MasterDrive.it   
Vai indietro   MasterDrive.it > Software Development > MS Office, Access, VBA

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-2009, 15:01   #1 (permalink)
Neofita della community

L'avatar di OptimusPrime2008

102 Messaggi

OptimusPrime2008 novizio della comunita' ( + 10 )
Dimensioni file access

Salve a tutti.

avrei un piccolo quesito.

si sta avvicinando la fine dell'anno e ho la necessità che un file access venga reimpostato per il 2010.
Quindi, dopo aver completamente svuotato tutte le tabelle ed effettuato un compatta e ripristina del file mi sarei aspettato che il file si ridimensionasse notevolmente. Invece anche con tutte le tabelle vuote il file è di circa 50mb.
sicuramente sono presenti query, stringhe di codice che non sono più utilizzate percheè magari associate a maschere, query o tabelle non più presenti...
Esiste la possibilità di intervenire per ridurre le dimensioni del file e quindi allegerirlo e magari fare una ricerca per comandi "non più utilizzati" per poterli eliminare??

OptimusPrime2008 non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2009, 18:15   #2 (permalink)
Utente della community

L'avatar di BLUES

470 Messaggi

BLUES con qualche commento positivo ( + 50 )
Quote:
Originariamente inviata da OptimusPrime2008 Visualizza il messaggio
Salve a tutti.

avrei un piccolo quesito.

si sta avvicinando la fine dell'anno e ho la necessità che un file access venga reimpostato per il 2010.
Quindi, dopo aver completamente svuotato tutte le tabelle ed effettuato un compatta e ripristina del file mi sarei aspettato che il file si ridimensionasse notevolmente. Invece anche con tutte le tabelle vuote il file è di circa 50mb.
sicuramente sono presenti query, stringhe di codice che non sono più utilizzate percheè magari associate a maschere, query o tabelle non più presenti...
Esiste la possibilità di intervenire per ridurre le dimensioni del file e quindi allegerirlo e magari fare una ricerca per comandi "non più utilizzati" per poterli eliminare??

Ciao hai forse delle immagini nelle tue maschere?
BLUES non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2009, 09:17   #3 (permalink)
Neofita della community

102 Messaggi

si qulache immagine è presente... ma le ho ridotte al minimo...

posso ridurre le dimensioni eliminando query e/o macro e transformadole in codici?

può essere utile?
Vecchio 23-11-2009, 12:49   #4 (permalink)
Utente della community

L'avatar di The Gang

278 Messaggi

The Gang con qualche commento positivo ( + 50 )
Sicuramente le immagini influiscono sulle dimensioni...

Mi stupisce però che tu parli di query, maschere e tabelle(!!!!) che ti servivano nel 2009 e non ti servirebbero più nel 2010!

Sei sicuro di avere impostato bene il database?
O di avere espresso bene il probelema?

In teoria tabelle, query e maschere DEVONO rimanere le stesse; a cambiare sono solo i dati!!

Ciao
Vecchio 23-11-2009, 13:11   #5 (permalink)
Neofita della community

102 Messaggi

il fatto è che il programma è nato nel 2006 con poche conoscenze di access... e nel tempo ho imparato molte cose in più e posso evitare query, macro che magari mi servivano per realizzare stampe o filtri...

tutte operazioni che pra sono in grado di fare intermente via codice e senza passare per macro, query etc...
Vecchio 23-11-2009, 18:21   #6 (permalink)
Utente della community

L'avatar di BLUES

470 Messaggi

BLUES con qualche commento positivo ( + 50 )
Quote:
Originariamente inviata da OptimusPrime2008 Visualizza il messaggio
si qulache immagine è presente... ma le ho ridotte al minimo...

posso ridurre le dimensioni eliminando query e/o macro e transformadole in codici?

può essere utile?
Beh anche io le avevo ridotte al minimo ma il risultato era sempre lo stesso a meno che sia di pochissimi kb e cmq perchè vuoi cancellarli tutte per il 2010 a parte la memoria di cui parli? c'è un sistema che con l'inserimento del nuovo anno 2010, automaticamente, passa tutto al nuovo record come se fosse tutto d'accapo.
Io le ho dal 2001 e sono ancora tutte nel mio database e la memoria ha soltanto 1.70Mb con due piccoli immagini e come diceva The Gang sei sicuro di aver impostato bene il database?
_________
Ciao Blues
BLUES non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 08:20   #7 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di @Alex

5,518 Messaggi

@Alex deve ritenersi una persona fiera ( + 1000 )@Alex deve ritenersi una persona fiera ( + 1000 )@Alex deve ritenersi una persona fiera ( + 1000 )@Alex deve ritenersi una persona fiera ( + 1000 )@Alex deve ritenersi una persona fiera ( + 1000 )@Alex deve ritenersi una persona fiera ( + 1000 )@Alex deve ritenersi una persona fiera ( + 1000 )@Alex deve ritenersi una persona fiera ( + 1000 )@Alex deve ritenersi una persona fiera ( + 1000 )
Quote:
Originariamente inviata da BLUES Visualizza il messaggio
Beh anche io le avevo ridotte al minimo ma il risultato era sempre lo stesso a meno che sia di pochissimi kb e cmq perchè vuoi cancellarli tutte per il 2010 a parte la memoria di cui parli? c'è un sistema che con l'inserimento del nuovo anno 2010, automaticamente, passa tutto al nuovo record come se fosse tutto d'accapo.
Io le ho dal 2001 e sono ancora tutte nel mio database e la memoria ha soltanto 1.70Mb con due piccoli immagini e come diceva The Gang sei sicuro di aver impostato bene il database?
_________
Ciao Blues
Un'applicativo senza DATI non può essere 50Mb, a meno di avere immagini Inglobate di dimensioni notevoli...!
Un tentativo di creare un DB vuoto e reimportare tutto il contenuto del vecchio potrebbe aiutarti.
In ogni caso spero di aver capito male quando sul fatto che ogni anno devi fare una cosa così...!!
Esistono per questo le Chiavi primarie delle tabelle e la gestione delle date...!

Se l'aiuto ti è stato utile aumenta la reputazione
all'utente con il Pulsante
@Alex non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 08:44   #8 (permalink)
Very Important Person

L'avatar di yronium

1,312 Messaggi

yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )yronium e' un tipo da prendere in considerazione ( + 650 )
Quote:
Originariamente inviata da @Alex Visualizza il messaggio
In ogni caso spero di aver capito male quando sul fatto che ogni anno devi fare una cosa così...!!
Esistono per questo le Chiavi primarie delle tabelle e la gestione delle date...!
... a meno che uno non abbia codificato l'anno corrente in giro nel codice, come costante, tipo
"SELECT blah, blah FROM blah WHERE blah = " & miavar & " AND anno = 2009;"
perchè c'è chi fa anche questo.

Il Vero Programmatore può contare fino a 1024 sulle dita delle mani.

"Come porre le domande in modo intelligente" di ESR (versione italiana)

Hai visto il mio avatar?
yronium non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 10:19   #9 (permalink)
Utente della community

L'avatar di Gregorio

347 Messaggi

Gregorio novizio della comunita' ( + 10 )
Fai delle prove.
fai un file nuovo e importi solo le tabelle e vedi la grandezza.
Fai lo stesso con il resto della struttura e trovi perchè è così grande.
A questo punto, centrato la parte con il problema, vai a vedere di cosa si tratta.
ciao
Gregorio non è in linea   Bookmark and Share Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2009, 10:33   #10 (permalink)
Neofita della community

102 Messaggi

1) ho fatto delle prove... eliminando le immagini dalle maschere e riducendo al minimo le immagini nei report il file si è ridotto a 15 mb... ma è sempre solo un file senza dati... provando solo con le tabelle è circa 4 mb...
ma noto che comunque il file è lento...
2) sono costretto ad reimpostare ogni hanno il file perchè racchiude dati di contabilità e giornaliere... gestire un file con contabilità di anni pregressi e contabilità di anni e anni ... può diventare pesante e creare confusioni agli utilizzatori...

ma eliminando macro e query e trasformandole in codice è possibile recuperare "spazio"? come posso eliminare eventuali righe di codice inutilizzate?

grazie a tutti per la disponibilità
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione