twitter.com/masterdriveit Google+ facebook.com/MasterDrive.it
+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [MsSQL] Soluzione definitiva ai problemi di connessione con SQL EXPRESS 2005

plaguebreath non è in linea Novello

[MsSQL] Soluzione definitiva ai problemi di connessione con SQL EXPRESS 2005

Dopo circa 2 settimane di ricerche e prove varie sono riuscito finalmente a scovare la soluzione del mio problema (ripetuto) su vari computer. La soluzione la ho prelevata da questo sito (purtroppo in inglese e occhio che le scritte relative al TCP sono in ordine inverso con SQL italiano) e in più c'è anche un trucco da utilizzare tramite REGEDIT.

Static Port Assignments in SQL Server 2005

Luciano Talarico sql server express non ascolta sulla 1433

Spero che sia utile perchè io ci avevo veramente perso le speranze

Luogo
    Padova
    Blogs
    36
    Non mi risulta che ci siano tutti questi problemi per la porta tcp.
    Se fosse così come dici a segnalare la cosa sarebbero molti, molti di piu e si troverebbe una knoledge base che descrive il problema e/o sarebbe stato comunque sistemato con il sp1 o con l'uscita del 2008.
    Io non ho mai auto questo problema, ho installato più volte, non mi ricordo quante sql server in tutte le salse, express, standard, development sia del 2005 che del 2008 installati su diversi ambienti:
    Windows server 2003
    Windows server 2008
    Windows xp sp3
    Windows xp sp3 virtualizzato (virtual pc)
    Windows Vista
    Il problema segnalato è relativo al "native client" che è il driver che deve essere utilizzato per le applicazioni NON .NET, per .NET esiste il driver System.Data.SqlClient il "native client" non viene per nulla utilizzato in una applicazione .NET.
    Per queste applicazioni esistono ancora OleDb e Odbc che continuano a funzionare come prima.
    ----------------------------------------------------------
    Se avete delle domande fatele prima al forum
    Il mio blog su Masterdrive.it
    Il mio blog su Visual-Basic.it

Caro Luciano, come hai letto nel mio post precedente ho avuto un sacco di problemi nel far funzionare SQL Express, se utilizzando il SQL Management Studio provavo a connettermi sia in locale che sul server della lan (ripeto senza firewall attivo nemmeno quello microsoft) non c'erano versi di farlo connettere. Applicata questa soluzione il tutto è funzionato correttamente.
    Per verificarlo ho creato un form e ci ho inserito due text box e un datagridview con il seguente codice (per il locale, per il remoto mi è bastato cambiare l'indirizzo ip ovviamente)
    indirizzo ip ovviamente xxx.xxx.xxx.xxx
    e porta del server yyyy

codice:
    Imports System.Data.SqlClient

Public Class Form1
        Public cnn As New SqlClient.SqlConnection
        Public sql As String
        Public dts As New DataSet
        Public dtp As SqlClient.SqlDataAdapter
        Public bds As New BindingSource

Private Sub Form1_Load(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
            Try
                cnn.ConnectionString = "Data Source=xxx.xxx.xxx.xxxx\SQLEXPRESS,yyyy;Initial Catalog=testSQL;User id=********;Password=********;"

'query di popolamento per il dataset
                sql = "SELECT * FROM Categorie ORDER BY ID"
                'dataset in fase di creazione
                dts = New DataSet("Categorie")
                'dataadapter
                dtp = New SqlClient.SqlDataAdapter(sql, cnn)
                dtp.Fill(dts, "Categorie") 'riempimento del dataset
            Catch ex As Exception
                MessageBox.Show(ex.Message)
            End Try
            'bindingsource
            bds = New BindingSource() 'creazione del bindingsource
            bds.DataSource = dts 'associazione del datasource al Dataset
            bds.DataMember = "Categorie" 'bindaggio del bindingsource ad un membro del Dataset

'Datagridview
            DataGridView1.DataSource = bds 'associazione del datagridview al datasource
            'Textbox
            TextBox1.DataBindings.Add("text", bds, "ID") 'associazione textbox1 alla sorgente bds "ID"
            TextBox2.DataBindings.Add("text", bds, "Descrizione") 'associazione textbox2 alla sorgente bds "Descrizione"

End Sub
    End Class

E il tutto si carica egregiamente. Se sbaglio qualcosa sono contento che tu mi aiuti a capire cosa sbaglio come hai già fatto in passato, grazie.

Luogo
    Padova
    Blogs
    36
    Non devi indicare per niente la porta del server, io non l'ho mai impostata, ho lasciato tutto com'era.
    Probabilmente sbagli qualche cosa.
    Configurato il sistema, i permessi, la superficie d'attacco non ho avuto mai problemi.
    Se non credi a me cerca su google quanti hanno avuto il tuo problema.
    ----------------------------------------------------------
    Se avete delle domande fatele prima al forum
    Il mio blog su Masterdrive.it
    Il mio blog su Visual-Basic.it

Sai che non metto in dubbio quello che dici (la porta la ho aggiunta come plus) comunque le mie ricerche su google le ho fatte e altre persone manifestano problemi del mio stesso tipo quindi ho pensato che postare quello che ho fatto per dare una mano era cosa buona e giusta Dal tuo Blog ho visto le tue prove quindi so che hai fatto più installazioni di me, ed è evidente che probabilmente sbaglio qualcosa ma visto che l'installazione in pratica è del tutto guidata non saprei dove sbaglio

+ Rispondi al Thread

Permessi di invio