/gradi va bene ma se erano minuti stai commettendo un'errore di trasformazione, prima di sommare il valore della cella lo devi dividere per 60.

A3=A1/60+A2/60

il tuo valore finale sarà = 1,25
    Quanto detto vale anche per la trasformazioni da minuti in secondi o viceversa.
    Giovanni

Nuovo della community

si ma io vorrei come risultato 1,15.. cioè un ora e quindici minuti.

Utente della community L'avatar di Elimar
    reputazione complessiva: 3 3

Andrea

Se ti sono stato di aiuto, commenta il mio intervento e aumenta la mia reputazione!
    Ti ringrazio.

Senior della community L'avatar di seamission
    reputazione complessiva: 10 10

Citazione Originariamente Scritto da iemmgi Visualizza Messaggio
    si ma io vorrei come risultato 1,15.. cioè un ora e quindici minuti.
    Il punto non è quello che vuoi tu, il punto è capire cosa c'è scritto in una cella e farlo capire agli altri.
    Se tu dai come formato alle celle il type data ora il separatore del
    sistema nel mio caso è il "."
    nella cella dovresti scrivere 00.25 , io in access per sommare due valori di tipo data/ora uso la funzione datediff che penso vada bene anche per excel.

Se tu vai magari sulle mappe di google vedrai scritte le lat e le long.
    34.76890 ecc
    in questo caso sono 34 gradi e 0.76 centesimi di grado che trasformati in misure sessagesimali diventano:
    34° 46.134' che diventano ancora
    34° 46' 08"

Per cui io che leggo il tuo 1,15 lo leggo come 1h e 0,15 centesimi di ora.

Può anche darsi che la mia sia deformazione prodotta dall'uso intensivo di strumenti nautici
    Comunque Elimar ti ha dato un ottimo link su cui studiare.
    Ultima modifica di seamission; 08-04-2010 alle 19:25
    Giovanni

Neofita della community
    reputazione complessiva: 4 4

Arrow Excel Formato Celle

Volendo usare Excel utilizzando ore, date, numeri, testi o un qual si voglia formato è sufficiente utilizzare un’adeguata categoria di formato celle “Menu/Formato/Celle”.
    Nel caso citato devi utilizzare un formato “Ora” (ora.minuti.secondi).
    Dovrai inserire i dati da tastiera utilizzando, il “.” come separatore, non potrai usare la virgola.
    Visualizzare i numeri come date o ore

1. Selezionare le celle che si desidera formattare.
    2. Scegliere Celle dal menu Formato, quindi fare clic sulla scheda Numero.
    3. Nella casella di riepilogo Categoria selezionare Data o Ora, quindi scegliere il formato che si desidera utilizzare.
    Nota Se il formato desiderato non è riportato nell'elenco, è possibile creare un formato numerico personalizzato utilizzando i codici di formattazione per data e ora.
    Le formule che inserirai avranno come base di calcolo 60 invece che 100.

Utilizzo spesso questo tipo di calcolo e con questo formato ho risolto il problema.

Prova e fammi sapere.
    Paolo Talini

Very Important Person L'avatar di yronium
    reputazione complessiva: 45 45

Ciao. La prossima volta trova un titolo più adeguato: in questa discussione le unità di misura non c'entrano nulla.

Premesso che il consiglio che ti ha dato Paolo Talini è quello corretto, vorrei estenderlo con alcune precisazioni. Il formato data/ora è già disponibile anche tra i formati personalizzati della cella, con la differenza che vengono considerati anche i secondi. Puoi facilmente impostarlo selezionando le tre celle - compresa anche quella che conterrà la somma finale - scegliendo il menu Formato/Celle, e andando nella scheda Numero della finestra Formato celle. Nella casella Categoria dovrai selezionare l'ultima disponibile, Personalizzato, e nella casella Tipo dovrai scorrere l'elenco e scegliere il formato "[h].mm.ss". Questo formato includerà anche i secondi, quindi per non considerarli devi cancellare a mano l'ultimo punto e le due S dalla stringa del formato. In pratica dovrai scrivere "[h].mm" nella casella Tipo, e applicare il formato alle celle cliccando su OK. Questo nuovo formato verrà anche aggiunto ai formati personalizzati disponibili.

Adesso devi fare attenzione: quando inserisci un valore dentro le celle dovrai utilizzare il punto come separatore. E non il punto del tastierino numerico, che generalmente viene convertito automaticamente da Windows nel carattere separatore di sistema, ma proprio il carattere punto nella tastiera, quello sotto i due punti. E soprattutto dovrai obbligatoriamente scrivere il valore comprensivo delle ore, altrimenti Excel considererà il numero che hai inserito come ammontare di giorni e lo convertirà in ore. Così, volendo inserire 60 minuti dovrai scrivere "0.60" (ed Excel lo trasformerà in "1.00" appena uscirai dalla cella) e per inserire 15 minuti dovrai scrivere "0.15". Allora, inserendo la funzione SOMMA() nella terza cella il valore visualizzato sarà "1.15".

Ma come ti hanno già detto il punto chiave è che si tratta solo del formato del valore: il reale contenuto della cella è un numero decimale che Excel nesconde ed utilizza per fare i calcoli, e mostra all'utente soltanto un aspetto personalizzato di questo numero. Altrimenti, potresti voler trattare il contenuto della cella come una stringa che identifica una data o un'ora (in formato Testo: la rappresentazione "umana" delle date e delle ore è in formato testo, altrimenti gli zeri, i formati e i separatori non verrebbero memorizzati correttamente), ma i tal caso per effettuare dei calcoli devi costruirti delle formule personalizzate che estraggano dalla stringa i vari componenti, li sommino, li dividano per l'unità superiore ogni 60, aggiungano il risultato all'ammontare delle unità superiori, inseriscano il carattere separatore, e mostrino il resto del gruppo corrente, per ogni gruppo di secondi, minuti e ore. Mi auguro che il concetto sia chiaro.

Spero sia utile. Ciao.
    Io NON sono su Facebook.

Il Vero Programmatore può contare fino a 1024 sulle dita delle mani.

"Come porre le domande in modo intelligente" di ESR (versione italiana)

Hai visto il mio avatar?

Neofita della community
    reputazione complessiva: 4 4

Arrow

Condivido quanto detto da “yronium” e aggiungo che quando e se dovrai fare delle somme che superino le 24 ore dovrai fare attenzione al formato che inserirai in quella cella, dovrà essere un formato che possa contene una quantità di ore superiore a 2, [hhh.mm], altrimenti la formula non funziona e dopo le 24 ore si azzera.

Utilizzandolo Excel2003 ti accorgerai che molto di quello che puoi fare con questo programma è già presente, devi cercare le soluzioni presenti nell' hel in linea.

Fammi sapere.
    Paolo Talini

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi