+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: query con formula

Nuovo della community
    reputazione complessiva: 1 1

query con formula

ciao a tutti!
    inizio a scrivere su questo forum ponendo una domanda, io che sono poco esperto in access e sto facendo pratica realizzando un db per il riepilogo delle mie spese familiari (l'ho già fatto con successo in excel, ma, ripeto sto facendo pratica con access 2007).

La struttura della mia tabella di riepilogo vede:
    data | importo | portafoglio (1,2) | tipologia di spesa (1,2,...) | ....

ho realizzato varie query di riepilogo suddivise per data

ora però avrei bisogno di evidenziare il "pareggio" dei due portafogli, ossia
    sommare tutte le spese del singolo portafoglio del mese attuale (query già fatta) e calcolare la differenza con la somma degli importi del mese attuale dividerlo per 2 (query fatta). In excel mi bastava un if, ma qui non riesco ad utilizzarlo...

suggerimenti?

grazie!

ciao!

Stefano

Collega della community L'avatar di BLUES
    reputazione complessiva: 5 5

Citazione Originariamente Scritto da stefanoaccess Visualizza Messaggio
    ciao a tutti!
    inizio a scrivere su questo forum ponendo una domanda, io che sono poco esperto in access e sto facendo pratica realizzando un db per il riepilogo delle mie spese familiari (l'ho già fatto con successo in excel, ma, ripeto sto facendo pratica con access 2007).

La struttura della mia tabella di riepilogo vede:
    data | importo | portafoglio (1,2) | tipologia di spesa (1,2,...) | ....

ho realizzato varie query di riepilogo suddivise per data

ora però avrei bisogno di evidenziare il "pareggio" dei due portafogli, ossia
    sommare tutte le spese del singolo portafoglio del mese attuale (query già fatta) e calcolare la differenza con la somma degli importi del mese attuale dividerlo per 2 (query fatta). In excel mi bastava un if, ma qui non riesco ad utilizzarlo...

suggerimenti?

grazie!

ciao!

Stefano
    Ciao vedi questo sito con gli esempi di espressioni forse fa al caso tuo, fammi sapere, ciao

http://office.microsoft.com/it-it/ac...2951040.aspx#3

Nuovo della community

dovrebbe essere questea...
    =DSum("[ImportoOrdine]", "[Ordini]", "[IDCliente] = 'RATTC'")
    (Viene utilizzata la funzione DSum per restituire la somma totale dei valori inclusi nel campo ImportoOrdine della tabella Ordini quando il valore del campo IDCliente corrisponde a RATTC.)
    domani testo...
    grazie!

Collega della community L'avatar di BLUES
    reputazione complessiva: 5 5

Citazione Originariamente Scritto da stefanoaccess Visualizza Messaggio
    dovrebbe essere questea...
    =DSum("[ImportoOrdine]", "[Ordini]", "[IDCliente] = 'RATTC'")
    (Viene utilizzata la funzione DSum per restituire la somma totale dei valori inclusi nel campo ImportoOrdine della tabella Ordini quando il valore del campo IDCliente corrisponde a RATTC.)
    domani testo...
    grazie!
    Esempio

Nell'esempio riportato di seguito si calcola il totale dei valori del campo Spese trasporto relativo agli ordini spediti nel Regno Unito. Il dominio è la tabella Ordini. L'argomento criteri limita il set di record risultante ai record per cui PaeseDestinatario è UK.

Dim curX As Currency
    curX = DSum("[Freight]", "Orders", "[ShipCountry] = 'UK'")

Nell'esempio riportato di seguito si calcola un totale utilizzando due criteri distinti. Si noti che nell'espressione stringa vengono inclusi gli apici (') e i cancelletti (#) in modo che, quando le stringhe verranno concatenate, la variabile letterale UK venga racchiusa tra apici e la data venga racchiusa tra cancelletti.

Dim curX As Currency
    curX = DSum("[Freight]", "Orders", _
    "[ShipCountry] = 'UK' AND [ShippedDate] > #1-1-95#")
    È possibile utilizzare una funzione di dominio nella riga Aggiorna a di una query di aggiornamento. Se ad esempio si desidera tenere traccia delle vendite correnti secondo il prodotto in una tabella Products, è possibile aggiungere a tale tabella un nuovo campo chiamato SalesSoFar ed eseguire una query di aggiornamento per calcolare i valori corretti e aggiornare i record. Creare una nuova query basata sulla tabella Products e scegliere Aggiorna dal menu Query. Aggiungere il campo SalesSoFar alla griglia della query e immettere quanto segue nella riga Aggiorna a:

DSum("[Quantity]*[UnitPrice]", "Order Details", "[ProductID] = " _
    & [ProductID])
    P.S. questo esempio l'ho preso dalla guida di Access del VBA per cui la puoi vedere anche tu.Ciao
    Ultima modifica di BLUES; 23-11-2009 alle 21:00

Nuovo della community

funziona!
    grazie!

Nuovo della community

ora vorrei complicare un po' le cose...
    (nel mio database devo inserire le spese da suddividere per data, portafoglio e tipologia di spese)
    ho creato delle query che mi determinano tali suddivisioni, per il mese attuale e per singolo mese (scrivendo l'intervallo del mese come criterio)
    ho creato una maschera da cui inserire le singole spese ed in cui appaiono i riepiloghi del mese attuale per portafoglio e tipologia
    E fin qui mi pare bene.
    Vorrei però aggiungere un menu a tendina che mi permetta di visualizzare i mesi precedenti. Ho creato un pulsante che apre un'apposita maschera per mese con le query del mese. Per funzionare funziona, ma presumo ci sia qualcosa per automatizzare tutto il meccanismo di creazione pulsante, creazione maschera, creazione queries per ogni singolo mese...

Nuovo della community

Sinceramente non riesco capire esattamente quello che vuoi, se ti spieghi meglio forse posso nche aiutarti

Nuovo della community

provo a spiegarmi meglio (riassumendo):
    scopo: database spese classificabili per data, chi effettua la spesa, tipologia si spesa
    ho creato
    tabelle: riepilogo con data, importo, portafoglio (chi effettua la spese) e tipologia, e le tabelle portafoglio e tipologia;
    query: tipologia e portafolgio per mese corrente, tipologia e portafoglio per mesi precedenti;
    maschera: riepilogo in cui è possibile inserire nuovi record, visualizzare la spesa del mese attuale suddivisa per tipologia e portafoglio, dettaglio mesi precedenti.

La maschera per i mesi precendenti devo crearla ogni volta, comprese tutte le query o è possibile far in modo che le crei in automatico, di mese in mese?
    E' possibile far si che si crei automaticamente un pulsante nella maschera di riepilogo associata a questa nuova maschera creata?

la cosa è sempre un po' contorta, spero abbiate capito...

Nuovo della community

Praticamente vorresti creare una maschera che ti possa visualizzare dei report dei mesi precedenti potendo scegliere il mese che vuoi. Ho capito bene?

Nuovo della community

far caricare il mese che voglio non è un problema è farlo in automatico (compresa l'archiviazione) che non mi riesce

+ Rispondi
Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi