Ciao, premetto che di Access sono un totale incompetente.
Prefazio: 2 anni fa un tecnico (a pagamento) a creato in ditta un files di Acces (97) importando, da un file di Excel, i dati relativi ad una tabella creata in questo file di Excel che riepiloga tutti le caratteristiche salienti dei prodotto che produciamo, ora avendo formattato e reinstallato Windows 98 abbiamo anche aggiornato il pacchetto di office alla versione 2000 e qui è bastato aggiornare il file di access (all'apertura dello stesso) alla versione 2000 x averlo perfettamente funzionante come prima.
Problema: abbiamo avuto però la necessità di aggiungere altri dati al file di Excel e poi di importarli in quello di Access, siccome la mole dei cambiamenti è notevole vorrei fare un file di Access nuovo ma riscontro dei problemi già creando le tabelle di Access.
Descrivo prima il file di Excel:
in esso vengono presi dei dati (identificativi-tipo codici) presenti in ogni file di excel che si trova in una determinata cartella (c.ca 1200 al momento), poi in base a questi dati vengono presi altri valori (tecnici-solo numerici) presenti in un altro file di excel, in base a questi valori numerici vi sono delle colonne con formule (che generano i valori aggiornati).
A questo punto vado in Access per creare un nuovo file:
Database di Access vuoto->OK->Salva nuovo database->Nome->(in tabelle)Modifica->Carica dati esterni->Importa
Qui importo i dati dal file di excel, che però sono diventati cinque e non uno (tutti comunque sono esattamenti identici come descritto sopra, l'unica cosa che cambia è la cartella in cui vanno a cercare i file da cui prendere i dati identificativi-tipo codice), alla fine dell'importazione però appare sempre in messaggio di errore che dice che ci sono stati degli errori nell'importazione e di vedere il file creato (DATABASE$Errori_Importazione), guardo in questi file ed in tutti l'errore che mi da "è errore di conversione", io controllo e non riesco da cosa derivi ma controllando nel DATABASE creato tutti i valori sono esatti, i miei dubbi sono 2:
l'errore deriva dai file originali di excel (quelli presenti nella cartella da cui vengono presi i dati identificativi/tipo codice)? penso questo perchè gli "errori di importazione" riguardano solo campi in cui ci sono dati identificativi/tipo codice;
queste tabelle create (DATABASE$Errori_Importazione) possono essere eliminate oppure no? oppure va risolto il problema degli errori e poi rifatta l'importazione dei dati? oppure risolvendo il problema verranno automaticamente eliminati?;
posso lavorare su queste tabelle (query - report sperando di ricordarmi come si fa) o devo tassativamente sistemare gli errori prima?
Lungo ma spero di essere stato chiaro [img]smileys/smiley52.gif[/img]