+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: query con formula

Nuovo della community
    reputazione complessiva: 1 1

query con formula

ciao a tutti!
    inizio a scrivere su questo forum ponendo una domanda, io che sono poco esperto in access e sto facendo pratica realizzando un db per il riepilogo delle mie spese familiari (l'ho già fatto con successo in excel, ma, ripeto sto facendo pratica con access 2007).

La struttura della mia tabella di riepilogo vede:
    data | importo | portafoglio (1,2) | tipologia di spesa (1,2,...) | ....

ho realizzato varie query di riepilogo suddivise per data

ora però avrei bisogno di evidenziare il "pareggio" dei due portafogli, ossia
    sommare tutte le spese del singolo portafoglio del mese attuale (query già fatta) e calcolare la differenza con la somma degli importi del mese attuale dividerlo per 2 (query fatta). In excel mi bastava un if, ma qui non riesco ad utilizzarlo...

suggerimenti?

grazie!

ciao!

Stefano

Collega della community L'avatar di BLUES
    reputazione complessiva: 5 5

Citazione Originariamente Scritto da stefanoaccess Visualizza Messaggio
    ciao a tutti!
    inizio a scrivere su questo forum ponendo una domanda, io che sono poco esperto in access e sto facendo pratica realizzando un db per il riepilogo delle mie spese familiari (l'ho già fatto con successo in excel, ma, ripeto sto facendo pratica con access 2007).

La struttura della mia tabella di riepilogo vede:
    data | importo | portafoglio (1,2) | tipologia di spesa (1,2,...) | ....

ho realizzato varie query di riepilogo suddivise per data

ora però avrei bisogno di evidenziare il "pareggio" dei due portafogli, ossia
    sommare tutte le spese del singolo portafoglio del mese attuale (query già fatta) e calcolare la differenza con la somma degli importi del mese attuale dividerlo per 2 (query fatta). In excel mi bastava un if, ma qui non riesco ad utilizzarlo...

suggerimenti?

grazie!

ciao!

Stefano