+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Problema con MPR.DLL

Nuovo della community
    reputazione complessiva: 1 1

Ciao to everyone!

Ho letto che diverse persone sono in crisi con il problema della MPR.DLL, tanto per intendersi quello in cui un certo programma all'improvviso (si fa per dire, poi capirete perchè) "crasha" fin dalla fase di lancio con un messaggio kilometrico che inizia con:

"La DLL kernel32.dll del sistema è stata rilocata in memoria...ecc...La DLL C:\WINNT\system32\MPR.DLL è stata rilocata...ecc..."

Tale problema non è da imputarsi a Internet Explorer, come ho visto segnalato, ma ad una patch "sciagurata" della nostra """cara""" Microsoft che la maggior parte di voi avrà scaricato attraverso il Windows Update [img]smileys/smiley19.gif[/img] : tale patch è la "KB824141".
    Tra l'altro, chi ha ceccata l'opzione di "Aggiornamenti automatici", visto che fin dalla data di uscita la KB824141 era stata posta come "Critical Update", si è trovato come conseguenza l'installazione automatica del pacchetto sul proprio sistema operativo.
    Per risolvere il problema di ACDSEE (non importa la versione) così come di tanti altri applicativi, è sufficiente entrare nel

"Pannello di Controllo" -> "Installazione applicazioni"

Da qui sarà possibile scegliere una voce del tipo "Aggiornamento rapido di Windows 2000 (SP4) KB824141" e di conseguenza cliccare sull'apposito tasto di "Rimuovi". Dopo il riavvio, non ci saranno problemi.

Si può procedere anche in un altro modo, ma questo è sicuramente il più semplice ed intuitivo.

Da notare che la patch è stata spostata come "Aggiornamento consigliato" e non come "Aggiornamento critico".
    Inoltre, la stessa Microsoft ha dapprima rilasciato una nuova release (cioè, patch della patch...andiamo bene![img]smileys/smiley11.gif[/img]) per poi arrivare ad ufficializzare che i problemi persistono[img]smileys/smiley11.gif[/img] [img]smileys/smiley11.gif[/img] e che quindi sono in "work in progress" al fine di rilasciare un update che risolva il loro ennesimo problema con i "malintenzionati" che penetrano nel pc...update che contemporaneamente, però, non blocchi centinaia di altri software che sfruttano una libreria come la MPR.DLL che esiste da sempre.

Spero di esservi stato d'aiuto.
    Per eventuali info, postate e risponderò molto volentieri se posso!

Have a good day![
    Gemini77

Nuovo della community

WOW

ora provo, intanto grazie mille!

c'e' da dire anche che dopo lunghe ricerche ho trovato anche questo bug-report che mi sembrava facesse al caso mio, visto che proprio in questi giorni ho installato uno scanner HP:

da http://support.microsoft.com/default...b;en-us;172474

SYMPTOMS
    When your computer is idle for a period of time, you may receive one of the following error messages: Mpr.dll cannot start, check the file to determine the problem. Cannot start Mpr.dll
    CAUSE
    This error message can occur if Hewlett-Packard ScanJet Button Manager is running in the background.

se le cose sono andate come dici tu, ancora una volta microsoft dimostra di saperci fare solo con il marketing e non certo con l'efficienza dei suoi prodotti...

Nuovo della community

Salve Gemini77 e soprattutto grazie!

Ma potresti dirmi come posso disinstallare manualmente la patch?

Oppure come posso far riapparire la patch tra l'elenco dei programmi?

Ho provato a disintallarla, ma non l'ho fatto da administrator ma da user l'unica cosa che ha fatto e' sparire si ma dall'elenco dei programmi....
    Come faccio a fare il refresh dei programmi?

Grazie e Ciao

Jack Dovix

Nuovo della community

Grazie, Gemini77!
    il sistema che hai consigliato sembra stia funzionando.

riassumo la mia situazione:

-usavo ACDSee 3.1
    -ACDSee non ha piu' funzionato / messaggio d'errore relativo a mpr.dll
    -installato ACDSee 5 Trial: inutile
    -installato aggiornamento ACDSee 3.1.1: inutile
    -rimossa patch Microsoft come da istruzioni di Gemini77
    -rimosse tutte le versioni di ACDSee

a questo punto, l'installer di ACDSee funzionava, ma ad installazione terminata il programma continuava a non funzionare

ho quindi rimosso TUTTE le entry nel registro di sistema relative ad ACD (usate "Cerca" e acd come stringa di ricerca o diventate pazzi :-)

riavviato, reinstallato ACDSee...
    ORA FUNZIONA

Nuovo della community

Riciao!

Felice di essere stato utile!

Per Jackdovix: non c'è problema se non ti compare più nel menù di "Installazione applicazioni". Puoi procedere nel modo alternativo del quale parlavo nel primo post.

Da "Esplora Risorse" o "Risorse del computer", entra all'interno della cartella
    \WINNT

Da qui seleziona una sottocartella denominata come
    \$NtUninstallKB824141$

ed entra poi nella directory
    \spuninst

per poi lanciare il file "spuninst.exe". Finito con questa parte, credo che ti proponga il riavvio in addirittura o che lo faccia il sistema in automatico.
    Il tutto deve essere eseguito da utente Administrator o con diritti paritari...se no Windows non è d'accordo![img]smileys/smiley2.gif[/img]

Per Davidem: e andiamo!!
    Probabilmente erano rimaste delle chiavi nel regedit che non piacevano alla nuova installazione di ACDSee. Del resto si sa, ogni software fa "stato" a parte...
    Sullo scanner HP ti posso dire che qui in azienda abbiamo una decina, forse meno, di stampanti tutte HP (dalle DESKJET alle LASERJET più o meno grandi) e sono gestite attraverso il JETADMIN di HP. Non ci sono stati problemi di sorta, ma mi aspetto di tutto...[img]smileys/smiley5.gif[/img]
    Sul fatto che sul Marketing ci sappiano fare mentre altrove...un po'meno...dico solo che questa volta l'hanno combinata bella! Poi ai clienti che si incavolano come delle bestie vaglielo a spiegare te che la Microsoft fa le modifiche come gli pare e piace e non è colpa tua!! (anzi, glielo "vado" a spiegare visto che tocca a me farlo[img]smileys/smiley19.gif[/img] ).

Ciao a tutti!

Gemini77

Nuovo della community

Grazie Gemini!

Alla Prox
    Jack Dovix

Nuovo della community

Ciao a tutti!
    Ho letto che molti hanno problemi legati a questa mpr.dll.
    Io ho un problema piuttosto antipatico e mi chiedo se sia da collegarsi a ciò.
    In pratica, da circa un mese, il mio computer si reboota in continuazione quando lo accendo. Uso Windows 2000 professional. Mi chiede la password, mi fa arrivare al desktop, e dopo 1 minuto compare l'odioso schermo blu con la scritta di contattare il servizio tecnico e si reboota.. Ciò però avviene casualmente, un giorno mi fa impazzire, devo provare ad accenderlo per mezz'ora prima di ottenere l'accesso stabile, e il giorno dopo funziona al primo colpo.
    Tutti mi hanno detto che poteva essere un virus. In effetti, ho scoperto che avevo Blaster, ma l'ho del tutto eliminato da un bel po' di tempo ormai, ho scaricato tutti i patch necessari, e le ultime versioni di Stinger aggiornate a ottobre, e il mio computer sembra pulitissimo.
    Oggi mi è successa una cosa nuova, per cui ho deciso di postare la domanda sotto questo topic: all'accensione, prima ancora di chiedermi la password, mi ha scritto:
    Kernel32.dll è stata rilocata, quindi non verrà eseguita correttamente. MPR.dll è stata rilocata perchè occupava uno spazio riservato ad una delle DLL del sistema Windows.
    Dopo di che, per oggi si è acceso al primo colpo.. E non mi pare che questi 'rilocamenti' abbiano danneggiato in alcun modo le performances di questo affare..
    Che ne pensate?
    Non so più che fare...
    Grazie mille.

Nuovo della community

'giorno a tutti!

Rispondo a Papsel, sperando di dargli qualche informazione utile. Internamente, ci sono (anzi, è meglio dire "mi sono") capitati diversi ultimamente diversi problemi con le installazioni di Windows 2000 Pro su macchine di test. Il bello, si fa per dire, è che nonostante abbiamo a disposizione 4 o 5 cd-rom assolutamente originali (siamo abbonati MSDN) di 2K, non c'è stato niente da fare. Le installazioni, fatte in tutte le "combinazioni" possibili (con NTFS, FAT32, passando prima per 98, cancellando la partizione e reinstallando sopra prima un sistema poi l'altro...ecc...) non hanno quasi mai funzionato[img]smileys/smiley11.gif[/img] [img]smileys/smiley11.gif[/img] . Apparentamente senza motivo. E' vero però che ci siamo beccati senza nemmeno accorgercene e oltretutto con una gestione centralizzata a livello di Antivirus piuttosto potente (NORTON CORPORATE) il "viscido" worm Blaster. Ma una formattazione completa, in ogni caso, non dovrebbe permettere ad un worm (a meno che non sia un worm/virus potente all'ennesima potenza[img]smileys/smiley4.gif[/img] [img]smileys/smiley4.gif[/img]) di "sopravvivere". Tutto ciò per dire che alla fine dei conti, non ci siamo spiegati tutt'ora come mai queste macchine che hanno sempre funzionato regolarmente ora come ora abbiano problemi che portano sempre alla malefica schermata "blu". E fin qui ti posso dare poco aiuto, al massimo ti potrei dire "mal comune mezzo gaudio", anche se ti fregherà ben poco!
    Però sul messaggio che ti fornisce adesso, quello del rilocamento della Kernel32.dll...bla bla bla...mi sembra che siamo sul solito problema, discusso in questo topic.
    Ora ti chiedo questo: hai per caso caricato il Service Pack 4 negli ultimi tempi? Perchè a noi ha creato non pochi problemi, compreso un crash in fase di primo riavvio di una macchina di una collega, con conseguente perdita di molti dati. Tra l'altro, sicuramente uno dei Windows 2K di prova che non ne vuole sapere di rianimarsi[img]smileys/smiley19.gif[/img] , era stato aggiornato dal sottoscritto al S.P.4 tempo addietro, direi appena questo era uscito (e tenete presente che il 2000 installato era English Version: in questo caso il Service Pack 4 è stato reso disponibile prima rispetto a quello in lingua italiana, direi fine luglio o giù di li).
    Una considerazione: il Service Pack 4 richiede prima di essere caricato un salvataggio preventivo dei dati, brutto segno questo che mi aveva convinto ai tempi di non caricarlo sul mio pc dell'ufficio...con somma gioia in seguito a tutto quello che è successo. Ed infatti se non dico una cavolata, è l'unico che ha una sottocartella all'interno di \WINNT denominata

$NtServicePackUninstall$

per permettere la disinstallazione. Non mi ricordo nulla di analogo per i primi 3 service pack della storia di Windows 2000...[img]smileys/smiley2.gif[/img]Segno che dei problemi li crea, e qui potrei elencartene una serie che mi sono stati riportati.
    Altra considerazione: controlla, quando ti appare quel lunghissimo messaggio di errore, cosa c'è scritto nella captionbar, ovvero nella barra "colorata" che da una specie di titolo alla dialog di errore.
    Mi aspetterei una cosa del tipo:

pippo.exe - Rilocazione della Dll del sistema non valida

Sarebbe interessante capire cosa vedi al posto di quel generico "pippo.exe" che ti ho indicato, perchè quello è l'eseguibile che in fase di lancio "cozza" con la nuova MPR.dll provocando, il rilocamento errato della Kernel32.dll.

Di più non saprei che dirti...

Ci sentiamo di nuovo qui!
    Gemini77

Nuovo della community

Ehi Gemini, grazie mille.
    Ho controllato il messaggio, che è puntualmente riapparso stasera all'accensione del computer. Il programma che lo lancia è VetMsgNT.exe.. ovviamente non ho la più pallida idea di cosa sia (tu lo sai?).
    Curiosamente, però da quando ho questo messaggio (ieri) il computer non ha più fatto il solito scherzo del reboot.

Ovviamente ho caricato il Service Pack 4, dietro consiglio dei grandi esperti di computer del mio laboratorio... ma mi sembra (difficile a dirlo con precisione, però) dopo che tutti questi reboot avessero incominciato ad apparire.
    Non so quindi se ora come ora devo davvero disinstallarlo.. certo che quello che hai scritto che è capitato alla tua collega è preoccupante.

Sono felice di sapere che anche altri abbiano inspiegabili problemi con W2k.. si fa per dire.. quando l'ho installato all'inizio, mi avevano detto che era il più stabile.

Stasera proverò a lanciare uno scan disk. Ti faccio sapere come continuano le cose..
    Grazie mille ancora.

Nuovo della community

Ciao!

Per quanto ne so io, "VetMsgNT.exe" è il task dell'antivirus di Computer Associates che si occupa di monitorizzare i floppy-disk per evitare l'ingresso di ospiti indesiderati.

Se lo scoppio della MPR.dll avviene su quello, allora capisco come mai la Microsoft si è data così tanto da fare. Credo che alla C.A. se alzano la cornetta e chiamano in Microsoft hanno abbastanza potere da incavolarsi per bene, e molto...[img]smileys/smiley4.gif[/img] [img]smileys/smiley4.gif[/img]

Sul fatto che con lo scoppio non hai più il reboot...mah, è una situazione senz'altro anomala, difficile dire qualsiasi cosa. Se posso azzardare, mi pare strano che le due cose (reboot e scoppio) abbiano un qualche collegamento tra di loro. Molto più facile che ce l'abbia qualche virus che è riuscito a penetrare nel sistema (anche con colossi di Antivirus come quello di C.A. ed i vari Norton, McAfee, Trend, ecc...).

Mia personalissima opinione: Windows 2000 con il Service Pack 3 ha raggiunto un livello di stabilità notevolissimo, sempre tenendo come paragoni macchine con sistemi Microsoft. Specialmente tenendo in considerazione che è il vero s.o. per il business (XP resta una soluzione più adatta per l'home, che sia siglato come "Home" o come "Pro"), server esclusi ovviamente.
    Stranamante, il Service Pack 4 è l'unico della "serie" a richiedere un salvataggio preventivo dei dati prima dell'installazione...e l'unico che ho appurato anche personalmente aver creato problemi. Non so quanto la cosa sia casuale...forse la Microsoft si è spinta molto in la con l'aggiornamento del suo sistema operativo, diciamo così![img]smileys/smiley2.gif[/img]

Fammi sapere com'è andata Papsel!

Buona serata.
    Gemini
    Gemini77

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima