+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Leggere o scrivere su HD > di 2 TB di un sistema NAS (Windows 7 32bit)

mandrak non è in linea Scribacchino
    Luogo
    Genova

Leggere o scrivere su HD > di 2 TB di un sistema NAS (Windows 7 32bit)

Ciao A tutti
    Ho da parecchio tempo una domanda che mi frulla in testa e mi blocca nell'eventuale acquisto.....
    Dispongo di un apparecchio NAS collegato al Computer tramite rete Lan.
    Installati su questo Nas ho due hard Disk da 2 TB in mirroring, per avere una maggiore sicurezza di non
    perdere dati e qundi ho in totale una capacità di archiviazione di 2TB. In questo momento i 2 TB
    sono quasi esauriti. Il sistema nas mi permette l'installazione di hard disk di capacità maggiore ma ... e vengo
    alla domanda, il Sitema Operativo Win 7 a 32Bit mi permetterebbe l'accesso a 4 Tb o piu sul NAS ?

L'avatar di AntonioG
    AntonioG non è in linea Moderatore Globale Ultimo blog: Commodore 64 e Codemotion
    Luogo
    Roma
    Blogs
    5
    Devi partizionare in modo GPT e non MBR
    Avvisi generali e importanti, a pena CHIUSURA thread e/o BAN
    Il crossposting è vietato.
    Le richieste di "pappa pronta" sono vietate.
    Utilizzate i tag CODE per il codice.
    Leggere il Regolamento per chiarimenti PRIMA di creare nuovi thread.
    Utilizzare sempre i PM per comunicare con i moderatori.
    Non mi contattate in PM per problemi di software, usate il forum

Ferrari_and non è in linea Scolaretto
    Il partizionamento del HD del Nas dipende dal sistema operativo del Nas.
    Io controllerei anche con che sistema il nas ti consente di vedere / scrivere le cartelle immagino condivise su di esso.

Luogo
    Genova
    Ciao
    Scusa .... non conosco benissimo l'argomento.
    Per quell che so, dovrei sostituire un disco alla volta sul NAS "synology" ed effettuare un'operazione di riconfigurazione.
    dovrei poi ripetere l'operazione inserendo l'altro disco. Alla fine dovrei avere il NAS con 2 HD di grande capacità (Direi 6 TB)
    Non si parla del tipo di formattazione, il NAS dovrebbe fare tutto da solo e trovarmi quindi una potenzialita di archiviazione
    pari alle dimensioni di un disco, dato che mantengo il mirroring fra le due unità.
    Mi sbaglio ?

Ferrari_and non è in linea Scolaretto
    Ni.

Il nas in questione non lo conosco nello specifico quindi prendi quello che scrivo come da documentare.
    In molti nas la sostituzione del un singolo disco alla volta con raid di tipo mirror attivo il sistema tenta di ricostruire il mirror cioè due dischi speculari.
    Situazione un disco da 2 TB con dati nuovo disco da 6 Tb senza dati. Il sistema tenta di ricreare il mirror avendo un disco più grande il sistema lo condizionera per usarlo come se fosse da 2 TB. Sostituisci il secondo disco da 2TB con quello vuoto fa 6 il sistema fa il mirror con i 2 dischi da 6 ma visto che quello nuovo è stato condizionato per essere riconosciuto da 2 TB anche il secondo viene riconosciuto da 2 TB. Morale operazione inutile.

Consiglio scova il manuale e vedi come operare a volte va interrotto il mirror tolto uno dei vecchi inserito in nuovo e condizionato come disco a se sestante tresferitti di dati dal vecchi 2TB al Nuovo 6TB. Tolto il vecchi 2TB ricreato il mirror e inserito il nuovo 6 TB.

Procedura un po complessa e verificata sempre sul manuale per vedere che non preveda varianti particolari o sistemi automatici più semplici.

Luogo
    Genova
    Grazie della risposta....
    Non ci avevo pensato. Mi documenterò per l'esecuzione dell'operazione.
    Se io avessi un hard disk esterno da 6 Tb gia formattato, il mio S.O. a 32 bit lo vedrebbe e lo gestirebbe o ne vedrei comunque 2 e rotti..?
    Se si, compro hard disk di quelle dimensioni, se no, non verrebbe comunque gestito .... ... non compro...

L'avatar di Max.Riservo
    Max.Riservo non è in linea Scribacchino
    Il limite non è dato dai 32 bit del sistema operativo ma, come ti ha già detto Antonio, la distinzione è :
    - Hard disk partizionato come MBR limite alla partizione di 2 TB
    - Hard disk partizionato come GPT non ti poni il problema

Se hai un HDD (MBR) puoi sempre fare più partizioni (max 4 primarie o 3 primarie e 1 estesa) da max 2 TB ciascuna
    Il fatto che tu abbia Win7 a 32 bit e un NAS con HDD da 2 TB può comunque far pensare che i tuoi HDD siano partizionati ancora come MBR. Ovviamente potresti anche avere una situazione mista (HDD con Win7 in MBR e NAS in GPT o viceversa).

Siccome hai un sistema in RAID 1 quanto detto da Ferrari_and va tenuto in considerazione.
    Se sei tu che puoi gestire la ricostruzione dell'array RAID allora puoi gestirne anche l'estensione, se invece è il NAS a gestire il tutto, la faccenda potrebbe essere un poco più complicata.

Non mi sento di darti ulteriori consigli operativi in quanto io utilizzo prevalentemente s.o. Linux (anche con RAID) mentre Win e NAS mi sono poco conosciuti ....

PS - I 32 bit del sistema operativo ti limitano la RAM visibile a 4 GB

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio