+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: Evitare installazione di WIN 10 Creators Update

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)
    -Clic destro sulla Appbar -> Gestione Attività
    -vai su Scheda Servizi
    -(su qualsiasi voce) Clic destro -> Vai a Servizi
    -fai doppio clic sul servizio Windows Update

In scheda Generale:
    1 - Imposta Tipo di avvio su Disabilitato
    2 - clic su Interrompi
    N.B. Non fare il contrario, altrimenti si riavvia il servizio

Riavvia

Ora se vai su Impostazioni -> Windows Update
    e fai cli su Verifica disponibilità aggiornamenti
    dovrebbe dare il messaggio:
    Si sono verificati alcuni problemi durante l'installazione degli aggiornamenti, ...........

L'avatar di alextyx
    alextyx non è in linea Moderatore Globale
    Luogo
    Prato
    Grazie Gibra

Ovviamente ci sono sempre possibilità di errore, soprattutto in desktop remoto, ma credo di aver già percorso quella strada. Attualmente è in manuale, in teoria non avviato, ma viene comunque interrotto ciclicamente, se avviato, da una mia applicazione, anche perchè è configurato come un servizio, anche se manuale, con start da trigger, quindi c'è da aspettarsi, ogni tanto, di trovarlo avviato. Chi è/sono i trigger che lo riguardano? Di sicuro ci sono almeno due operazioni pianificate che hanno lo scopo di riattivarlo:
    Scheduled Start e Scheduled Start With Network. Le ho trovate a 'lume di naso', ma potrebbero essercene altre e potrebbero esserci altre condizioni di trigger.

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Il servizio è sempre in Manuale, se non lo disattivi poi parte proprio grazie alle operazioni pianificate, che sono presenti per poter consentire all'utente di decidere l'ora e la frequenza di aggiornamento.

Poi potrebbe essere diverso tra versione e versione...

L'avatar di alextyx
    Luogo
    Prato
    @ Gibra
    "...Poi potrebbe essere diverso tra versione e versione..."

Infatti,temo possa essere così.

Comunque, sono abbastanza sicuro di averlo disattivato ed essermelo ritrovato in manuale e attivato. Oggi non ho potuto fare verifiche ulteriori, perchè durante la pausa pranzo hanno spento il PC (sbaglierò ma temo l'abbiano fatto togliendo di brutto l'alimentazione ) e negli altri momenti, se proprio non è un'emergenza, evito di lavorarci, perchè dovrei tirare giù il programma di visualizzazione del digital signage, per vedere il desktop e in tal modo far vedere a tutti i presenti cosa sto combinando io, da 90 km di distanza
    Però vedo che gira bene, per cui sicuramente, almeno al momento, danni troppo gravi non sono occorsi

L'avatar di sspintux
    sspintux non è in linea Very Important Person Ultimo blog: Mappa Italia senza le Google API
    Luogo
    Lazio
    Blogs
    20
    I miei due cent.

E se, dopo aver scoperto i nomi dei server da cui scarica gli aggiornamenti, li mettessi nel file host per
    farli puntare a 127.0.0.1
    Ciao sspintux
    ------------------------------------------------------------

O Santo Protettore dell'informatico quadratico medio, se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
    Azz! ... questo è un grande porck-around; potremmo addirittura farlo passare per una funzionalità avanzata

L'avatar di alextyx
    Luogo
    Prato
    Grazie sspintux, ma per adesso il mio muro sembra reggere.
    Io presumo che con la connessione a consumo il problema del download dai server sia risolto. Invece volevo sapere se qualcuno conosce la dinamica dell'esecuzione dell'aggiornamento nel dettaglio, in modo da chiarire il maggior numero possibile dei punti di cui al post #10
    Purtroppo ho difficoltà a fare qualunque cosa che non sia il semplice monitor del funzionamento della postazione, che mi invia dei log, degli screenshot e che posso accedere via desktop remoto, ma praticamente solo per vedere cosa sta passando in programmazione, perchè per lavorare sul PC dovrei interromperla, il che cerco di evitarlo, ovviamente. Quando 'chiudono bottega' spengono il PC (spero nel modo giusto) e tolgono corrente, quindi quando non c'è nessuno davanti allo schermo, io non posso entrarci. Per fare il grosso del lavoro, che pare abbia funzionato, ho dovuto chiedere di lasciare il PC acceso e la corrente attaccata, durante la loro pausa pranzo. Una delle cose che posso fare, senza dare fastidio, perchè Ultra VNC me lo consente, è lavorare col file system (cancellare, rinominare, ecc...)

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da alextyx Visualizza il messaggio
    Comunque, sono abbastanza sicuro di averlo disattivato ed essermelo ritrovato in manuale e attivato.
    Hai ragione.
    Ci vorrebbe il GPEdit.msc, ma avendo Windows 10 Home, non ho accesso al GPEdit.msc (disponibile solo nella versione Pro).

Allora ho trovato un file BAT che abilita GPEdit qui:
    Easily Install Group Policy Editor (GPEdit.msc) In Windows 10 Home Edition
    https://www.itechtics.com/easily-ena...-home-edition/
    e funziona!!!

Io ho proceduto così (lo spiego perché qualcuno avviando direttamente il bat non ha avuto successo):
    1 - ho scaricato il BAT su una cartella
    2 - clic sul pulsante Start
    3 - nella finestra di ricerca ho digitato: cmd (senza premere Invio)
    4 - dall'elenco delle applicazioni che Windows propone, ho fatto clic-destro su cmd.exe e poi Esegui come amministratore, si apre la finestra: Amministratore: C:\windows\system32\cmd.exe
    5 - da qui, ho navigato sulla mia cartella ed ho avviato il file gpedit-enabler.bat
    6 - Kaspersky mi ha chiesto di volta in volta di abilitare le varie operazioni
    7 - al termine ho avviato: tasto Windows+R ed ho digitato gpedit.misc.
    Magicamente è apparso Editor Criteri di gruppo locali.

Poi ho seguito le indicazioni descritte qui:
    Come disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10
    https://www.windowsblogitalia.com/20...di-windows-10/

e sembra che tutto si andato come indicato.

Spero sia utile.

L'avatar di alextyx
    Luogo
    Prato
    Grazie Gibra.
    Mi salvo il tutto, perchè potrebbe tornarmi utile.
    Comunque la fortificazione eretta regge e ora sono abbastanza tranquillo di aver trovato una possibile, seppur macchinosa, soluzione.
    Il tuo suggerimento comunque è da tenere presente.

Ciao

+ Rispondi al Thread
Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio