+ Rispondi al Thread
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: [Outlook 2010] Help: macro per spostare tutti messaggi in una conversazione

giopas non è in linea Novello

[Outlook 2010] Help: macro per spostare tutti messaggi in una conversazione

salve gente!!

dal momento che al lavoro ricevo tantissime emails, di cui molte non sono di mia competenza (ossia cui non devo rispondere), e che ho un'arborescenza molto imponente, avrei bisogno di creare una macro per archiviare con un bottone automaticamente l'email letta nella cartella in cui sono già archiviate le altre emails della stessa conversazione.

Esempio: ricevo una serie di emails con il soggetto "ciao fratello". Archivio la prima email nella cartella "Famiglia". Ogni ulteriore email che ricevo, vorrei poterla archiviare con una macro nella cartella Famiglia, senza dover scrollare tra le mille cartelle.

Difficoltà in più: per ragioni di spazio e di policy della mia azienda, la cartella "Famiglia" si trova su un .pst diverso da quello dell'inbox.

Ad oggi ho trovato questa discussione che dovrebbe essere un'ottima base di partenza, ma purtroppo le mie conoscenze di VBA sono davvero scarsissime e quindi chiedo il vostro aiuto:

codice:
    Sub ArchiveConversation()
        Set ArchiveFolder = Application.GetNamespace("MAPI").GetDefaultFolder(olFolderInbox).Parent.Folders("Archive")
        Set Conversations = ActiveExplorer.Selection.GetSelection(Outlook.OlSelectionContents.olConversationHeaders)
        For Each Header In Conversations
            Set Items = Header.GetItems()
            For i = 1 To Items.Count
                Items(i).UnRead = False
                Items(i).Move ArchiveFolder
            Next i
        Next Header
    End Sub
    Potreste per favore aiutarmi?

Grazie!!!

giopas

L'avatar di gibra
    gibra non è in linea Amanuense
    Luogo
    Breganze (VI)

Ciao, grazie per la risposta.

Ma come posso creare una regola se le cartelle di destinazione sono (quasi) sempre diverse? Temo che ci voglia proprio una macro che dica "sposta tutti gli elementi di questa conversazione che si trovano in inbox o tra gli inviati, nella cartella dove si trovano gli altri messaggi della stessa conversazione".

Qualcuno potrebbe/saprebbe aiutarmi a fare ciò?

Grazie,

Giopas

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    - Prima scrivi che vuoi metterle nella stessa cartella 'Famiglia',
    - ora scrivi che le cartelle sono sempre diverse.

O l'uno, o l'altro...

Nell'esempio che ho fatto era nella cartella Famiglia. Ma in generale può essere in diverse cartelle, dipende da in che cartelka è archiviata la prima email della discussione.

Pensi che una macro del genere sia fattibile?

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da giopas Visualizza il messaggio
    Nell'esempio che ho fatto era nella cartella Famiglia. Ma in generale può essere in diverse cartelle, dipende da in che cartelka è archiviata la prima email della discussione.

Pensi che una macro del genere sia fattibile?

A mio avviso una macro è assolutamente inutile, basta creare una regola.

Scusa ma come fai a creare una regola se il soggetto cambia sempre? Spiego: hai tanti clienti e per ogni cliente puoi ricevere molte emails da diverse persone. Al fine di non perdere troppo tempo ad archiviare le emails, archivi la prima della discussione e poi le altre che seguono verranno archiviate nella cartella giusta all'esecuzione di una macro.

Se hai un centinaio di cartelle l'archiviazione diventa molto time consuming, quindi una macro potrebbe aiutare.

L'avatar di gibra
    Luogo
    Breganze (VI)
    Quote Originariamente inviato da giopas Visualizza il messaggio
    Scusa ma come fai a creare una regola se il soggetto cambia sempre? .
    Scusa ma,
    invece di continuare a fare domande,
    perchè non cominci a leggerti la guida di Outlook per imparare a creare le Regole?
    Diversamente non capirai mai...

Le regole le so usare... ma non credo riescano a fare quello che mi servono. Nel caso contrario potresti dirmi come si fa a fare ciò?

+ Rispondi al Thread

Tag per questa discussione

Permessi di invio